Green lifestyle

Riscaldamento domestico: come ottimizzare i termosifoni per risparmiare gas


Tessa Gelisio, riscaldameno domestico

Con il freddo tipico dell’inverno, Jack non disdegna di sonnecchiare vicino ai termosifoni. E come dargli torto: il riscaldamento domestico è una di quelle comodità di cui non possiamo fare a meno. Ma con la bolletta energetica ancora decisamente elevata, seppur migliore rispetto allo scorso anno, quali sono i consigli per ottimizzare i consumi e risparmiare gas

Sono molte le azioni che possiamo mettere in pratica in casa per ridurre i consumi dei termosifoni, senza rinunciare a una temperatura confortevole per tutto il corso dell’inverno. E, nel farlo, aiutiamo anche l’ambiente: minore è la nostra richiesta di gas, minore sarà anche il nostro impatto sul Pianeta. Di seguito, qualche utile consiglio.

Regolare il termostato in modo efficace

Termosifoni, termostato

Non mi stancherò mai di ribadirlo: il modo più semplice e immediato per ridurre i consumi dei termosifoni è saper gestire il termostato in modo efficace. Spesso si impostano infatti temperature troppo elevate che, oltre a non contribuire per nulla al nostro benessere, non fanno altro che determinare uno spreco energetico.


Durante la giornata è più che sufficiente scegliere una temperatura di 19 gradi e, se proprio si fosse freddolosi, indossare un maglione più pesante. Se ci resisto io, la regina delle freddolose! Durante la notte, invece, basta impostare il termostato sui 16 gradi: si dormirà in modo confortevole, grazie anche al calore garantito da coperte e piumoni. In ogni caso, abbassare anche solo di un grado il termostato può portare a un risparmio annuale di gas tra il 15 e il 20%.

Termosifoni e consumi: l’importanza della manutenzione

Termosifoni, termovalvole


Altro punto molto importante, prima ancora di mettere in pratica qualche piccolo trucco domestico, è ricordarsi di sottoporre i termosifoni e la caldaia a manutenzione, affinché il loro funzionamento sia sempre efficiente. Le tempistiche sono stabilite dalla legge: annuale, biennale o quadriennale, a seconda della tipologia dell’impianto installato. Ma un controllo ogni anno di certo non fa male e, a fronte di una piccola spesa, si potrà risparmiare molto gas.

Innanzitutto, è indispensabile affidarsi a un tecnico per far sfiatare i termosifoni, poiché gli accumuli di aria nelle tubature non solo comportano un super-lavoro per la caldaia, ma non permettono al calorifero di riscaldarsi in modo uniforme e, ovviamente, a trasferire in modo efficace il calore all’ambiente.

Ancora, è necessario controllare il corretto funzionamento delle termovalvole, che ci permettono di regolare la temperatura per ogni singola stanza e, ancora, di spegnere il termosifone in quegli ambienti in cui normalmente non soggiorniamo. Questo metodo è peraltro molto utile per ridurre i consumi annuali anche del 10%.

Infine, la caldaia dovrà essere controllata sia per quanto riguarda la corretta emissione dei fumi che per il funzionamento del bruciatore, affinché non vi siano inutili sprechi.

Termosifoni: installare i pannelli riflettenti

Un metodo semplicissimo, e anche molto economico, per risparmiare sui consumi dei termosifoni è installare gli appositi pannelli riflettenti. Realizzati con più strati di polietilene, ovatte isolanti e fogli di alluminio, questi dispositivi permettono di ottimizzare la distribuzione del calore all’interno delle stanze.

Basta infilarli dietro al termosifone per riflettere il calore dal calorifero verso la stanza, senza che venga quindi disperso e assorbito dalle pareti. Possono ridurre la dispersione del calore anche del 10%, a tutto vantaggio della bolletta e, ovviamente, dell’ambiente!

Rimuovere gli ostacoli di fronte ai caloriferi

Spesso non ci si pensa, eppure anche la disposizione dei mobili e degli oggetti della casa è fondamentale per ottimizzare il funzionamento dei termosifoni. Ad esempio, può capitare che per ragioni di spazio si posizionino poltrone, divani o altra mobilia proprio davanti al calorifero, pensando così di approfittare di uno piccolo spazio sempre al caldo.

Niente di più sbagliato: affinché il termosifone possa funzionare in modo efficiente, è necessario che sia completamente libero da ostacoli, per permettere al calore di distribuirsi in modo efficace in tutti gli ambienti. Al contrario, mobili e altri oggetti potrebbero costringere il calorifero a un lavoro eccessivo, con un conseguente spreco di gas.

Gestire correttamente porte e finestre

Riscaldamento domestico, finestre e tende

Per ridurre i consumi dei termosifoni è inoltre indispensabile, così come facile intuire, ridurre il più possibile la dispersione termica. E uno dei fronti a cui prestare maggiore attenzione è quello della gestione di porte e finestre. Ma in che modo?

  • schermare le finestre di notte, chiudendo persiane e tapparelle e, se possibile, sfruttando le tende termiche. Anche quando doppi, i vetri tendono infatti a trasferire il freddo esterno verso l’interno, costringendo i caloriferi a lavorare di più;
  • gestire correttamente il ricambio d’aria, evitando le correnti o il repentino raffreddamento degli ambienti. Cambiare aria regolarmente è indispensabile per vivere bene, ma attenzione a lasciare finestre spalancate – bastano pochi centimetri in inverno per rinnovare l’ossigeno degli ambienti – o a creare forti correnti che potrebbero raffreddare la casa.

Approfittare della tecnologia remota

Infine, per risparmiare gas è utile anche abbracciare le ultime innovazioni tecnologiche, come il controllo remoto del riscaldamento. Basta uno smartphone, un termostato smart e con pochi tocchi di app sarà possibile ottimizzare i propri consumi.

Ad esempio, si può impostare di accendere la caldaia un’ora prima del nostro rientro in casa, per trovare ambienti confortevoli, senza sprechi di energia nelle ore in cui siamo al lavoro o lontano per commissioni. Ancora, è possibile monitorare costantemente la temperatura domestica – anche quando ci si trova molto distanti dalla propria abitazione – regolando da remoto la temperatura sul termostato.
In definitiva, con alcuni facili consigli possiamo controllare in modo ottimale l’uso dei termosifoni, risparmiando gas e riducendo le nostre emissioni: un vantaggio sia per l’ambiente che per il portafoglio!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.