Provato per voi

Deodorante naturale fai da te


Una ricetta semplice ed economica per contrastare il sudore in maniera delicata

2.deodorante-roll-on-FullSizeRender

 

Ieri abbiamo parlato di deodoranti e degli ingredienti, spesso presenti nei prodotti in commercio, da cui stare alla larga. Abbiamo visto alcune proposte delle aziende di cosmesi bio, ma esiste anche un’altra alternativa: il fai da te, veloce, sicuro ed economico.

Il bicarbonato di sodio, ad esempio, svolge una perfetta azione deodorante: contrasta la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, senza però ostruire i pori delle ghiandole sudoripare. Sarebbe sufficiente passare sotto le ascelle ancora umide un po’di polvere di bicarbonato per avere un’eccellente deodorazione, ma lo si può anche utilizzare come ingrediente per preparare tante varianti di deodorante, a seconda delle diverse esigenze e preferenze.

Oggi vi propongo una ricetta della mia amica Paola Ceriani per realizzare un deodorante roll-on all’olio essenziale di rosa, per prenderci cura delle nostre ascelle in modo naturale ed ecologico.

1. Ecco gli ingredienti: glicerina, bicarbonato, gel di aloe vera e o.e. alla rosa

deorollon1

 

2. Procuratevi un contenitore di deodorante roll-on, pulito e asciutto. Riempitelo con 35 g di glicerina e aggiungete 15 gr di gel d’aloe vera, mescolando con la punta di un coltello per amalgamarli

 

deorollon2

3. Aggiungete al composto 10 gr di bicarbonato di sodio e continuate a mescolare per scioglierlo nella soluzione

 

deorollon3

4. Aggiungete 10 gocce di o.e. di rosa, chiudete il tappo e agitate

5. Il deodorante è pronto! Agitate sempre prima dell’uso perché il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo.

 

deorollon4

Questo deodorante, oltre ad essere decisamente duraturo nel tempo, lascia la pelle morbida per l’elevato contenuto di glicerina: un ingrediente fantastico perché potenzia gli effetti idratanti e protegge la pelle dalla disidratazione, ed è talmente delicato da poter essere utilizzato anche sulla pelle del viso. Potete acquistarla in farmacia, ma attenzione che sia pura glicerina vegetale (chiamata anche glicerolo) e non un composto con all’interno anche vaselina o paraffina.

Il costo per questo deodorante fai da te è decisamente irrisorio: appena 2 euro!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.