La ricerca della naturalità ha contagiato anche la cosmesi che diventa bio senza rimpiangere nulla
Il “biologico” è più di una moda, molto di più di una mania: è una scelta consapevole, quasi obbligata quando si aprono gli occhi su quello che mangiamo ma anche su quello che mettiamo sulla pelle quando ci trucchiamo o laviamo.
Partendo dal presupposto che la nostra pelle si “nutre” e “respira”, dovrebbe essere naturale stare molto attenti agli ingredienti dei cosmetici. In questi mesi abbiamo scoperto che tra derivati del petrolio, conservanti, metalli pesanti e siliconi quello che dà quel tocco in più alla nostra bellezza può essere dannoso. Ormai non è più un mistero che nell’INCI (l’indice degli ingredienti di ogni cosmetico) ci finisca un po’ di tutto.
Ecco perché se ho scelto il biologico come migliore garanzia di qualità del cibo che mangio ho trovato logico, scegliere il biologico anche per quanto riguarda i cosmetici. Diversi marchi si sono guadagnati la mia fiducia. Perché va bene bio, ma i prodotti devono anche funzionare. E con questi prodotti ho trovato performance professionali e qualità naturale al top.
Oggi vi presento Liquid Flora e Puro Bio cosmetics.
Di Liquidflora (www.liquidflora.it) ho apprezzato vari prodotti a partire dal fondotinta che con solo ingredienti naturali garantisce un’ottima tenuta. Si stende molto bene esattamente come i migliori fondotinta tradizionali.
A proposito di fondotinta: eccezionali anche i pennelli che la casa produce senza l’impiego di setole animali e in materiali ipoallergenici. In questo caso sono contenta di utilizzare fibre sintetiche per vari motivi: non derivano dal sacrificio di un animale per un motivo così leggero e futile come il trucco; sono facili da pulire, molto più delle fibre animali; sono molto resistenti all’uso. Adoro anche i bellissimi rossetti con colori strepitosi e tenuta straordinaria. Bene anche i correttori che sono un pochino grassi (come piacciono a me) e coprono alla grande anche le occhiaie più profonde. Degli ombretti posso dire che si stendono benissimo e durano… Peccato però che abbiano così pochi colori. Tutti i prodotti Liquidflora sono cruelty free e vanno bene anche per i vegani.
Di Puro Bio (www.purobiocosmetics.it) adoro i matitoni sia per il rossetto sia per gli ombretti. Il matitone rossetto regala un effetto naturale di grande efficacia; l’applicazione avviene senza problemi e anche i colori sono azzeccati. Il matitone degli ombretti semplicemente mi entusiasma: si stende alla grande e anche chi non è un mago del pennello ottiene ottimi risultati.
Unica pecca: ogni 2-3 ore va ritoccato perché tende ad addensarsi. Una standing ovation per la matita eyeliner Kajal Ottanio che si stende benissimo e dura tantissimo: essendo un prodotto completamente naturale sono super tranquilla anche quando devo stenderlo a contatto con la congiuntiva, il rischio di irritazioni è pari a zero a meno di allergie specifiche. Ottimo anche il mascara. La cipria Puro Bio è compatta, ha un’ottima consistenza e un’ottima tenuta regalando un effetto super naturale. Anche i prodotti Puro Bio sono cruelty free e perfetti per i vegani.
Sono prodotti naturali che testo da mesi sulla mia pelle e ho aspettato di conoscerli bene prima di proporveli. Funzionano e sono felice di vedere come rispetto per la natura, per gli animali e per la pelle vadano a braccetto con prodotti superperformanti. Provateli, garantisco io.
1 Comment