A tavola

I 5 colori del benessere a tavola


Proprietà e benefici di frutta e verdura in base ai colori 

Mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura è una delle prime regole del benessere. Altrettanto importante però è la varietà degli alimenti che ogni giorno mettiamo sulla nostra tavola: rispettare la stagionalità e alternare colori diversi è l’unico modo mantenersi in perfetta salute.

Già, perché la natura ci regala una vera tavolozza di colori e ognuno ha particolari caratteristiche e benefici sul nostro organismo.

Come? Ce lo spiega la dietista e nutrizionista Monica Artoni.

  • Alimenti Bianchi

Frutta e verdura di colore bianco appartengono alla famiglia delle crucifere e si caratterizzano per la presenza di isotiocianati che interagiscono con i sistemi enzimatici detossificanti. Rinforzano il sistema immunitario e proteggono ossa e polmoni. Grazie all’elevato contenuto di quercetina, un flavonoide dal potere antiossidante e antinfiammatorio, si rivelano molto utili nella prevenzione di alcune patologie. Questo gruppo di alimenti contiene anche una buona quantità di sali minerali, tra cui spicca il potassio per la sua importante funzione di protezione del tessuto osseo, di prevenzione dell’ipertensione e di diverse patologie cardiovascolari. Gli alimenti di colore bianco sono inoltre ricchi di vitamina C e fibre. La vitamina C è necessaria al nostro organismo per sintetizzare il collagene, in grado di rafforzare le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni. Inoltre favorisce l’assorbimento del ferro.

Alimenti di dicembre: cipolla e cipollotto, aglio, porro, sedano, mele, pere, finocchi, cavolfiori e alcune varietà di funghi come i pioppini o le trombette dei morti

  • Alimenti Rossi

Frutta e verdura di colore rosso si distinguono, innanzitutto, per le loro importanti proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari, proteggendo anche il tessuto epiteliale. Il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria, combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini. Le antocianine ed i carotenoidi, di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono un ottimo coadiuvante nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e fragilità capillare, prevengono l’aterosclerosi dovuta agli alti livelli del colesterolo e potenziano la vista. Gli alimenti rossi, inoltre, sono i più ricchi di vitamina C: favoriscono la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite. La vitamina C è anche uno dei principali responsabili del buon assorbimento del ferro contenuto in frutta e verdura. Sono inoltre ricchi di acido folico, fondamentale per le donne in dolce attesa perché favorisce il corretto sviluppo del feto.

Alimenti di dicembre: arance sanguinelle, melograno, barbabietole, radicchio rosso, ravanelli, fagioli rossi e lenticchie. 

  • Alimenti gialli/arancio

Come gli alimenti rossi, frutta e verdura giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. Il segreto sono i flavonoidi, i quali agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi. Anche l’alto contenuto di beta-carotene protegge l’organismo dai danni dovuti alla presenza dei radicali liberi. Il beta-carotene ha inoltre una potente azione provitaminica ed antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, il mantenimento dei tessuti e le funzioni immunitarie. Peperoni, limoni e arance, particolarmente ricche di vitamina C, hanno un’elevata funzione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene. Infine, le antocianine contenute in questi alimenti (arance soprattutto) svolgono un’azione antinfiammatoria, antitumorale ed anticoagulante.

Alimenti di dicembre: arancia, mandarino, mela, limone, zucca, carota, cachi 

  • Alimenti Verdi

Gli alimenti di colore verde scuro, prevalentemente ortaggi, contengono un’alta quantità di carotenoidi e clorofilla, dalla forte azione antiossidante. In particolare, la clorofilla contribuisce a rafforzare le virtù antiossidanti e protettive degli alimenti stessi. Particolarmente ricchi di magnesio, un minerale molto importante che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso. Questi ortaggi sostengono la vista e rinforzano denti e ossa. Sono inoltre gli alimenti con il più alto contenuto di acido folico e folati. L’acido folico e i suoi derivati partecipano alla sintesi dell’emoglobina e di alcuni amminoacidi molto importanti per la crescita, la riproduzione e un ottimale funzionamento del sistema nervoso. 

Alimenti di dicembre: spinaci, insalate verdi, broccoli, coste, cicoria, cime di rapa, carciofi, verza e kiwi.

  • Alimenti Blu/Viola

Gli alimenti blu-viola, oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Le antocianine svolgono un’importante azione antiossidante e difendono l’organismo da patologie dovute ad una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari. Ribes e radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Il radicchio, inoltre, contiene il beta-carotene precursore della vitamina A e, come anche fichi, ribes, more e prugne, il potassio, che protegge il tessuto osseo e combatte le patologie cardiovascolari e l’ipertensione. Le melanzane, invece, sono ricche di magnesio, con l’ulteriore vantaggio di possedere pochissime calorie. Frutta e verdura blu-viola, infine, sono ricche di fibre e carotenoidi, attivi contro le patologie neuro-degenerative e l’invecchiamento cutaneo. 

Alimenti di stagione: uva rossa, cavolo viola, radicchio, cipolla rossa, cavoletto di Bruxelles  

Insomma, un piatto colorato è un piatto che regala benessere!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.