Green lifestyle

Trattamenti anti-cellulite fai da te con rimedi domestici


Tessa Gelisio, trattamento anticellulite

Non è di certo un segreto: quello della cellulite non è solo un inestetismo estremamente diffuso, ma anche di difficile risoluzione. E per quanto si spenda in creme o trattamenti di ultima generazione, la maggior parte delle donne si trova a dover convivere con la pelle a buccia d’arancia. Eppure, per quanto la lotta a questo problema sia spesso impari, un valido aiuto arriva da alcuni rimedi fai da te: pochi ingredienti, del tutto naturali, che permettono nel tempo di rendere la cellulite meno evidente.

Le cause della cellulite

Trattamento cellulite

Innanzitutto, è bene ricordare quali siano le cause della cellulite. Con questo termine si identifica un comune inestetismo, frequente soprattutto fra le donne, che colpisce il tessuto sottocutaneo di alcune parti del corpo, determinando la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Si manifesta in particolare su cosce, glutei, addome e fianchi e rappresenta un’alterazione del tessuto adiposo, che aumenta di volume, causando anche ritenzione idrica negli spazi intercellulari.

Le ragioni sono complesse e multifattoriali. Molto dipende dalla genetica e dallo stile di vita, ma vi sono quattro fattori che contribuiscono maggiormente al problema:

  • il ristagno dei liquidi, ovvero la ritenzione idrica, che favorisce l’irritazione dei tessuti sottocutanei;
  • il microcircolo lento, che porta meno nutrienti e ossigeno alle aree colpite;
  • l’adipe intrappolato, che può portare all’ispessimento di alcuni tessuti fibrosi;
  • l’infiammazione delle fibre dei tessuti, che aumenta sia il ristagno che l’accumulo di adipe locale.

Rimedi fai da te per il trattamento della cellulite

Per quanto negli anni si siano sviluppati trattamenti sempre più innovativi, e purtroppo anche parecchio costosi, la cellulite rimane un problema di difficile risoluzione. Dal punto di vista estetico, semplicemente non esiste una bacchetta magica che possa far scomparire per sempre l’inestetismo. Tuttavia, vi sono alcune abitudini e vari rimedi della nonna che permettono, nel tempo, di ridurne la visibilità.Oltre alla loro economicità, i rimedi fai da te rappresentano una soluzione particolarmente indicata poiché di origine naturale: non contengono, di conseguenza, sostanze di sintesi che potrebbero, nel tempo, infiammare i tessuti e rendere l’inestetismo ancora più evidente.

Caffè e olio extravergine d’oliva contro l’adipe

Olio d'oliva per la cellulite

Un trattamento fai da te davvero economico, e molto semplice da preparare, prende spunto da due ingredienti che tutti hanno in casa: il caffè e l’olio extravergine d’oliva. Per quanto comuni, si tratta di due sostanze che hanno specifiche proprietà contro l’adipe sottocutaneo:

  • il caffè contiene metilxantine, ovvero delle sostanze che stimolano la lipasi, favorendo la riduzione dei grassi intrappolati tipici della cellulite;
  • l’olio extravergine d’oliva è ricco di polifenoli e antiossidanti, che possono ridurre l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

È sufficiente mescolare tre cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungendo all’occorrenza un cucchiaino di sale grosso, se si vuole anche un effetto scrub più forte – già il caffè lo fa. La soluzione va massaggiata sulle zone colpite due volte alla settimana, purché leggermente umide. Il mix può inoltre essere conservato in frigorifero per cinque o sei giorni.

Sale grosso e rosmarino contro la ritenzione idrica

Rosmarino

Un altro ottimo rimedio è rappresentato dal sale grosso e dal rosmarino. Il primo richiama i liquidi per osmosi, limitando così il fenomeno della ritenzione idrica locale. Il secondo, invece, contiene acido rosmarinico: un forte alleato per riattivare il microcircolo locale.

Preparare il composto è molto semplice: basta unire circa 300 grammi di sale grosso a 5 rametti sminuzzati di rosmarino o, in alternativa, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Si fa bollire la soluzione in un litro d’acqua per circa una decina di minuti, si filtra il tutto e si procede versando il sale nella vasca da bagno o, ancora, applicandolo direttamente come scrub su cosce e glutei. Il trattamento può essere ripetuto settimanalmente, senza esagerare, per non seccare troppo la pelle a causa del sale.

Aceto di mele e peperoncino per riattivare la circolazione

La cellulite è fortemente incentivata da una scarsa circolazione sanguigna locale, di conseguenza servono rimedi fai da te che possano attivarla. Fra questi, si può puntare sull’azione congiunta:

  • dell’aceto di mele che, grazie alla buona concentrazione di acido acetico, ha un effetto drenante;
  • del peperoncino, che stimola la vasodilatazione grazie alla capsaicina.

Anche in questo caso, la preparazione è molto semplice. Basta aggiungere un cucchiaino di peperoncino a 100 ml di aceto di mele, spalmando poi il composto sulle aree colpite. Sarà normale percepire un lieve calore, segno dell’effettiva vasodilatazione. In alternativa, si può aggiungere anche un cucchiaio di argilla verde ventilata, se si vuole creare un impacco da lasciare in posa. La soluzione non va però applicata su pelle infiammata, con microlesioni o screpolata, perché potrebbe causare bruciore.

Le foglie d’olivo, l’antico rimedio pugliese

Foglie d'olivo

Le foglie d’olivo rappresentano uno dei rimedi delle nonne d’eccellenza per il trattamento della cellulite, tanto che le contadine in Puglia lo utilizzano da tempo ormai immemore.

È sufficiente tritare in un mixer due pugni di foglio di olivo fresche, aggiungendo un paio di olio extravergine d’oliva leggermente caldo. Si spalma la soluzione su cosce e glutei, si copre il tutto con un panno o con della pellicola e si lascia in posa per circa quindici minuti. In alternativa, si può anche realizzare un decotto di foglie d’oliva, da applicare sempre con le medesime modalità. Il risciacquo deve avvenire con acqua fredda, così da stimolare il microcircolo locale.

La buccia di patate per una pelle liscia

Cellulite e buccia di patate

Infine, si può riutilizzare uno scarto da cucina, come le bucce di patata, per creare un trattamento non solo efficace, ma anche a impatto praticamente zero per l’ambiente. La buccia delle patate contiene infatti antocianosidi e saponine, che favoriscono la levigazione della pelle.

È sufficiente aggiungere la buccia di cinque patate – quelle viola sono più efficaci, poiché più ricche di composti nutritivi utili – a circa 400 ml di olio extravergine di oliva. Si versa tutto in un vasetto, si scalda leggermente a bagnomaria – attorno ai 40-50 gradi – affinché le bucce rilascino le loro proprietà nell’olio. Dopodiché si filtra con un colino, si raccoglie in un contenitore da lasciare in frigorifero e si utilizza al bisogno, spalmandolo sulle zone da trattare.In definitiva, vincere la battaglia contro la cellulite è complesso, ma con utili rimedi naturali si possono raggiungere soddisfacenti risultati!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.