Un’altra idea che coniuga l’economia con l’ecologia: il mio erogatore di detersivo per piastrelle, sanitari, cucina e chi più ne ha più ne metta. Fatto in casa, con ingredienti e profumi naturali assolutamente non nocivi. A costo praticamente zero…
Ecco cosa vi serve:
1 flacone con spruzzatore (nuovo o semplicemente usato e pulito)
2 cucchiai di sapone liquido ecologfico per piatti
1 imbuto
1 contenitore di plastica graduato
Facoltativo: una decine di gocce di olio essenziale di limone o di tea-tree o del profumo che preferite
Versate nel vostro contenitore mezzo litro di acqua tiepida e scioglietevi due cucchiai di detersivo eco per piatti. Mescolate e nel caso aggiungete l’olio essenziale che avete scelto. Quelli di limone e tea-tree hanno in ogni caso forti proprietà disinfettanti e anti-batteriche.
Con l’imbuto riempite l’erogatore e il gioco è fatto.
Il vostro eco-spruzzino è pronto per le pulizie di casa: il risultato è garantito: io lo uso da anni! Avete altre eco-idee per le pulizie di casa? Usate il blog per raccontarle a me e a gli altri…ecocentrici.
8 Comments
tufo roberto
1 Settembre 2014 at 13:33Io uso spesso l’ aceto e il bicarbonato per fare alcune pulizie specialmente in cucina ,frigo, contro il calcare. Da buon casalingo aggiungo anche del limone e bicarbonato come sbiancante anche per pulire la macchina per il caffè. Grazie per i tuoi consigli eco e “risparmiosi “, ciao
Tessa Gelisio
2 Settembre 2014 at 11:08: )
Stefano
2 Settembre 2014 at 17:18Pulisci in modo divino col tuo ecologico spruzzino!
Ottimo consiglio Tessa !!!
Tessa Gelisio
3 Settembre 2014 at 9:22: )
Tessa Gelisio
7 Settembre 2014 at 16:38anche qui le rime!!!! grande!
silvia
16 Settembre 2014 at 9:22ciao! ti seguo con piacere, ho il tuo libro e mi piacciono tanto i tuoi consigli per gli acquisti! allora io faccio un ottimo anticalcare (adatto a bagno e cucina) con l’acido citrico diluito al 15%. Ha un impatto ambientale più basso dell’aceto addirittura! Io uso questa ricetta (se yi va puoi sbirciarla anche sul mio eco-blog 🙂 )
-1 litro di acqua distillata
-150g di acido citrico
-1 cucchiaio scarso di detersivo per i piatti ecologico
Se voglio una versione anche igienizzante, aggiungo un cucchiaio di “candeggina gentile” fatta a casa, a base di acqua ossigenata. La ricetta per un litro di candeggina è questa:
200ml di acqua ossigenata a 130 volumi
800 ml di acqua distillata
mezzo cucchiaino di acido citrico
La sola candeggina gentile la puoi usare anche come antimuffa, per togliere le macchie di sangue dai vestiti e per igienizzare il bucato, aggiungendone direttamente un tappetto in lavatrice (non rovina i colorati). Poi se la fai più concentrata levi anche la muffa dal muro in maniera definitiva 🙂
Giovanna
20 Luglio 2022 at 12:49Ciao, volevo chiederti..dopo l’uso risciacqui le superfici o con queste dosi non c’è di bisogno? Grazie
Tessa Gelisio
24 Agosto 2022 at 18:43no, non serve risciacquare!