I vantaggi e come usarlo per detersivi ecologici fai da te
Chi ha l’abitudine dell’autoproduzione (e chi legge Ecocentrica!) forse l’ha già sentito nominare; agli altri farà venire in mente più che altro il limone. E non sbaglia…
Questo fantastico ingrediente multiuso deriva proprio dagli agrumi, ed è un alleato prezioso delle pulizie casalinghe perché trova moltissimi impieghi, permettendo di risparmiare sull’acquisto di tanti prodotti e di evitare detersivi chimici al alto impatto sull’ambiente (e sull’apparato respiratorio).
Se ancora non lo conoscete, vi consiglio di rimediare subito: vediamo cos’è l’acido citrico, i suoi mille usi, dove comprarlo e qualche ricetta di detersivi fai da te.
COS’È?
Foto: sorgentenatura.it
È un composto acido presente negli agrumi, in particolare nel succo di limone; è considerato un “acido debole” perché è a bassa concentrazione, perciò non nocivo.
In commercio si trova sotto forma di polvere o di cristalli.
A COSA SERVE
È famoso come anticalcare, scioglie le incrostazioni, anche quelle degli scarichi. È ottimo per pulire i vetri, come detersivo per la lavastoviglie, al posto dell’ammorbidente (proprio perché elimina il calcare, quello che rende le fibre tessili dure e secche).
CONTROINDICAZIONI
Ecco dove non deve essere usato: essendo una sostanza acida, va evitato sulle superfici in marmo, legno, pietra naturale e cotto; non va applicato direttamente sui vestiti, ma nell’apposita vaschetta della lavatrice.
VANTAGGI
Foto: www.greenme.it
Anche l’aceto è un acido e ha funzioni simili: perché preferire l’acido citrico? Vi do 3 motivazioni: 1) è ancora meno inquinante; 2) è più efficace; 3) è inodore!
DOVE SI COMPRA
Dalle farmacie, ai negozi di prodotti naturali, ai supermercati, ormai si trova quasi ovunque; verificate solo che l’unica voce dell’INCI sia Citric Acid.
Con uno di questi prodotti andate sul sicuro: Natura Amica, Verdevero, La Saponaria, Greenatural, Officina naturae, che potete acquistare anche online.
TUTTI GLI USI: RICETTE FAI DA TE
Brillantante
Foto: www.nonsprecare.it
Create una soluzione al 20% di acido citrico mescolando 200 g di acido citrico e 800 ml di acqua; versate un cucchiaio della soluzione nella vaschetta del brillantante.
Anticalcare
Preparate la stessa soluzione, poi versatela in un contenitore spray: spruzzate sulle superfici, lasciate agire per qualche minuto poi sciacquate e asciugate.
Disincrostante
Versate 1 L della miscela direttamente nel cestello della lavatrice, poi avviate un lavaggio a vuoto ad alta temperatura (necessaria per l’azione sgrassante). Per una perfetta manutenzione del vostro elettrodomestico, ripetete questo trattamento una volta al mese.
… anche per le pentole
Foto: donnaweb.net
Per togliere residui di calcare e cibi, preparare una soluzione con 25 g di acido citrico e 500 ml di acqua, versatela nelle pentole e lasciate agire almeno per una notte.
Ammorbidente
Mescolate 50 g di acido citrico e 500 ml di acqua, da conservare in un flacone con tappo. La dose da utilizzare per ogni lavaggio? 100 ml di prodotto; ricordatevi di agitarlo ogni volta prima dell’uso.
Pulizia dei vetri
Foto: www.soluzionidicasa.com
Create un detersivo per vetri e specchi versando in un contenitore spray 1 L di acqua, 1 cucchiaino di acido citrico e 1 cucchiaino di sapone liquido o detersivo per piatti ecologico.
Liberare gli scarichi
Scarichi intasati? Versate 1 bicchiere di bicarbonato, 1 di acido citrico e una pentola di acqua bollente: una vera bomba! Occhio però a tenervi a debita distanza per evitare eventuali schizzi.
Igienizzare i sanitari
Mescolate 50 g di acido citrico e 1 L d’acqua, versate all’interno del WC e lasciate agire tutta la notte; addio macchie e calcare!
Ancora non avete provato l’acido citrico? Allora correte a comprarlo!
8 Comments
Lara La Porta
3 Ottobre 2019 at 7:06Ciao! Non pubblicare il mio commento ma sappi che purtroppo l’acido citrico adesso si deriva dal mais! È una lavorazione industriale poco ecologica…
https://www.quotidianosostenibile.it/ingrediente/e330-acido-citrico/
Tessa Gelisio
23 Gennaio 2020 at 11:07lo pubblico senza problemi e mi riservo di approfondire il tema!
MILA LAURETTA
20 Maggio 2020 at 23:00hai approfondito teresa?? è da questa sigla E330 e dal prezzo che si capisce la sua origine industriale?
Tessa Gelisio
21 Maggio 2020 at 16:15Guarda, l’acido citrico è naturale e si trova come citric acid… Non so cosa sia quella sigla né cosa c’entri il prezzo, sorry
Francesca
8 Dicembre 2020 at 12:14Ciao Tessa, volevo sapere se questo acido citrico è lo stesso che viene utilizzato per le “bombe da bagno” fatte in casa. Grazie mille 😊
Tessa Gelisio
8 Dicembre 2020 at 13:23esattamente!!
alessia
3 Ottobre 2021 at 14:47Prima il “diavolo” era l’olio di palma, poi venne il diesel. Adesso iniziamo con l’acido citrico?
Tessa Gelisio
13 Ottobre 2021 at 13:00???