Lavare i capelli tutti i giorni fa male? Quante volte ce lo siamo sentito ripetere, non solo dalle amiche ma spesso anche dal nostro parrucchiere di fiducia. Secondo alcuni, infatti, lavare i capelli quotidianamente potrebbe sfibrarli e, fatto non meno importante, alterare la naturale seboregolazione del cuoio capelluto. In realtà, come spesso accade, le credenze più diffuse non è detto che siano vere. Non vi sono infatti particolari problemi per un lavaggio quotidiano della chioma: il problema non è infatti nella frequenza, ma nelle modalità.
Ovviamente, sottoporre i capelli ogni giorno a shampoo aggressivi, non farà altro che esporli a stress, così come anche a irritare il cuoio capelluto. Scegliendo i prodotti giusti, quelli ecobio, questo problema sarà però facilmente aggirabile. Di seguito, qualche consiglio.
I falsi miti sul lavare i capelli
Come ho anticipato in apertura, è opinione diffusa che lavare quotidianamente i capelli possa danneggiarli e irritare il cuoio capelluto. Tuttavia, gli esperti non concordano su questa scelta, in realtà un vero e proprio falso mito sul benessere della chioma. Lo svela, ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica National Library of Medicine: il lavaggio quotidiano, se fatto correttamente, può essere addirittura benefico per i capelli.
Quando si sceglie la frequenza di pulizia dei capelli, infatti, vanno presi in considerazione diversi elementi, che variano da persona a persona. Vediamoli insieme.
La tipologia di capello
Il primo elemento da considerare è la tipologia di capello, perché indispensabile per capire quanto di frequente è consigliato sottoporli all’azione dello shampoo. In linea generale:
- capelli grassi: chi presenta una produzione di sebo eccessiva, oppure una copiosa sudorazione, può di certo lavare i capelli ogni giorno. Anzi, ne può trarre anche beneficio, poiché l’accumulo proprio di materiale seboso sulla cute del capo potrebbe ostruire i pori, aumentando addirittura il livello di secrezioni;
- capelli normali: di certo mantengono la loro pulizia più a lungo rispetto a una chioma di tipo grasso, ma anche in questo caso non vi sono particolari problemi nel lavarli tutti i giorni;
- capelli secchi: al contrario, il capello secco soffre di una ridotta produzione di sebo e oli utili al benessere di capello, quindi lavaggi troppo frequenti potrebbero non essere d’aiuto. Tuttavia, procedere a giorni alterni non provoca particolari intoppi.
I lavaggi frequenti seccano il capello?
Ma i lavaggi frequenti non seccano il capello? Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un falso mito. O, meglio, dipende come viene effettuato il lavaggio.
Innanzitutto, è proprio l’assenza di una pulizia regolare che può portare a secchezza dei capelli: il sebo si accumula e si solidifica sul cuoio capelluto e, così, gli oli necessari al capello stesso non raggiungono le punte. Ancora, l’accumulo di sporco sulla stessa chioma ha, nel tempo, un vero e proprio effetto disidratante, portando proprio i capelli ad apparire più secchi.
È però vero che trattamenti frequenti o quotidiani con prodotti aggressivi possono seccare o, peggio ancora, danneggiare la chioma. Questo perché spesso i principi attivi presenti nei classici shampoo di produzione chimica portano a una detersione eccessivamente profonda del capello, privandolo di oli invece indispensabili per il suo benessere. Inoltre, siliconi e parabeni – due sostanze molto diffuse proprio negli shampoo – possono favorire secchezza cutanea e dei capelli stessi. Gli effetti di morbidezza, districabilità e lucentezza sono infatti solo momentanei, e del tutto cosmetici, tuttavia nel tempo la conseguenza è quella di una forte disidratazione. Ma che fare, allora?
- se i capelli non sono particolarmente sporchi, e si vuole dare una semplice rinfrescata, può essere sufficiente anche un semplice massaggio con acqua calda, per favorire il distacco delle cellule morte sulla pelle dello scalpo e rimuovere il sebo in eccesso;
- se invece è necessario un intervento più intenso – si pensi in estate, quando si suda facilmente – bisogna fare ricorso a detergenti delicati e privi di sostanze seccanti.
Quale shampoo scegliere per il lavaggio quotidiano
Ma quale shampoo scegliere per il lavaggio quotidiano dei capelli? Come ho già accennato nei precedenti paragrafi, è indispensabile utilizzare prodotti non aggressivi, meglio se privi di siliconi e parabeni. Un’ottima soluzione è rappresentata dagli shampoo ecobio che, oltre a non contenere sostanze chimiche dannose o irritanti per la chioma e la cute, non danneggiano l’ambiente.
Tuttavia, è utile approcciarsi ai prodotti ecobio con aspettative diverse rispetto alle soluzioni chimiche. Molte persone si lamentano, infatti, del fatto che gli shampoo ecobio producano poca schiuma: anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un falso mito. Non è infatti una schiuma abbondante a determinare la pulizia del capello, anzi: spesso agenti schiumogeni sono inseriti nei detergenti commerciali solo a scopo di marketing.
Inoltre, bisogna ricordare che, passando all’ecobio, si vive un periodo di transizione, soprattutto per chi ha i capelli lunghi. In un primo momento i capelli possono sembrare più brutti, poiché queste soluzioni sono prive di siliconi che rendono la chioma solo apparentemente più lucida e morbida, seccando però il capello dall’interno. Dopo qualche settimana, però, la chioma apparirà più sana e naturalmente bella.
Tre shampoo per tutte le tipologie di capelli
Sono davvero tantissimi i prodotti ecobio oggi disponibili sul mercato per pulire i capelli, di seguito ve ne presento tre che ho avuto l’occasione di provare, ognuno perfetto per ogni tipologia di chioma:
- Capelli grassi – Shampoo Antiforfora Bio di Bottega della Canapa: a base di miele e salvia, questo shampoo permette di liberarsi di forfora e sebo con un approccio delicato. Lascia il cuoio capelluto molto fresco e i capelli appaiono purificati. Lo si trova sul sito ufficiale dell’azienda a un prezzo di 12 euro.
- Capelli normali – ABYSSI Phitomarine: uno shampoo molto light, anche dall’effetto lenitivo, che lascia i capelli molto morbidi e leggeri. Contiene estratto biologico di calendula, di iperico e di aloe, tutti ingredienti noti per le loro proprietà nutritive e riequilibranti del cuoio capelluto. Lo si trova sullo store ufficiale a 25.50 euro;
- Capelli secchi – Shampoo Low Poo di Anarkhia Bio: pensato per tutti i tipi di capelli, ma in particolare per chi ha un cuoio capelluto molto secco, questo prodotto ha una consistenza densa, una piacevole profumazione e fa poca schiuma. Molto nutriente, ne vanno applicate piccole quantità perché sui capelli fini rischia di appesantire. Lo si trova sul sito ufficiale a un prezzo di 16.90 euro.
In definitiva, lavarsi i capelli tutti i giorni non è un problema: basta sapere come farlo e scegliere i prodotti giusti!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments