Black Friday? Solo Ecocentrico!
Consigli per gli acquisti

Black Friday? Solo Ecocentrico!

Shopping consapevole per un Natale ecologico ed equo solidale

Nato negli Stati Uniti per dare il via alla stagione degli acquisti pre-natalizi e ormai largamente diffuso anche in Italia, il Black Friday viene spesso accusato di essere l’evento consumistico per eccellenza, un vero e proprio incitamento allo shopping smodato e compulsivo di prodotti di cui non abbiamo un reale bisogno.  Per non parlare dell’impatto ambientale causato dagli oggetti short life che si accumulano nelle discariche.

Quest’anno il Venerdi nero cadrà il 29 novembre e sono già tantissime le iniziative in controtendenza, dal #BoicottBlackFriday, la campagna Social per boicottare l’annuale abbuffata di acquisti, al Buy Nothing Day, che invita i consumatori a scioperare per un’intera giornata e tenersi alla larga da negozi e centri commerciali. 

Certo possiamo boicottare o scioperare, oppure possiamo trasformare il venerdi di shopping più sfrenato dell’anno in una occasione per promuovere un consumo più ecologico, etico e consapevole. Un Green Friday tutto ecocentrico, per chi non vuole proprio perdere l’occasione di sconti e offerte.

Ecco, allora, i miei consigli per acquisti eco-consapevoli, regali di Natale alternativi, utili e sostenibili che possono dare una mano al pianeta: dalla cosmesi bio per Lei e per Lui alla moda etica, dagli oggetti per la casa in materiali 100% naturali ai prodotti ecologici per i bambini. E poi, nuove idee regalo da portare in tavola, con i cibi biologici c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Perchè ricordate…Green is the new black!

NATURALMENTE BELLI

Cofanetto Legno Aroma di Freschezza Mediterranea

Un green Friday Made in Sardegna con il cofanetto Legno Aroma di Freschezza Mediterranea realizzato da Le Erbe di Janas, brand specializzato nella produzione di cosmetici ayurvedici, erbe tintorie per capelli e creme 100% naturali non testate sugli animali. Realizzato a mano in Sardegna, il prezioso cofanetto in legno contiene tutto il necessario per la preparazione di una maschera purificante per viso e capelli: ciotolina in ceramica e cucchiaio artigianale, argilla ghasoul e olio essenziale di elicriso selvatico. Ideale anche per le pelli più sensibili!

Pochette Vegan

Rigorosamente Vegan friendly la pochette Luxury di Lily Lolo con 10 pennelli per il trucco certificati con il marchio di qualità “Leaping Bunny”, riconosciuto a livello internazionale per i prodotti cosmetici senza test sugli animali, in conformità con la direttiva dell´”Humane Cosmetics Standard” (HCS). Un must-have per chi vuole creare un vero trucco professionale, preciso e impeccabile, ma in pieno stile green.

Eau de Toilette Vetiver Spirit

Trovare l’idea regalo giusta per Lui non è sempre facile. Allora meglio andare sul sicuro con un buon profumo. E’ un vero concentrato di natura l’eau de toilette per uomo Vetiver Spirit by Florame, che esalta il profumo naturale della pelle e dona una nota fresca e gradevole, grazie alla miscela di limone, arancia amara, pompelmo e patchouli. Ecologico e biologico, certificato da Ecocert Greenlife, non contiene parabeni, fenossietanolo, silicone o OGM. E la confezione? Riciclabile, ovviamente!

PER UNA CASA PROFUMATA E IN ORDINE!

Egloo – Candle Powered Heater

Un design unico ed elegante per il dispositivo Egloo, un nuovo modo ecologico per riscaldare, profumare e umidificare la casa. Funziona grazie all’energia pulita – ed economica! – prodotta da speciali candele e alla proprietà di un nuovo, innovativo tipo di terracotta che trattiene il calore e lo rilascia gradualmente per irraggiamento nell’ambiente circostante. Solo pezzi unici, realizzati a mano con materiali 100% naturali e di alta qualità. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale biologico per diffondere in tutte le stanze un piacevolissimo profumo e migliorare anche l’umore e il benessere fisico.

Docking Station

Se vostro marito semina i propri oggetti personali ovunque in giro per casa, allora un regalo perfetto è la Docking Station realizzata a mano e composta da 2 tavolette in legno multistrato, con vani per riporre lo smartphone, l’orologio, gli occhiali da sole e il portafoglio. Facilissima da assemblare grazie agli incastri pretagliati, è disponibile in tante, diverse varietà di legno, tra cui ciliegio, mogano, noce o faggio. I vani che accolgono il tablet e lo smartphone sono dotati di due slot per i caricabatterie. E la casa torna in perfetto ordine!

FOOD AND DRINK, TUTTO BIO!

Natale con Eataly

Regalare prodotti alimentari di alta qualità, certificati bio e provenienti da filiere sostenibili è sempre una idea molto apprezzata. Davvero carina la proposta natalizia del portale online di EATALY, dove con pochi, semplici click è possibile comporre un cesto natalizio personalizzato, scegliendo tra i migliori prodotti della tradizione enogastronomica italiana.

Panettone bio, formaggi DOP, lenticchie da coltivazioni certificate e naturalmente le bollicine…non possono certo mancare per il brindisi di Natale! Dopo aver fatto la propria spesa virtuale, non resta che scegliere un bel pacco regalo – naturalmente in carta riciclata! – e poi inserire l’indirizzo del destinatario, che riceverà la gradita sorpresa a domicilio la mattina di Natale!

Bio Quick -T Box Big

Una meravigliosa idea regalo per amanti del tè, da sorseggiare davanti al camino acceso nelle fredde mattine invernali. Pure Green, arancia rossa con scorza di rosa canina – ottimo rimedio naturale contro il raffreddore e l’influenza! – menta piperita e aroma al bergamotto. Ecco alcuni dei tè biologici contenuti nel pregiato box in legno di faggio laccato BIO Quick-T Box Big, un vero e proprio scrigno di tesori by Demmers Teehaus.

Con il vino non si sbaglia mai. E allora una buona bottiglia di rosso biologico la potete trovare sul portale www.tannico.it, con eleganti confezioni per i regali di Natale. Tra i marchi proposti ce n’è uno davvero imperdibile: i vini Biomar!

ECO NATALE PER I PIU’ PICCOLI

In occasione della festa per bambini più bella dell’anno, non può mancare sotto l’albero un gioco ecologico, realizzato nel rispetto della natura e della salute dei più piccoli. In legno, materiali riciclati, stoffa, educativi o montessoriani, per il vostro Green Friday le idee non finiscono mai. Ottime le proposte online del portale www.giochiecologici.it, con giochi e prodotti per l’infanzia certificati, sostenibili e sicuri. Oppure tanti consigli per regali green sul portale www.bambinomio.com, per le neomamme o in occasione di una nuova nascita.

Un esempio? I teli di mussola, realizzati in morbida fibra di bambù, soffici e traspiranti. Un oggetto essenziale per ogni genitore, da usare come bavaglino, copertina per la notte o telo per l’allattamento. Scontati del 20% durante il Black Friday!

Come vedete le idee non mancano, ora siete pronti per un vero shopping ecosostenibile, per un perfetto Friday in chiave Green!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Nessun commento

Scrivi un commento