Punto di vista

Le tremende verità di “Toxic Baby”

 

Una film maker e uno scienziato ci parlano dell’inquinamento del nostro corpo. Nemmeno i feti sono al sicuro. Schermata 2015-06-04 a 14.41.31

Da oggi selezionerò per voi i miei TED preferiti. Per chi non conoscesse TED sappia che è un’organizzazione americana che ha il solo scopo di diffondere sapere.

Già, proprio così, praticamente in ogni campo. Argomenti scientifici, economici, di comunicazione, … Insomma, immaginate un tema e quasi certamente TED lo ha toccato e lo ha reso comprensibile per tutti. Lo fa attraverso gli interventi di esperti, scienziati e comunicatori che raccontano la realtà condensata in piccole pillole di sapere: interventi che fanno riflettere, a volte spaventano, a volte fanno arrabbiare, altre lasciano a bocca aperta e altre ancora, perché no, fanno sorridere. E poi i video proposti su www.ted.com hanno sempre protagonisti d’eccezione.

 

Il TED che vi presento oggi è l’intervento di una documentarsista, Penelope Jagessar Chaffer, e uno scienziato, Tyrone Hayes, che ci raccontano l’inquietante meccanismo per cui le sostanze tossiche con cui una  futura madre entra in contatto ogni giorno possono facilmente raggiungere il feto, condizionandone forse l’intera esistenza. La Chaffer  ha scritto e diretto il documentario “Toxic Baby” quando è rimasta incinta del primo figlio rimanendo scioccata da numeri agghiaccianti. Eccone uno su tutti: oltre 50.000 sostanze chimiche reperibili nel nostro corpo ogni giorno (ingurgitate, respirate o assorbite attraverso la pelle e le mucose) non erano presenti nei corpi dei nostri nonni. Tyrone Hayes, invece, ha studiato per anni l’effetto devestante su uova e larve di anfibi causato da un comune erbicida. I due, insieme, ci raccontano l’inquinamento… del nostro corpo. Lascio parlare il video. Ah, una nota importante: i video sono per lo più in inglese ma quelli che vi presento io sono tutti sottotitolati. Basta selezionare “italian” dal menù “Subtitles” presente sotto la finestra del video. Buona visione!

"Toxic baby" - P. Chaffer, T. Hayes - TED

“Toxic baby” – P. Chaffer, T. Hayes – TED

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply

Secured By miniOrange
Secured By miniOrange