Gli INCI sono insidiosi e spesso nascondano ingredienti indesiderati. Come evitarli? Creando con le nostre il mani uno strepitoso detersivo fai da te!
Persino i detersivi eco ogni tanto ci sorprendono con conservanti e antibatterici piuttosto aggressivi, figuriamoci quelli tradizionali destinati alle lavastoviglie… Inquinanti, tensioattivi non biodegradabili e chi più ne ha più ne metta. All’ambiente non fanno bene e non mi piace nemmeno l’idea che la chimica industriale sia la mia via all’ igiene. Preferisco quella naturale, come quella del limone e dell’aceto protagonisti della ricetta fai da te della mia amica Lara Bonazza per un detersivo a tutta natura. Ecco come preparare uno strepitoso detersivo per lavastoviglie a base di aceto e limone.
Per 1 litro circa di detersivo vi servono:
8 limoni
800 ml acqua
300 gr sale
200 ml aceto vino bianco
Bollite i limoni finchè non diventeranno morbidi. Tagliateli a pezzi e togliete i semi prima di frullarli.
Metteteteli quindi in pentola con acqua, aceto e sale e bollite fino a che non ottenete una sorta di gelatina collosa. In genere il processo richiede circa 1 ora.
Girate spesso con una frusta per impedire che il composto si attacchi al fondo della pentola.
Fate raffreddare e aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato. Amalgamate et voilà il detersivo è bell’e pronto!
Questa quantità può bastarvi per un bel po’ di lavaggi. A me dura circa duetre settimane. Amo conservarlo in freezer in monodosi congelate che tiro fuori dieci minuti prima dell’uso. In un luogo asciutto e fresco può durare senza essere congelato per 15 giorni.
Il profumo è ottimo, sgrassa e pulisce che è un piacere!!! L’aceto poi vi tiene lontane le incrostazioni da filtri e serpentine. Insomma, un gran bel prodottino fatto in casa! Ah, qualcuno ha notato il costo? Poca, poca roba. Utilizzando aceto e limoni bio avrete il vostro litro di detersivo per circa 4,5 euro.
6 Comments
kozeta zykaj
18 Novembre 2015 at 18:14Ma devo usare solo questo per i lavaggio al posto delle capsule
Tessa
18 Novembre 2015 at 22:56Si! Basta questo
Tatjana
19 Novembre 2015 at 6:13Ma quanto devo mettere in lavostoviglia ???
Tessa Gelisio
22 Novembre 2015 at 18:52come sempre, prima del lavaggio al posto delle pastiglie
gabriella
13 Gennaio 2017 at 16:18Ciao Tessa, continui ad usare questa ricetta per la lavastoviglie? esiste qualcosa di un pò meno laborioso?
grazie mille
Tessa Gelisio
16 Gennaio 2017 at 16:32ehh non ho trovato nulla di nuovo…. cmq ci sono i detergenti eco. a breve faccio lista test!!
baci