A tavola

Frullati per un pieno di benessere!


I frullati sono la colazione più gettonata in estate, ma sono perfetti per tutte le stagioni

Tessa_gelisio_frullati_cover

Adoro i frullati e in particolare gli smoothies, ancora più cremosi. La frutta fresca, lo yogurt, il latte, il miele, le spezie… le combinazioni sono infinite, possiamo variare i mix in base alla frutta di stagione, oltre che personalizzarlo in base ai nostri gusti, provando di volta in volta nuovi ingredienti.

Quello che vi propongo è a base di frutti di bosco (che ho scelto surgelati per praticità) che, oltre ad essere buonissimi, sono un vero concentrato di salute: agiscono come antinfiammatori, migliorano la circolazione, combattono i radicali liberi e rinforzano il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C. L’alimento ideale da consumare soprattutto in questa stagione!

L’aggiunta di yogurt e semi di chia, ricchi di calcio, fa di uno smoothie una colazione completa, mentre con il cacao e la cannella diventa ancora più goloso.

Frullato

Ingredienti:

  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Frutti di bosco surgelati (io ho usato come misura il vasetto dello yogurt vuoto)
  • Un cucchiaino di semi di chia
  • Un cucchiaino di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un pizzico di cannella

La preparazione è molto semplice: è sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e lasciarlo in azione finchè non otterrete la tipica consistenza cremosa.

Ho scelto il miele ma, se preferite alleggerire le calorie, potete sostituirlo con un dolcificante come sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o stevia. Potete anche provare a usare il latte al posto dello yogurt ma attenzione: i frutti di bosco surgelati rilasciano acqua e avrete un frullato molto liquido.

Normalmente i frullati si conservano in frigorifero per tre giorni, ma è meglio consumarli appena fatti perché il contenuto di vitamine e sali minerali si disperde in fretta.

E voi come preparate i  vostri frullati? Se avete qualche ricetta speciale o idea fatemi sapere… e buona colazione a tutti!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.