Candeggina fatta in casa! | Ecocentrica
Ecocentricastyle Pulizie fai da te

Candeggina fatta in casa!

Un mondo più naturale: è la regola d’oro per vivere in modo ecocentrico! Lo dico sempre, la rivoluzione verde deve partire dalle nostre case, dai gesti più comuni e quotidiani, come, ad esempio, lavare la biancheria. Ecco un trucchetto per sbiancare il bucato e ridurre, o meglio eliminare, il consumo di candeggina (in casa mia non è mai entrata!).

Vi basta inserire 5/6 gusci d’uova e 3/4 fette di limone in un sacchetto di rete o tulle.Mettetelo poi a bagno con la biancheria in un catino con poca acqua calda, solo a coprire i tessuti. Attendete un paio di ore et voilà…i capi torneranno bianchi e brillanti, grazie alla porosità dei gusci d’uova, che assorbe macchie e residui organici, e alle proprietà sgrassanti e detergenti del limone. Naturalmente il miglior risultato si ottiene con capi leggermente ingialliti o ingrigiti dal tempo, per le grosse macchie dovete necessariamente ricorrere allo smacchiamento con prodotti specifici (tutti i rimedi naturali su www.ecocentrica.it!).

Pensate, ho scoperto che i contadini di un tempo usavano questa candeggina naturale fai da te per sbiancare artigianalmente le federe ingrigite e le canottiere ingiallite. E’ proprio vero…le idee moderne più intelligenti prendono sempre spunto dalla saggezza del passato!

Ti potrebbe anche interessare

Nessun commento

Scrivi un commento