Green lifestyle

Vasi per piante da bottiglie riciclate!


Un tutorial per arredare e abbellire la nostra casa a costo quasi zero

Gianmarco_Toscano (6)

Le bottiglie di vetro sono tra quegli oggetti che spesso finiamo per buttare: difficilmente pensiamo a come riutilizzarle. Invece, con un po’ di fantasia, possono diventare dei veri oggetti di arredo per la nostra casa, originali ed economici!

Mi sono fatta consigliare da Gianmarco Toscano, Home Stager e Designer professionista, che mi ha dato una bellissima idea per dare una seconda vita alle bottiglie di vetro: trasformarle in vasi per le piante!

 

riciclare-bottiglie-di-vetro-1

Vediamo insieme come fare:

  • Procuratevi delle bottiglie di vetro, filo di lana, alcol e fiammiferi, colla vinilica, terriccio, una bacinella con acqua ghiacciata, piatti di plastica e forbici.

1 - MATERIALI

 

  • Prendete la misura del filo di lana, arrotolandolo intorno alla bottiglia per tre giri, e tagliatelo; dopo di che, immergetelo in un bicchiere riempito di alcol.

2

 

  • Prendete il filo imbevuto, arrotolatelo alla bottiglia come prima e questa volta annodatelo. Con un fiammifero, accendete il filo, facendo attenzione a non scottarvi.

3

 

  • Quando la fiamma sta per spegnersi, immergete la bottiglia nell’acqua ghiacciata: per effetto dello sbalzo termico, il vetro si taglierà all’altezza del filo.

4

 

  • Mettete un po’ di colla vinilica in un piattino di plastica, e immergete il bordo del vetro che avete appena tagliato nella colla e subito dopo nel terriccio preparato sul piano di lavoro.

5

 

A questo punto dovrete solo lasciar asciugare 24 ore e il vostro vaso sarà pronto! Potete riempirlo con del terriccio e delle piantine, e potete fare più vasi e realizzare una composizione: darete una nota di allegria alla tavola e alla vostra casa!

6

 

Se vi è piaciuto questo progetto e volete cimentarvi nel riciclo creativo, vi consiglio il sito www.gianmarcotoscano.com

 

Ti potrebbe anche interessare

2 Comments

  • Reply
    Monica
    9 Maggio 2016 at 11:21

    molto interessante, proverò 🙂

    • Reply
      Tessa Gelisio
      20 Maggio 2016 at 15:40

      : )

    Leave a Reply


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.