Due impacchi naturali fai da te per capelli secchi | Ecocentrica
Provato per voi

Capelli secchi? Prova i trattamenti naturali fai da te!

Due ricette per combattere la caduta e rinforzare la chioma

Il cambio di stagione mette a dura prova i capelli: è in primavera che avviene la cosiddetta caduta stagionale, che porta a perderne fino a 200 al giorno con conseguenze come diradamento, crescita non omogenea o fusti fragili e indeboliti.

Oppure i capelli sono semplicemente secchi, di solito per mancanza di idratazione (in inverno beviamo tutti meno!). Come proteggerli, soprattutto ora che arriva l’estate e sole, dal cloro delle piscine e dall’acqua di mare che rischiano di rovinarli ancora di più?

Foto: www.amando.it

Provate un impacco per capelli. Non fatevi tentare dai prodotti in commercio: se contengono sostanze come siliconi o filmanti sintetici, l’effetto “chioma morbida e lucente” sarà solo apparente, perché in realtà impediscono alle fibre capillari di respirare peggiorando ancora di più la situazione.
Optate invece per una soluzione naturale e a costo quasi zero, riscoprendo le virtù di alcuni alimenti che si portano in tavola ogni giorno: yogurt, olio extravergine d’oliva etc. sono i migliori alleati per ristrutturare e rigenerare i capelli.

Vi lascio due ricette fai da te (ai meno pratici: non preoccupatevi, la realizzazione è davvero semplicissima!) suggerite dalla Dott.ssa Barbara Bertoli, cosmetologa esperta in fitoterapia, per la cura dei capelli in primavera, purificare il cuoio capelluto e stimolare la ricrescita.

«Molto famosa la routine di bellezza che utilizzava la principessa Sissi, che ha permesso alla sua chioma di raggiungere le caviglie, ma non facilmente ripetibile: l’imperatrice dedicava un’intera giornata alla cura della capigliatura, che veniva pazientemente ricoperta con un impacco di tuorli d’uovo amalgamati con cognàc; dopo circa 4 ore di posa i capelli venivano lavati con acqua e oli essenziali e lasciati asciugare naturalmente.
Nel mio libro “Geografia della bellezza” ho preferito riproporre una moderna versione del trattamento capelli che utilizzava invece la regina Anna; la ricetta originale risale agli inizi del settecento e fu commissionata dalla regina d’Inghilterra al suo speziale di fiducia per mantenere lucidi e soffici i suoi capelli.»

BALSAMO PER I CAPELLI DELLA REGINA ANNA

Foto: tempolibero.pourfemme.it

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele di castagno (o di acacia)
  • 2 cucchiai di olio EVO spremuto a freddo
  • 10 gocce di o.e. di cannella
  • Un vasetto di yogurt bianco

Procedimento:

In una capiente ciotola miscelate l’olio di oliva con l’olio essenziale di cannella. A parte miscelate il miele allo yogurt.
Unite poi gli ingredienti con una frusta da cucina.

Come si utilizza:

Applicate il composto sui capelli asciutti, iniziando dal cuoio capelluto andando verso le lunghezze, e frizionate la cute per un paio di minuti per riattivare la microcircolazione. Lasciate agire circa 30 minuti, avvolgendo la testa in una pellicola trasparente. Risciacquate e lavate i capelli con un detergente delicato.

 

Foto: www.inran.it

Se il problema non sono i capelli secchi e indisciplinati ma l’eccessiva caduta, «Per stimolare la ricrescita, l’aloe vera può essere un valido e gradevole alleato naturale. La ricetta è ancora più semplice e veloce ma altrettanto efficace.»

DETERGENTE DELICATO PER CAPELLI FRAGILI E RADI

Foto: viverepiusani.it

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di aloe vera
  • 1 cucchiaio di sale marino integrale fino
  • 5 cucchiai di acqua minerale

Procedimento:

Diluire l’aloe nell’acqua e aggiungete il sale fino. Miscelate finché la soluzione non sarà limpida.

Come si utilizza:

Applicate sul cuoio capelluto con leggere frizioni e lasciate in posa per circa 10 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Questa ricetta è efficace sia per la salute della cute sia per l’aspetto della chioma: l’aloe protegge e stimola il cuoio capelluto, favorendo la ricrescita di capelli folti e voluminosi.

 

Capelli morbidi e luminosi… pronti ad affrontare l’estate!

 

Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.

Nessun commento

Scrivi un commento