Un contorno facile e veloce, con poche calorie
Approfittiamo delle ultime cipolle di Tropea di stagione! Fino a fine settembre possiamo ancora godere di questa varietà, considerata la migliore, dolce e digeribile.
Ottime sia a crudo in insalata, in un soffritto per la salsa di pomodoro, ma anche utilizzate per creare marmellate e composte, magari da abbinare ai formaggi.
Così come il gustoso contorno che ho preparato io: le cipolle in agrodolce, semplice e velocissimo da fare, ma di grande effetto. Si preparano con una miscela di acqua, aceto e zucchero; peccato che questo ingrediente faccia lievitare il numero di calorie, che sarebbe invece molto basso: 100 g di cipolle ne apportano appena 20!
Per rimediare, e rendere il piatto adatto anche a chi è a dieta dopo l’estate, l’ho sostituito con la stevia, un dolcificante di origine naturale che di calorie ne ha… zero. Inoltre quello con le cipolle è uno dei suoi abbinamenti migliori!
Vi ho stuzzicato l’appetito? Allora leggete la ricetta e mettetevi ai fornelli.
Ingredienti:
- 500 g di cipolle di Tropea
- 100 ml di acqua
- 60 ml di aceto rosso
- 30 g di Dietor Cuor di Stevia
- 50 ml di olio EVO
- Sale q.b.
Procedimento:
Affettate le cipolle e fatele stufare in una casseruola antiaderente con l’acqua, l’olio e il sale; lasciate cuocere per circa 20/25 minuti a fuoco medio.
In una ciotolina sciogliete la stevia con l’aceto e versate l’emulsione sulle cipolle non appena saranno pronte, poi mettete ancora sul fuoco per un minuto.
Lasciate intiepidire e servite, magari con un bel tagliere di bruschette e formaggi stagionati!
Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments