Hai dei vecchi piatti ormai rotti o scheggiati, ma non sai cosa farne? E che dire di tazze, teiere, vasi e ceramiche spiate che da tempo sonnecchiano in cantina? Il primo pensiero potrebbe essere quello di portarli presso la piattaforma ecologica più vicina ma, spesso, questi oggetti sono l’emblema del passato. Perché regalati da qualche persona cara oppure ereditati dai parenti, e per questo conservano il sapore dei ricordi.
Il riciclo creativo potrebbe essere la risposta giusta, che ne consente un riutilizzo utile e speciale. Non solo perché, trasformandoli, si offre una seconda chance esistenziale, ma si riduce anche la produzione di scarti e l’impatto sull’ambiente. Un’abitudine che fa bene al pianeta e che potrà sollecitare l’estro creativo di ognuno. Se non sapete come fare, ecco qualche suggerimento che renderà la vostra casa più bella e sostenibile.
Piatti vecchi e ceramiche rotte, ecco come riutilizzarli
Dall’alzatina all’appendiabiti, passando per cornici, quadri, orologi e molto altro. E che dire delle apparecchiature in puro stile mix&match dove si possono combinare tutte le stoviglie spaiate che avete in casa, per un insieme armonico e fantasioso. Con questi articoli di recupero si possono realizzare anche dei mosaici davvero originali, creare vasi e contenitori unici ma anche lampade e molto altro. Come sempre basta consentire alla propria fantasia di liberarsi, e magari mescolare materiali e oggetti di recupero per un riuso totale e davvero poco impattante.
Alzatine e vassoi
Per realizzare una solida alzatina portatorta o porta dolcetti dovete semplicemente combinare una tazza con un piatto. Sceglietene due in sintonia per colore e stile, girate la tazza e stendete la colla sulla base. Utilizzatene una forte per ceramica, di quelle istantanee, e appoggiate la base della tazza sul retro del vostro piatto effettuando una leggera pressione. Lasciate asciugare il tutto, appoggiando il tutto sul tavolo. La vostra alzatina porta torta o porta biscotti sarà pronta in me che non si dica. La potrete anche decorare con una mano di pittura spray all’acqua.
Con la stessa tecnica potete creare un’alzatina a più livelli utilizzando due o tre piatti piani di grandezza crescente e dei portacandele in ceramica o anche in vetro. Si parte dal piatto più grande dove si incolla il portacandele al centro, a seguire si fissa quello intermedio, un altro portacandele più piccolo e il piattino finale. Per completare la parte alta si può incollare un altro portacandele ancora più piccolo. L’alzatina è pronta, ma la potrete utilizzare anche per appoggiare collane e oggetti dal formato ridotto.
Orologio
Per creare l’orologio da muro basta scegliere un piatto piano abbastanza grande, dipingerlo con i colori matt all’acqua, forarlo centralmente con un trapano con una punta adatta a bucare la ceramica. Fissate i numeri per le ore scegliendo quelli adesivi, oppure applicando dei ritagli con la colla per découpage. Quando tutto si sarà asciugato fissate sul retro il meccanismo, con un po’ di colla a presa rapida e completate con le lancette.
Cornici uniche
Se i piatti che conservate gelosamente presentano grafiche eleganti e un po’ romantiche potete trasformarli in tante cornici originali. Perfette per accogliere le immagini di una volta, magari la foto di un bisnonno o il paesaggio della vostra città prima che costruissero palazzi e strade. Potete fotocopiare le immagini o delle vecchie cartoline, ritagliarle in misura della parte centrale del piatto e incollarle con l’aiuto della colla per découpage. Ad asciugatura avvenuta proteggete il tutto con una vernice all’acqua. Le cornici si appendono al muro con gli appositi ganci per piatti.
Appendini
Se vi avanzano delle tazzine da tè spaiate, con tanto di piattino, potete utilizzarle per ottenere un simpatico porta asciugamani fai da te. Basta forare centralmente le tazze e i piattini con un trapano con una punta per ceramica. Si fissano a un’asse di legno solida con fischer, vite e un bullone per ognuno, così da risultare più solidi. L’asse si fissa al muro con delle viti e, per completare, si sistemano dei ganci per ogni manico così da appendere gli asciugamani. Un’idea perfetta anche per la cucina dove appendere mestoli e canovacci. Se preferite potete sostituire il trapano con una colla solida e resistente, utilizzando l’appendino per appendere oggetti leggeri che non abbiano un peso eccessivo.
Relooking di stile
Piatti e ceramiche si possono decorare e dipingere con l’aiuto dei pennarelli per ceramica, perfetti per realizzare scritte e decori. Oppure stravolgere completamente, ad esempio basta sagomare un’immagine e fissarla al piatto con della colla riposizionabile. Si spruzza il tutto con del colore spray all’acqua, per poi eliminare la mascherina e proseguire con la fase di asciugatura della ceramica. In questo modo si possono riprodurre immagini vintage, sagome di animali, strisce, pois e molto altro. Con la stessa tecnica potete personalizzare le tazze, replicando con i pennarelli l’’’effetto graniglia dello stile Terrazzo. Oppure disegnare numeri, lettere, nomi o immagini grafiche.
Composizioni creative
Con piatti, tazzine e ceramiche varie si possono creare delle originali composizioni creative direttamente sul muro. Tra le tante scovate in casa selezionate quelle che possono convivere insieme, per stile e mood, quindi fissatele al muro con i ganci classici per piatti. Il tutto creando una composizione equilibrata a onda oppure circolare, sempre considerando lo spazio a disposizione.
Apparecchiature originali
Non sottovalutate il fascino di una mise en place creativa e preziosa grazie all’unione di stoviglie differenti. L’idea perfetta per rendere unico il pranzo della domenica, basta scegliere una tovaglia bianca classica magari regalata dalla nonna. Per poi disporre piatti piani, fondi e piattini piccoli abbinandoli in base al colore o allo stile. Completando il tutto con una brocca magari sbeccata dove disporre fiori di campo e una zuppiera dove servire l’aperitivo di benvenuto.
Mosaico
Per finire non posso non citare il mosaico, quale modo migliore per far rinascere una ceramica rotta. L’occasione giusta per rivestire un tavolino, una vecchia sedia, dei vasi e dei piani rovinati. Si spaccano le ceramiche con il martello o si spezzano con il tronchesino per mosaico per ricavare forme simili, anche se irregolari. Si stende la colla per piastrelle sul supporto prescelto e ci si diverte a ricomporre i decori, oppure a rivestire il tutto applicando tessere dello stesso colore. Quando il tutto si sarà asciugato si stende la malta per fughe, la si lascia solidificare per poi ripulire l’eccedenza con una spugna inumidita con acqua. Carteggiando le parti in rilievo, quando tutto si sarà solidificato.
Con le ceramiche spaiate si possono creare tantissimi progetti di riuso, le tazzine possono trasformarsi in candele e i piattini in bugie porta lumini. Con le teiere e le zuppiere si possono realizzare originali vasi da esterno, centrotavola creativi o lampade da tavolo. Le possibilità sono tante, basta un po’ di fantasia e di manualità e il vostro progetto creativo sarà pronto in men che non si dica. E nel caso trapano e bulloni non facciano per voi, fatevi aiutare da mani esperte così da manovrare la ceramica in sicurezza.
Il riciclo creativo, una volta di più, si riconferma la giusta risposta contro gli sprechi e l’opportunità per conservare oggetti dal valore emotivo inestimabile. Perfetti anche come idee regalo per Natale. E voi ci avete già provato?
No Comments