Tutti gli usi per le pulizie ecologiche della casa
Su Ecocentrica parliamo spesso di pulizie ecologiche: a volte vi consiglio qualche marchio o prodotto con cui mi sono trovata bene, altre volte vi parlo di ingredienti naturali, economici ed ecosostenibili, che possiamo utilizzare per mille ricette fai da te, come aceto, bicarbonato, lisciva di cenere o acido citrico.
Un altro prezioso alleato domestico è il sapone di Marsiglia: uno dei prodotti più usati dalle nostre nonne, soprattutto per il bucato, ma è un ottimo detergente milleusi grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. È talmente delicato che può essere utilizzato anche per l’igiene personale in caso di pelle sensibile o irritata!
Foto: www.tuttogreen.it
Perché è un prodotto ecocentrico? Perché è fatto con pochissimi ingredienti: il vero sapone di Marsiglia deve contenere solo oli vegetali (solitamente olio d’oliva), soda e acqua. Attenzione quindi all’acquisto: leggete bene l’etichetta e diffidate quando compaiono conservanti, additivi sintetici e il sodium tallowate, ingrediente derivato dagli scarti di macellazione animale che a volte viene impiegato al posto degli oli vegetali.
Vi consiglio uno di questi prodotti: il sapone di Marsiglia di Solara con ingredienti a km0 e biologici; quello di Green Natural, in scaglie; Biolu, da cui è possibile acquistare al taglio (quindi la dimensione che si preferisce), certificato AIAB; Almacabio, sempre biologico e prodotto ancora secondo l’antica tradizione; quello artigianale del famoso laboratorio di LaSaponaria.
Come utilizzarlo? Gli impieghi possono essere davvero tanti! Ho sperimentato alcune ricette trovate sul portale Greenme.it: vi propongo le mie preferite.
DETERSIVO PER IL BUCATO
Foto: www.nonsprecare.it
Per creare in casa un’ottima alternativa ai detersivi tradizionali, ottenete una soluzione con 3 parti di acqua e 1 parte di sapone di Marsiglia, grattugiato e ridotto in scaglie.
Potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato se lo utilizzate per capi bianchi, oppure qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per profumare il bucato.
SAPONE PER PIATTI
Foto: www.greenme.it
Riducete in scaglie 100 g di sapone e fatelo sciogliere in 500 ml di acqua; per aumentare il potere sgrassante, aggiungete un cucchiaio di succo di limone oppure qualche goccia di olio essenziale sempre di limone.
DETERGENTE PER PAVIMENTI
Foto: www.ristrutturarebio.it
Sciogliete 50 g di sapone grattugiato in 1 litro di acqua bollente e lasciate raffreddare prima di utilizzare.
Potete aggiungere fino a 10 gocce di olio essenziale: io di solito scelgo quello di lavanda.
DETERGENTE IGIENIZZANTE MULTIUSO
Foto: www.tuttogreen.it
Per avere un detergente multiuso sempre a portata di mano, fate sciogliere 2 cucchiai di scaglie di sapone in ½ litro di acqua bollente. Il sapone di Marsiglia è già un potente battericida, ma per potenziarne l’effetto potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di tea tree.
Versate il tutto in un contenitore spray e utilizzatelo su piastrelle, forno, sanitari e tutte le superfici lavabili.
Un ingrediente efficace, economico, sicuro per salute e ambiente: una volta che comincerete ad usarlo non potrete più farne a meno!
No Comments