Green lifestyle

Dovete tinteggiare casa? Ecco la vernici ecologiche da provare!


Tessa Gelisio, tinteggiare casa

Si tratti di manutenzione periodica o del desiderio di donare alle pareti un nuovo aspetto, prima o poi capita a tutti di dover tinteggiare casa. E spesso lo si fa in autonomia, armati di pennelli, rullo e buona pazienza. Ma c’è un elemento che, quando ci lanciamo in questa operazione, spesso dimentichiamo di considerare: la tipologia di vernici usate. Sì, perché le più diffuse soluzioni in commercio non rappresentano la soluzione ideale, sia per la nostra salute che per l’ambiente: sono infatti una delle principali fonti di inquinamento domestico. Che fare?

Le vernici per pareti sono solitamente realizzate a partire da solventi e altri composti chimici che, nel tempo, possono rilasciare sostanze pericolose sia per il nostro benessere che per il Pianeta. L’alternativa è però quella di scegliere pitture ecologiche, ovvero realizzate affinché non siano contaminanti e, soprattutto, più sostenibili. Scopriamo insieme, allora, qualche marchio da non lasciarsi sfuggire.

Tinteggiare casa: perché le classiche vernici sono dannose

Prima di addentrarci nella scoperta dei marchi di vernici ecologiche più validi sul mercato, è utile chiedersi perché le classiche soluzioni siano poco amiche dell’ambiente e della nostra salute.

In linea generale, sono due i gruppi di elementi che destano più preoccupazione quando si tinteggia casa:

  • solventi: presenti pressoché in tutte le vernici commerciali, sono pericolosi soprattutto per inalazione. Possono irritare le vie respiratorie, danneggiare le mucose di bronchi e polmoni e, nei casi più gravi, anche intaccare il sistema nervoso centrale. E spesso non basta la raccomandazione di mantenersi a debita distanza durante la loro applicazione, serve infatti dotarsi di mascherine per ridurre al minimo l’esposizione;
  • inquinanti atmosferici: vi sono poi sostanze chimiche che permangono a lungo nel tempo, ben oltre alla loro applicazione sulle pareti. Le vernici classiche possono infatti rilasciare elementi pericolosi come i VOC, ovvero i Composti Organici Volatili, ma anche formaldeide, benzene, metalli pesanti e tanto altro ancora. Inalandoli di continuo, magari anche per anni, si possono avere effetti anche gravi sulla salute: l’IARC ha infatti classificato molte di queste sostanze come potenzialmente cancerogene.

Non è però tutto: anche la produzione di queste pitture pesa enormemente sull’ambiente, basti pensare che per ottenere un chilogrammo di vernice sintetica per pareti si arriva a produrre anche 100 chilogrammi di rifiuti.

Le vernici sostenibili per tinteggiare casa

Fortunatamente, da qualche anno a questa parte è facile risolvere il problema della contaminazione da vernici chimiche per pareti: è sufficiente scegliere prodotti ecologici. Queste pitture non includono solventi sintetici nella loro composizione e, ancora, spesso sono ricavate da composti naturali ricavati da piante. E con un vasto assortimento di colori, così come la loro ormai capillare distribuzione sul mercato, anche i prezzi sono per tutti più accessibili.

Durga: il marchio italiano delle vernici naturali

Durga, vernici per tinteggiare casa

Durga è una nota azienda italiana, specializzata in vernici, colori e detergenti completamente sostenibili. Il gruppo offre prodotti di derivazione naturale per pareti, legno, cotto e altri materiali, basati su materie prime vegetali e, fatto non meno importante, su una produzione basata sulle energie rinnovabili.

Tutte le vernici sono realizzate con pigmenti naturali e sono prive di solventi e conservanti, ma la durata nel tempo è comunque garantita dall’utilizzo sapiente di estratti di piante medicinali. Ovviamente, non vi è traccia di derivati del petrolio, metalli pesanti, VOC e allergeni.

Le vernici Durga possono essere acquistate comodamente dallo store ufficiale del gruppo.

Ecos Organic Paints: il leader britannico delle pitture ecologiche

Pitture Ecos

Ecos Organic Paints è una famosissima azienda britannica di vernici, primer e altre soluzioni completamente naturali. Un marchio diventato pioniere nel settore della sostenibilità, con linee per legno, pareti interne, pareti esterne e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono privi di VOC, solventi, metalli pesanti e, oltre a essere certificati “vegan”, sono anche approvati dalla British Allergy Foundation, poiché sicuri anche per soggetti ipersensibili.

Le vernici Ecos si trovano pressoché ovunque, ma le si trovano in vendita anche sul sito ufficiale.

Ica Group: le vernici all’acqua italiane

Tinteggiare casa, Ica Group

ICA Group è una realtà italiana sempre più votata alla sostenibilità: offre infatti una lunga lista di prodotti, realizzati a basso impatto ambientale e, soprattutto, prive di solventi e altre sostanze irritanti.

Particolarmente interessante è la linea Vernici all’Acqua Bio: pensate soprattutto per il legno, queste vernici sono tutte a base d’acqua e derivate da materie prime naturali, anche di riciclo. Proprio per la capacità di recuperare materiali organici di scarto, per ottenerne delle nuove vernici, ha permesso all’azienda di ottenere qualche anno fa l’Interzum Award: un premio per i prodotti di qualità.

Le vernici ICA Group sono disponibili in tutta italia, tramite rivenditori autorizzati: sul sito ufficiale è disponibile l’intera rete di vendita.

Le vernici fotocatalitiche per imbiancare casa

Forse non tutti hanno sentito parlare delle vernici fotocatalitiche, un prodotto di recente introduzione sul mercato ma di sicuro interesse. Si tratta infatti di una speciale tecnologia che, imitando la fotosintesi delle piante, permette a queste vernici di assorbire le polveri sottili e scomporle in composti meno nocivi. Non solo non inquinano casa, ma aiutano così a ridurre l’inquinamento domestico già presente.

La linea Green VOCation di Fassa Bortolo

Tinteggiare casa, vernici Fassa Bortolo

Fassa Bortolo è uno dei nomi più noti nella produzione di vernici per la casa e di altri prodotti per l’edilizia e, da qualche anno a questa parte, collabora con Legambiente e CasaClima per soluzioni sempre più sostenibili. Come la linea Green VOCation, delle pitture fotocatalitiche davvero interessanti.

Stando a test indipendenti, queste vernici possono ridurre anche del 70% la formaldeide presente in casa e, naturalmente, non vedono nella loro composizione composti organici volatili, solventi e metalli pesanti. Le si trovano pressoché in tutta Italia, come da lista di rivenditori disponibile sul sito ufficiale.

Pura Active, la vernice ecologica di Max Meyer

Vernice Pura Active

Anche l’azienda italiana Max Meyer, da tempo specializzata in vernici e prodotti per il bricolage, ha voluto creare una pittura più sostenibile e fotocatalitica. Pura Active è una vernice da interno, pronta all’uso, disponibile in bianco e nei colori del tintometro, che assorbe circa l’80% della formaldeide già in 24 ore. Potete trovarle in molti negozi specializzati in fai da te: sul sito ufficiale è presente l’elenco dei rivenditori.

Una soluzione fai da te

Cosa c’è di più ecologico di una miscela realizzata in casa con ingredienti naturali? Quella che vi fornisco mi è stata suggerita dagli artigiani di BeAn lab, che creano mobili e soprammobili in legno, e hanno sperimentato questo mix per chi ama l’aspetto del legno antico.

Riempite un barattolo con aceto di vino, aggiungete fondi di caffè e immergete una pagliuzza di ferro, poi richiudete e lasciate in ammollo qualche settimana; l’aceto corroderà il ferro, che rilascerà così i suoi pigmenti colorati. Una volta spennellata, il risultato è un bellissimo effetto “legno invecchiato” molto naturale, impossibile da ottenere con una qualsiasi vernice colorata.

La pagliuzza di ferro andrebbe lasciata nell’aceto almeno un paio di settimane, poi naturalmente più a lungo vi rimarrà, più intenso e scuro sarà il colore, quindi potete modularlo secondo i vostri gusti. Una piccola raccomandazione: l’aceto non è certo pericoloso se inalato, ma l’odore è un po’ forte, quindi passate questa vernice naturale all’aperto e poi lasciate il mobile all’esterno per qualche giorno.

Le alternative ecologiche per ridipingere casa e mobili non mancano: ora non vi resta che mettervi al lavoro!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

5 Comments

  • Reply
    STEFANIA RIBAUDO
    4 Novembre 2020 at 22:19

    Articolo molto interessante, io uso da sempre le vernici Auro ecologiche. Ora però homscoperto la marca vegancolor, mi sembra una proposta interessante. Hai qualche opinione in proposito? La conosci?

    • Reply
      Tessa Gelisio
      5 Novembre 2020 at 12:01

      no, non conosco ma grazie mille

  • Reply
    LAILA
    11 Aprile 2022 at 9:19

    ciao Tessa!
    Articolo super interessante, grazie!

    Volevo chiederti, a distanza di tempo come diresti ha performato la vernice Durga? Ha retto nel tempo? Vorrei acquistarla anche io per imbiancare casa.
    Che tipo di vernice hai usato per gli interni? Ho visto che c’è sia la linea Termalya che Luminosa.
    Tu hai tinteggiato solo di bianco?

    Grazie!
    Laila

    • Reply
      Tessa Gelisio
      14 Aprile 2022 at 23:13

      Non le ho provate, le ho solo segnalate in quanto vernici naturali!

    Leave a Reply


    The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.