Close Menu
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Facebook Instagram YouTube Threads
Ecocentrica
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads
NEWSLETTER
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Ecocentrica
Home»A tavola»I colori dei vegetali: quali proprietà nutritive indicano
A tavola

I colori dei vegetali: quali proprietà nutritive indicano

I colori dei vegetali ci aiutano a capire le loro proprietà nutritive: ecco quali sono e perché mangiare sempre alimenti di 5 colori diversi.
Tessa GelisioDi Tessa Gelisio16 Maggio 20244 min lettura
WhatsApp Facebook Threads Pinterest Telegram
CONDIVIDI
WhatsApp Facebook Threads Telegram Pinterest
Tessa Gelisio, colori dei vegetali

Avete mai preso in considerazione il ruolo dei colori dei vegetali all’interno della vostra dieta? Consumare frutta e verdura il più possibile variegate è fondamentale per assicurare al nostro organismo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. E proprio i colori ci possono aiutare a comprendere con quali minerali, vitamine e utili principi attivi stiamo ricaricando il nostro corpo. Ma cosa indicano i colori più comuni?

In linea generale, bisognerebbe cercare di consumare ogni giorno vegetali di cinque colorazioni diverse, per una dieta completa dal punto di vista nutrizionale. Di seguito, vi illustro le proprietà di ogni singolo colore.

I colori dei vegetali per una dieta variegata

La dieta dei 5 colori

Innanzitutto, come ho già spiegato in apertura, è ormai opinione consolidata che ogni giorno si debba consumare frutta e verdura di almeno cinque colorazioni diverse. Come ricorda l’Università degli Studi di Udine, la regola nasce da raccomandazioni della FAO e dell’OMS: non a caso, gli scompensi nutrizionali sono responsabili del 44% dei casi di diabete, del 23% delle ischemie e dal 7 al 41% nell’aumento di rischio di sviluppare alcune tipologie di tumore.

Ma quali colori dovrebbero essere quotidianamente presenti sulle nostre tavole?

  • rosso: pomodori, peperoni, radicchio rosso, ravanelli, barbabietole, fragole, mele, fagioli e via dicendo;
  • verde: lattuga, spinaci, cavolo, radicchio verde, rucola, broccoli, verza, bieta e molti altri ancora;
  • bianco: finocchio, cipolla, aglio, sedano, porri, funghi, scalogno, semi e via dicendo;
  • giallo/arancio: ananas, albicocche, carote, arance, mandarini, limone, banana, papaia, peperoni gialli e molti altri ancora;
  • blu/viola: mirtilli, prugne, susine, uva, ribes, melanzane, more, fichi e tanti altri.

Le proprietà dei vegetali in base alle colorazioni

Proprietà dei colori dei cibi

La colorazione degli alimenti vegetali non è casuale, spesso è dovuta al loro contenuto in vitamine, minerali e altri principi attivi, primi fra tutti i flavonoidi. Ma cosa indica ogni singolo colore, quali proprietà assicura?

Vegetali rossi

I vegetali di colore rosso sono ricchi di due principali elementi nutritivi:

  • antocianine: sono dei flavonoidi pigmentati, responsabili della tipica colorazione rossa degli alimenti, dalle proprietà fortemente antiossidanti. Prevengono i processi infiammatori di pelle e mucose e migliorano la circolazione, soprattutto a livello di capillari;
  • licopene: è un forte antiossidante, essenziale per proteggere vene e arterie, e presenta anche alcune proprietà antitumorali. Lo si trova in abbondanza nei pomodori.

Vegetali verdi

La frutta e la verdura verde sono essenziali nella nostra dieta, perché contengono:

  • vitamina E: è un forte antiossidante e la prima forma di contrasto all’azione dei radicali liberi;
  • magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio: dei minerali essenziali per proteggere i vasi sanguigni, recuperare forza muscolare, facilitare lo smaltimento dei carboidrati e aiutare nel bruciare i grassi.

Vegetali bianchi

Colori dei vegetali

I cibi di colore bianco non possono mai mancare sulla nostra tavola, poiché presentano:

  • quercetina: un flavonoide altamente antiossidante, capace di rallentare l’invecchiamento cellulare, ridurre il colesterolo cattivo, regolare la pressione sanguigna e migliorare le performance cardiache;
  • sali minerali in abbondanza: in particolare sodio, magnesio, fosforo e potassio, essenziali per la salute dell’intero organismo.

Vegetali giallo/arancio

Sempre presenti nella dieta mediterranea, frutta e verdura di colore giallo/arancione contengono:

  • vitamina A: indispensabile per la salute di pelle, capelli, unghie e della vista;
  • betacarotene: dalle proprietà antiossidanti, aiuta la pelle, la produzione di melanina e stimola il sistema immunitario rallentando i processi d’invecchiamento.

Vegetali blu/viola

Infine, i vegetali di colore blu e viola dovrebbero essere consumati quotidianamente, perché contengono:

  • antocianine: come visto per i cibi rossi, hanno proprietà fortemente antiossidanti e protettive per il sistema circolatorio;
  • altri flavonoidi: utili per prevenire le malattie cardiovascolari e neurodegenerative e, soprattutto, per favorire la microcircolazione locale, rafforzando le pareti di capillari e vene.

In definitiva, portando in tavola ogni giorno i cinque colori che la natura ci offre, potremo approfittare di una dieta completa dal punto di vista nutrizionale, garantendo all’organismo il massimo della salute!

Potrebbero interessarti anche
Olive nere? Trattate con coloranti, in natura sono diverse
Mele al supermercato? Possono avere fino a un anno di vita
Lascia una risposta Cancella risposta

Appena pubblicati
  • Vestiti in stoffa “stiro facile”? Rilasciano formaldeide
  • Corsa di cavalli a Catania tra spari di kalashnikov: i video virali portano al sequestro degli animali
  • Dal Caracara di Darwin al topo selvatico: la catena che ha innescato l’Hantavirus
  • Dietro quegli annunci di cuccioli di cane c’era un allevamento da incubo a Brusimpiano
  • Hantavirus da cani e gatti? In Italia pochissimi rischi
co2web
co2web
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads

© 2026 Ecocentrica.it di TESSA SRL - P. IVA 07010600968 - sede legale: Via Paradisino 5, 57016 Rosignano Marittimo (LI). Tutti i diritti riservati. Preferenze Privacy

Questo blog non è una testata giornalistica registrata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; non rientra pertanto tra le pubblicazioni soggette agli obblighi previsti dalla legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.