Burrocacao e lip balm sono preziosi alleati delle nostre labbra, prodotti da avere sempre nel beauty e in borsetta per garantire il benessere e la bellezza di questa zona del viso tanto importante quanto delicata. Le labbra, infatti, sono perennemente esposte al sole, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e all’inquinamento, fattori che aumentano il rischio di manifestare secchezza e screpolature in inverno così come nelle stagioni più calde.
Spesso, inoltre, a causare secchezza e ad aumentare il rischio di comparsa delle fastidiose “pellicine” è anche l’uso di cosmetici contenenti sostanze chimiche, conservanti e ingredienti irritanti e potenzialmente allergizzanti pericolosi per l’ambiente e per la salute! Dietro le labbra disidratate e secche, inoltre, si cela spesso uno scarso apporto d’acqua e un’alimentazione povera di vitamine e di nutrienti importanti, che invece possono influire positivamente sull’aspetto e sulla salute della pelle in generale.
Sugli usi e i benefici del burrocacao e del balsamo labbra, tuttavia, c’è spesso molta confusione e oggi voglio soffermarmi proprio sulle peculiarità e sulle differenze tra i due prodotti, le cui funzioni sono complementari.
Qual è la differenza tra burrocacao e balsamo labbra?
Entrambi finalizzati a migliorare l’aspetto e la salute delle labbra, il burrocacao e il lip balm si caratterizzano per una formulazione differente e per funzioni specifiche. Se il primo vanta una spiccata azione preventiva, il secondo ha soprattutto una funzione riparativa:
Burrocacao: prevenzione e idratazione
Il burrocacao ha una texture molto densa ed è composto generalmente da cere e grassi, che creano un film protettivo sulle labbra. Oltre al vero e proprio burro di cacao, può contenere anche burro di karité oppure olio di argan arricchiti con vitamine.
Oltre a migliorare l’elasticità delle labbra, il burrocacao previene la formazione di screpolature e si rivela efficace sia usato di giorno, come durante i mesi invernali (qui su Ecocentrica ho illustrato alcuni prodotti ecobio per proteggere le labbra dal freddo), sia applicato la notte come un vero e proprio impacco che si assorbe durante il sonno.
Balsamo labbra: emolliente e riparatore
Il balsamo labbra, invece, ha una funzione prevalentemente riparatrice grazie alla particolare formulazione in grado di riempire le piccole lesioni che si formano sulla superficie delle labbra e agli angoli della bocca. È un prodotto che contiene oli naturali (come olio extravergine di oliva, olio di mandorle, olio di avocado e olio di jojoba) spesso arricchito con acido ialuronico e con fattore di protezione solare SPF, ottimo soprattutto in estate.
Oltre all’effetto riparatore e rigenerante, il lip balm vanta un’azione emolliente e nutritiva e il suo uso è consigliato durante tutto l’anno, a prescindere dalle temperature. È anche possibile optare per un balsamo labbra colorato che si trasforma in un vero e proprio prodotto di make-up.
Labbra morbide e curate tutto l’anno: consigli utili
Applicare con costanza un buon burrocacao e un valido balsamo riparatore aiuta certamente ad avere labbra sempre morbide, setose, curate e sane. Questo obiettivo, tuttavia, si conquista anche mettendo in atto alcune abitudini quotidiane e prestando attenzione agli alimenti che si portano a tavola, privilegiando i cibi che contengono nutrienti importanti per la salute della pelle. Ecco alcuni consigli utili:
- assicurarsi di bere acqua a sufficienza, un’abitudine spesso trascurata che si ripercuote negativamente anche sulla pelle;
- consumare alimenti vegetali ricchi di vitamine preziose per la pelle, come la vitamina A e la E, senza trascurare altri elementi importanti come il ferro e il calcio (la carenza di ferro, ad esempio, può provocare la comparsa di piccole fissurazioni agli angoli della bocca);
- introdurre nella beauty routine alcuni trattamenti riservati alle labbra, come uno scrub a base di miele, ottimo rimedio naturale per la bellezza di viso, corpo e capelli.
Balsami labbra ecobio provati per voi
Focalizzando l’attenzione sui cosmetici dedicati alle labbra, ho provato per voi alcuni balsami labbra rigorosamente ecobio da tenere sempre a portata di mano. Ecco alcuni validi prodotti:
- Fresh lip balm Ringana (12,10 euro): emolliente e nutriente, non unge e contiene olio di billeri dei prati, cera di bacche, acido ialuronico e zenzero, che si percepisce grazie al suo effetto fresco e frizzante. È un valido balsamo che nutre e rende le labbra morbide, tuttavia la consistenza fluida rende necessarie frequenti applicazioni;
- Sun lips balsamo labbra protettivo solare – Kamelì (4,60 euro): è un balsamo in stick con una formula ricca e cremosa, contenente burri naturali (burro di mango e burro di cacao) e oli vegetali (olio di oliva, mandorle e cocco). Ha un piacevole aroma di cocco e vaniglia. Punto di forza è il filtro di protezione dai raggi UVA e UVB. Sebbene i balsami con filtro solare siano solitamente leggermente secchi, questo prodotto è molto morbido e dura a lungo.
- Burro labbra biologico sugar lip LQF Liquidflora (15 euro): è un balsamo labbra rigenerante con azione anti-aging che vanta un’elevata concentrazione di burro di Karité e oli pregiati. È lenitivo, morbido e ha una lunga durata. È un prodotto in vasetto, perfetto da usare a casa in alternativa agli stick (ideali e decisamente più igienici quando si è fuori). Mi piace molto!
Burrocacao e trattamenti idratanti
La gamma dei cosmetici per le labbra comprende anche alcuni prodotti che uniscono l’effetto protettivo del burrocacao con un tocco di colore: ecco un valido prodotto e una maschera che ha il potere di idratare in profondità:
- Comfort Matt Lipstick Lavera (13,19 euro): oltre a proteggere le labbra dalla disidratazione, questo rossetto garantisce un colore intenso con finitura opaca che dura fino a sei ore. Punti di forza sono la presenza di ingredienti naturalmente nutrienti, come il burro di karité biologico e il burro di cacao biologico, oltre alla ricca gamma di colori. È un valido prodotto piacevole sulle labbra che, come accade spesso per i burrocacao, deve essere ripassato spesso;
- Maschera labbra Bava di lumaca + cellule staminali di mela Bioearth (6 euro): è un’ottima maschera che idrata le labbra in profondità lasciandole morbide e nutrite. Può essere applicata sulle labbra e lasciata in posa circa 15 minuti, prima di rimuoverla massaggiando delicatamente il liquido residuo. Contiene estratto di bava di lumaca e cellule staminali di mela, ma anche estratto di semi di ippocastano e di foglia di echinacea BIO. È un trattamento davvero efficace!
Il benessere delle labbra non deve mai essere trascurato e possiamo prendercene cura rispettando alcune semplici regole e utilizzando i migliori cosmetici ecobio, alleati di bellezza in ogni stagione dell’anno: la nostra pelle ci ringrazierà!
Legenda:
(1 stella) = buono
(2 stelle) = ottimo
(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments