Green lifestyle

Corde e cordini di recupero, ecco come decorare facilmente


riciclo corde e cordini

C’è sempre un cassetto di casa che nasconde tesori preziosi, magari è una scatola di recupero oppure una
vecchia cassetta per attrezzi trasformata in contenitore. Uno spazio, anche se piccolo, dove conservare
gelosamente scampoli, tessuti oppure nastri, corde e cordini avanzati e che spesso rischiano di rimanere inutilizzati. Non amo gettare se invece posso riciclare, e i cordini sono perfetti per trasformarsi e dare il via alla realizzazione di nuovi oggetti di Fai da Te.

Si possono tramutare facilmente in presine, sottopentola, vasetti, e tutto ciò che la manualità e la creatività consente di realizzare. Perfetti per rivestire, per rinnovare, per creare nuovi oggetti o anche per impacchettare regali e doni ecologici. Con gli avanzi scovati in casa mi sono divertita a creare tanti piccoli elementi utili e colorati, facili da realizzare in pochi passi e senza sprecare materiali e supporti. Vi va di realizzarli con me?

Fai da Te, rinnova la cornice per le tue foto

Partiamo proprio da un evergreen ovvero una vecchia cornicetta di recupero che ho rivestito con corde grezze, rifinita con ritagli di carta o avanzi di scrapbooking. L’ideale per personalizzarla e per conservare una foto delle precedenti vacanze, di un viaggio tanto amato oppure di un momento da ricordare. Come la mia con il tenero Jack, promemoria di un momento estivo pieno di felicità. Ecco come l’ho realizzata.

Cornice con corda1

1.Per il mio progetto ho riutilizzato una mini cornice in legno, da tempo accantonata, l’ho ripulita
e ripassata velocemente con la carta vetrata a grana media. Dopo aver eliminato la polvere ho iniziato a rivestirla, fissando il cordino sul retro con una goccia di colla a caldo. Avvolgendolo stretto lungo la
superficie e bloccandolo con qualche altra goccia di colla a caldo, da usare all’occorrenza.

Cornice con corda2

2.Ho proseguito utilizzando altri avanzi di cordino, combinandoli tra di loro per creare un gioco armonico di colori. Incollandoli sulla superficie della cornicetta e lasciando gli angoli vuoti.

Cornice con corda3

3.Ho rifinito gli stessi con avanzi di carta di giornale e di scrapbooking dedicati alle vacanze e ai viaggi,
incollandoli sempre con la colla a caldo. Potete impreziosire il tutto magari decorando prima la cornice
stessa con una mano di colore, oppure colorando il cordino a fine lavoro. Variate anche la tipologia di
ritagli, scegliendoli in base alla foto che andrete a incorniciare. Ad esempio dolci, caramelle, oppure
immagini di fiori e foglie, o anche ritagliando scampoli di carta da parati.

Vasetto di recupero per mini piantina grassa

Vasetto per pianta grassa

Questo è un progetto di recupero doppio, non solo per via dei cordini riutilizzati ma anche per la base dello stesso. Mi sono divertita a realizzare un mini vasetto per piante grasse, di quelle che trovi per strada cadute da qualche balcone. Ho recuperato un mini cestino per ricottine, vecchi cordini e perline di legno che ho dipinto. Il gioco è fatto, basta preparare un piccolo gruppo di mini vasetti, così da ravvivare la mensola del bagno o quella della vostra finestra di casa.

Vasetto1

1.Lavate accuratamente il vasetto e fissate il cordino alla base dello stesso, con una goccia di colla a caldo. Con molta attenzione proseguite ricoprendo metà della superficie, fissando il tutto sempre con qualche goccia di colla. Se preferite ricopritelo con un unico cordino oppure fate come me, applicandone un altro di recupero – magari sintetico – e che andrete a fissare con la colla a caldo.

Vasetto2

2.Per un tocco in più ho utilizzato delle perline di legno d’avanzo, qualcuna è stata dipinta prima di creare
un’infilata. Ho incollato il tutto al vasetto, ma se preferite potete alleggerire il progetto lasciando solo i due cordini colorati. Quando sarà pronto si potrà inserire il terriccio e la piantina, il gioco è fatto.

Ciotolina di corda bicolore

Ciotolina di corda

Cosa ne dite di questa ciotolina creata unicamente con spago e colla? È molto facile da realizzare e l’effetto finale è davvero interessante, inoltre è un oggetto utile. Io l’ho preparata recuperando del cordino grezzo e dello spago bicolore, preparando il tutto su di una piccola ciotola di recupero che ha svolto il ruolo di base. Basterà un po’ di pazienza per la fase di asciugatura e il vostro progetto di Fai da Te sarà pronto in breve tempo.

Ciotola  corda1

1.Rivestite una piccola ciotola con della plastica o della carta alluminio avanzata, una necessità per
impedire che lo spago si fissi al supporto. Lavorate sopra uno strato di carta di recupero, magari dei vecchi giornali, e procedete stendendo la colla vinilica lungo tutta la parte esterna ricoperta. In alternativa potete utilizzare della colla per découpage. Iniziate fissando lo spago grezzo sulla base, creando una spirale come è mostrato in foto, e ripassando con la colla così da facilitare l’adesione.

Ciotola corda2

2.Proseguite con cura, applicando lo spago e ripassandolo sempre con la colla fino a raggiungere l’altezza
desiderata. Io ho preferito rivestire ¾ della ciotola per poi proseguire con il cordino bicolore. Sentitevi liberi di creare combinazioni cromatiche a vostro piacimento, magari alternando gli scampoli di spago a vostra disposizione così da recuperarli tutti. Ripassate sempre con copiose pennellate di colla vinilica e lasciate asciugare, magari sopra il calorifero, così da permettere alla colla di rendere la ciotola più stabile.

Ciotola corda3

3.Rimuovete la calotta di base e la carta alluminio, poi decorate l’interno con alcune pennellate di colore
chiaro oppure lasciatela al naturale.

Decorare con la corda, qualche idea in più

Sottopiatto

Con lo spago si possono realizzare innumerevoli progetti, ravvivando il look di qualche vecchio articolo. Ad esempio questa tazza che utilizzo per conservare i cucchiaini, ricoperta con spago naturale e bianco, e
decorata con qualche pennellata di azzurro.

Sottopiatto1

Oppure questa tovaglietta/sottopiatto che può diventare un comodo sottopentola. Si crea ritagliando un
disco abbastanza ampio da uno scampolo di feltro, poi si incolla lo spago con la colla vinilica o con la colla a caldo. Si applica partendo dal centro per poi creare una spirale stretta di cordino, ripassandolo con la colla se necessario. Ad asciugatura finale si decora a piacere con la pittura.

Cestino

E se avete un vecchio cestino per la carta, di quelli basici in plastica, allora rivestitelo con il cordino
utilizzando la colla a caldo oppure il biadesivo. O ancora creando intrecci unici, sfruttando i fori naturali
dello stesso cestino.

Come abbiamo visto corda, spago e nastri si prestano perfettamente per rinnovare oggetti e supporti
vecchi, l’ideale per divertirvi con il Fai da Te oltre a recuperare oggetti vecchi ma ancora utili. Date libero sfogo alla vostra fantasia, seguite la vostra vena creativa per realizzare ciò che più vi piace. E se utilizzate la colla a caldo, mi raccomando, manovratela con attenzione così da lavorare in sicurezza.

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.