Un viaggio tra le località di mare più belle
Estate, tempo di vacanze al mare! Secondo le statistiche, infatti, 7 italiani su 10 passano le loro vacanze nelle località balneari italiane.
Nel nostro Paese ci sono luoghi meravigliosi, che in 10 anni di “Pianeta Mare” ho avuto la fortuna di conoscere un po’ meglio. Qui su Ecocentrica abbiamo parlato spesso di mare, una passione che ci accomuna in molti, e dei miei luoghi del cuore: spiagge, isole e isolotti, Aree Marine Protette (riserve marine e tratti di costa in cui le attività umane sono limitate, per tutelare l’ambiente), promontori con viste mozzafiato, le immersioni che mi sono piaciute di più.
Vi ripropongo 10 località italiane da non perdere, da nord a sud: se cercate idee per vacanze last minute, lasciatevi ispirare.
PORTOFINO
Foto: www.lovemeinitaly.com
Partiamo dalla Liguria, con questa famosa località che associamo spesso alle vacanze dei vip. Quello che in pochi sanno è che è un luogo davvero bellissimo, con una natura ben conservata grazie all’AMP e al parco terrestre che tutela il promontorio.
Bellissima poi Punta Chiappa, un luogo raggiungibile solo a piedi o in barca, da cui si può ammirare il panorama sul golfo ligure; un luogo ideale anche per chi ama fare immersioni: sempre all’interno dell’AMP, a circa 200 m dalla costa di Punta Chiappa, si trova la Secca dell’Isuela, considerato uno dei siti più belli del Mediterraneo.
ARCIPELAGO TOSCANO
Foto: www.isoladicapraia.it
Non lontano dal luogo in cui sono cresciuta, di fronte alla costa che va da Livorno a Grosseto, è formato da 7 isole: Elba, Giglio, Giannutri, Capraia, Gorgona, Pianosa e Montecristo.
La più grande e più famosa è senza dubbio l’isola d’Elba, e qui si trova una delle mie spiagge preferite, quella di Fetovaia, nella parte sud-occidentale: spiagge bianche, scogliere di granito e acqua cristallina!
Le isole sono molto diverse tra loro, ognuna con le proprie particolarità, sono una più bella dell’altra, tanto che varrebbe la pena organizzare un mini-tour e visitarle tutte; se dovessi scegliere, vi consiglierei il Giglio, bellissima per il mare e la natura, e Capraia, di origine vulcanica, dal paesaggio e atmosfera unici.
CIRCEO
Foto: www.barcaioliponza.it
Il Parco Nazionale del Circeo vale almeno una visita. Sul litorale laziale, tra i comuni di Ponza, Latina, Sabaudia e San Felice Circeo, offre davvero di tutto, dalle località di mare, al turismo culturale, con i suoi siti archeologici, alla montagna. Il punto più alto è il Monte Circeo, a 541 m: il promontorio regala una splendida vista su golfo e isole pontine.
A proposito, se cercate mare allo stato puro lontano dalla vita caotica di Ponza, imbarcatevi per Palmarola: un’isola più piccola, disabitata, in cui la natura la fa da padrone. Voglia di immersioni? La vicina Ventotene è la più famosa per le attività subacquee; da non perdere la Secca della Molara, tra resti di anfore antiche e branchi di pesci.
GOLFO DI NAPOLI
Foto: cosedinapoli.com
Si chiama così la grande insenatura al sud della città, che comprende anche le isole di Capri, Ischia e Procida. Famosissime e bersaglio dei turisti le prime due, Procida invece è la mia preferita: di natura vulcanica, con le tipiche case colorate, meno affollata e più caratteristica.
Un po’ più a sud, tra la provincia di Napoli e quella di Salerno, si trova la riserva marina di Punta Campanella; dal suo promontorio si riesce a scorgere anche l’isola di Capri.
SALENTO
Foto: www.viagginews.com
La parte più a sud della Puglia, un luogo bellissimo che negli ultimi anni è stato preso di mira dal turismo di massa. Mi piace sia la parte affacciata sull’Adriatico che quella sulla costa ionica; difficile scegliere un luogo piuttosto che un altro, ma consiglierei di non perdervi la città di Otranto, famosa per il suo promontorio di Punta Palascia, il luogo più a est d’Italia, e le spiagge di Porto Cesareo. Una su tutte, Punta Prosciutto, riconosciuta come una delle più belle del mondo.
LAMPEDUSA
Foto: siviaggia.it
Una delle mie isole preferite, che fa parte dell’arcipelago delle Isole Pelagie insieme a Linosa e Lampione. Si trova a sud della Sicilia, più vicina alle coste tunisine, motivo per cui è famosa soprattutto per il fenomeno degli sbarchi. Peccato che si parli poco della sua natura incontaminata, uno dei pochi luoghi popolati dalle tartarughe marine Caretta caretta: anche per tutelare questi animali in via di estinzione, il tratto di costa dell’arcipelago è diventato Area marina protetta.
Se decidete di venire in vacanza qui, non perdete la famosa Spiaggia dei Conigli, un paradiso terrestre, e un’immersione alla Secca di Levante, dove ammirare meravigliosi fondali.
ASINARA
Foto: ormeggionline.com
Chiudono la classifica 4 località della Sardegna, che come saprete amo molto. Un luogo che sicuramente merita di essere visto è l’Asinara, un’isola situata nella parte nord-ovest (è il punto più occidentale della regione) e la terza per estensione, dopo Sant’Antioco e San Pietro. Inserita nell’omonimo golfo e nell’omonimo Parco Nazionale, è rimasta quasi allo stato “selvaggio”: l’ideale per gli amanti della natura.
Per raggiungere l’isola si può partire da Stintino, altra località con una spiaggia da sogno che nulla ha da invidiare ai tropici!
LA MADDALENA
L’arcipelago, nella provincia di Sassari, è formato da 7 isole principali; una di queste è Caprera, la mia preferita: macchia mediterranea, profumi tipici della Sardegna, calette e scogliere a picco sul mare, dall’acqua trasparente.
Appassionati di sub? A circa 3 km dalla costa est, si trova la Secca dei Monaci, adattabile a tutti i livelli di brevetto: si entra ed esce da numerosi canyon e incontrerete tantissime specie, dalle cernie alle murene.
TAVOLARA
Foto: tepilora.net
Ancora nella parte nord della Sardegna, nella zona della Gallura, si trova l’isola di Tavolara: spiagge da cartolina all’insegna del relax, se non amate la vita mondana della vicina Costa Smeralda.
L’isola si trova all’interno di un Parco Marino, in cui vengono organizzate diverse immersioni: una delle più belle è quella alla Secca del Papa, tra pareti rocciose, fondali rigogliosi e branchi di pesci.
Per ammirare l’isola di Tavolara dall’alto, recatevi sul promontorio di Capo Coda Cavallo, a 120 m di altezza, da cui si gode di una vista davvero unica.
CAPO CACCIA
Foto: sardegnainblog.it
Chiudo con un luogo che per me ha valore affettivo, essendo nata ad Alghero. È infatti nel territorio della mia città natale che si trova l’AMP di Capo Caccia e Isola Piana, che comprende anche le zone di Porto Conte e Punta Giglio. Davvero uno spettacolo della natura! Tra i diversi promontori spicca proprio quello di Capo Caccia: in roccia calcarea, con i suoi 186 m di altezza è uno dei più visibili del Mediterraneo e d’Italia; è famoso anche per le numerose grotte, in superficie (come quella di Nettuno) e sommerse.
Di queste, la più grande è quella di Nereo, la più estesa d’Europa; se vi piacciono le immersioni in grotta, non mancate una visita: potrete ammirare anche i fondali ricoperti di corallo rosso, diventato ormai simbolo della costa, tanto che viene chiamata Riviera del Corallo.
Vi è piaciuta la mia classifica? C’è qualche meta che vorreste aggiungere alla lista?
9 Comments
Agostino
8 Agosto 2017 at 17:12Cala gorizei ogliastra
Tessa Gelisio
29 Agosto 2017 at 15:24STUPENDA
Annamaria
8 Agosto 2017 at 17:27Pantelleria e Ustica
Tessa Gelisio
29 Agosto 2017 at 15:24BELLISSIME
Simona
8 Agosto 2017 at 22:14S. Vito lo capo (Sicilia) Sperlonga(Lazio)
Tessa Gelisio
29 Agosto 2017 at 15:24niente male!
Luca
18 Agosto 2017 at 7:44Le isole Tremiti (FG).
Ci sono andato partendo da Termoli in Molise, città bellissima
Cristina
24 Agosto 2017 at 14:57Aggiungerei Sant’Antioco in Sardegna .
Tessa Gelisio
29 Agosto 2017 at 15:23: )