Difficile identificare un solo dolce con la “torta di ricotta”. Ce ne sono tante, tantissime. Tutte diverse, tutte simili. Ma questa è l’unica con estratto di origine naturale di stevia.
La ricotta nel mondo dei dolci è uno di quegli ingredienti che amano fare i protagonisti. Specialmente nei dolci del Sud il più umile dei prodotti caseari è diventato il re di cannoli, crespelle e torte; con canditi, cioccolato, miele o uvetta la ricotta rimane sempre se stessa: una base su cui costruire quel che si vuole.
E io ho voluto costruire una torta in cui ho fatto sparire lo zucchero per fare posto alla mia star della dolcezza, l’estratto di origine naturale di stevia, quel Dietor Cuor di stevia che ci sta accompagnando da qualche tempo.
La torta di ricotta che ci apprestiamo a conoscere è anche la ricetta in cui il potere dolcificante dell’estratto di origine naturale di stevia si è fatto ammirare in tutta la sua potenza. Contro 3 etti di zucchero semolato mi è bastato schierare un “esercito” di soli 35 gr di Dietor Cuor di stevia sfuso che con sé hanno portato, tra l’altro, solo dolcezza e niente calorie. Lo zucchero semolato ne aggiungeva alla torta (di per sé già un po’impegnativa sotto il profilo calorico) la bellezza di 1200 kcal. Vi pare poco?
Però è importante seguire la ricetta perché l’estratto di stevia non è soltanto superiore allo zucchero per potere dolcificante e risparmio calorico, è anche diverso nelle caratteristiche chimico-fisiche e quindi va gestito con cura. Ecco qua come procedere.
Ingredienti
Impasto
300 gr farina
100 gr burro
15 gr Dietor Cuor di stevia sfuso
60 gr yogurt intero
2 tuorli
buccia di un’arancia grattugiata
Ripieno
300 gr ricotta pecora
2 uova
1 tuorlo
20 gr Dietor Cuor di stevia sfuso
150 gr di panna fresa
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cannella
L’impasto
Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di 24 cm di diametro.
Setacciate la farina in una ciotola e unite il burro a pezzetti, i 15 gr di
Dietor Cuor di stevia, la buccia d’arancia grattugiata e versate anche lo yogurt
Impastate velocemente gli ingredienti , fino ad ottenere una pasta liscia, formare una palla avvolgerla nella pellicola e farla riposare per un ‘ora in frigo.
Stendete, quindi, uno spessore di circa 3/4mm di frolla foderando la tortiera
Il ripieno
In una ciotola montate la ricotta con 20 gr di estratto di stevia
Unite le uova la scorza di limone e la panna precedentemente montata
Amalgamate il composto in modo omogeneo.
Versate il composto ottenuto nella tortiera
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa e assaggiate questo piccolo miracolo di dolcezza. Vi sfido a provare nostalgia dello zucchero semolato (e delle sue calorie).
No Comments