Capelli fragili, secchi, che si spezzano o cadono più del solito: è tipico della stagione autunnale! Ecco la hair care per correre ai ripari.
Questo, per i capelli, è un periodo critico. Innanzitutto, dobbiamo fare i conti con la caduta, che è un fenomeno fisiologico perché il ciclo di vita del capello è accelerato: pensate che normalmente in un giorno si perdono dai 50 agli 80 capelli, mentre, durante il cambio di stagione, questo numero può aumentare e superare i 100!
Inoltre, sembra che anche la diminuzione delle ore di luce abbia un ruolo nell’aumentare la normale caduta. Se poi si aggiunge l’intensa esposizione solare degli ultimi mesi, non c’è da stupirsi se i capelli non appaiono al loro meglio: possono essere più secchi, fragili, assottigliati, spezzarsi e cadere facilmente.
La buona notizia è che rimediare è possibile: si può iniziare affidandosi ai prodotti cosmetici appositamente formulati e rivedere gli step della hair care casalinga.
La hair care routine completa per capelli deboli, fragili e tendenti alla caduta
Dedichiamo tante attenzioni alle lunghezze, ma spesso ci dimentichiamo della cute: e invece, la bellezza dei capelli parte proprio da lì, perché se la cute non è sana ne risente tutta la chioma, che può diventare secca, spenta o causare anche perdita di capelli eccessiva.
Le lozioni curative per capelli sani dalla radice alle punte
Siero cute equilibrante, fiale lenitive, lozioni rinforzanti… esistono tantissimi prodotti diversi, da applicare prima del lavaggio oppure ogni sera prima di coricarsi. Tutto dipende dal proprio tipo di cute e dalle proprie esigenze e abitudini!
Ad esempio, ANARKHIA BIO ha un’intera linea di sieri per il cuoio capelluto: si tratta di principi attivi, estratti puri, contenuti in una base acquosa oppure oleosa, da utilizzare come tali direttamente sulla cute o da aggiungere a shampoo e impacchi per potenziarne l’effetto. Uno particolarmente indicatoè il Siero capelli SymHair® Force 1631: a base di un mix di alghe, dall’azione rinforzante, è pensato per capelli fragili, sottili, che si spezzano facilmente e che cadono più del solito; è diluito in acqua di cocco, che cura le lunghezze secche e sfibrate.
Un’alternativa è la Lozione Stimolante alle Foglie di Olivo di MATERNATURA: fa parte della linea stimolante per capelli tendenti alla caduta, aiuta a stimolare il microcircolo nel cuoio capelluto e rinforzare il follicolo del capello, prevenendo la perdita. Ho provato questo prodotto per circa un mesetto: è facile da applicare e si sente che agisce, perché è come se si sentisse un formicolio alla cute; forse un mese è ancora poco per dire se è veramente efficace, però mi sembra di perdere meno capelli rispetto al solito durante il cambio di stagione.
Esfoliazione della cute, fondamentale per la circolazione
Proprio come lo scrub per viso e corpo, anche quello per il cuoio capelluto è utile soprattutto in questa stagione per stimolare il rinnovo cutaneo, eliminare impurità, ossigenare la pelle e migliorare il microcircolo; chi ha cute secca o normale può eseguirlo un paio di volte al mese, mentre per controllare il sebo in eccesso anche una volta a settimana.
Potete trovare i peeling per il cuoio capelluto, ovvero gel a base di acidi dall’azione esfoliante, come il Booster detox riequilibrante di PARENTESI BIO di cui vi ho parlato in questo post sulla cura dei capelli dopo l’estate; se invece preferite i classici scrub, ecco due prodotti che ho utilizzato di recente.
Il nuovo Scalp scrub di ETEREA COSMESI contiene i microgranuli dello scrub ma anche acido salicilico, per un’esfoliazione profonda, dedicata soprattutto alla cute che presenta sebo in eccesso ma che ha bisogno di delicatezza; ha azione equilibrante, lenitiva e anche rinforzante, perché stimola la sintesi di cheratina, le proteine che costituiscono il capello. È uno scrub buonissimo, che regala una sensazione di freschezza e capelli puliti.
Lo Scrub cuoio capelluto “Detox” di LA SAPONARIA fa parte della linea Inner, caratterizzata dalla presenza di prebiotici nella formula, che rinforzano il microbiota, ovvero la naturale barriera della cute, e aiutano nella crescita di capelli sani e più forti. È un prodotto delicato, adatto a tutti i tipi di capelli: gli estratti di menta e ortica regolano il sebo in eccesso, il gel d’aloe è idratante e l’hamamelis ha azione lenitiva.
Gli shampoo per capelli fragili e con caduta eccessiva
Se avete capelli sfibrati che hanno perso la loro lucentezza, orientatevi verso i prodotti idratanti; se invece sono fragili e assottigliati, optate per le formule dall’azione fortificante; ancora, potreste aver bisogno di uno shampoo detox, di uno lenitivo per proteggere la cute sensibile, o di uno che stimoli la crescita dei capelli.
Lo Shampoo Rinforzante con Spirulina di GYADA COSMETICS è a base di alga spirulina, un ottimo ingrediente ricco di vitamine e sali minerali, fondamentali per la salute dei capelli, avena, equiseto e ginseng, che li nutrono e li rendono più forti e lucidi, oltre a stimolare la crescita; è perfetto per tutte le chiome fragili, indebolite, con i fusti assottigliati o quando compare diradamento dei capelli.
Lo Shampoo Stimolante all’Ylang Ylang di MATERNATURA fa parte della stessa linea della lozione e si consiglia l’uso combinato; contiene avena, caffè, ortica, olio di oliva: estratti lenitivi e stimolanti del microcircolo, con lo scopo di promuovere una crescita più sana. Anche questo shampoo non è male, intensifica la sensazione stimolante del siero e lascia i capelli lucidi; penso che proverò a fare il trattamento intensivo di 3 mesi per vedere gli effetti.
Ultimo step per capelli sfibrati: balsamo o maschera ristrutturante
Se i capelli sono danneggiati, fragili e assottigliati, come spesso capita dopo l’estate, utilizzate un balsamo (ideale per districare) o un impacco (per nutrire a fondo) appositamente formulati per ristrutturare la fibra capillare. Se avete il capello sottile, occhio a preferire le formule che non appesantiscono!
La Maschera Rinforzante di ALKEMILLA fa parte della linea Anticaduta: pensata per capelli deboli, fragili, sfibrati e tendenti alla caduta, è a base di ingredienti dall’azione nutriente, riparatrice, antiossidante (ideale per rimediare ai danni dell’esposizione solare) e stimolante sul cuoio capelluto). Ha una bellissima profumazione, calda, che sa di mandorla; è nutriente e lascia il capello bello pieno: un ottimo prodotto.
Nella Maschera balsamo Fortificante di RASAYANA, un prodotto 2 in 1 per capelli secchi e danneggiati, oppure fragili, che si spezzano o tendono a cadere, sono impiegate erbe ayurvediche come methi, zenzero e brahmi, dall’azione rivitalizzante per contrastare la caduta dei capelli; inoltre ci sono anche ingredienti nutrienti come burro di karité e olio di semi di lino. Mi piace perché, appena applicato, il prodotto rende subito le lunghezze pettinabili, inoltre dà una sensazione di rimpolpare il capello.
Una precisazione, però: a volte i capelli fragili, che si spezzano o cadono, non risentono solo della stagionalità, ma possono essere spia di un problema di salute come carenze alimentari, stress, squilibri ormonali. Senza allarmismi, ma se notate che la crescita non è omogenea, si intravede il cuoio capelluto oppure la caduta progredisce molto velocemente in una o più aree, rivolgetevi al vostro medico o a un dermatologo!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments