Provato per voi

Maschera idratante per il viso con frutta e verdura


Per ridare luminosità ed idratazione alla pelle che con il caldo perde tonicità e vigore.

IMG_5746

La pelle “mangia”, si nutre esattamente come il resto del corpo anche se ogni tanto ce ne dimentichiamo, soprattutto quando li copriamo con sostanze che certo non ci metteremmo nel piatto.

Già, perché molti prodotti cosmetici sono veri controsensi. Sul vasetto leggiamo “Maschera nutriente” e poi tra gli ingredienti scopriamo: derivati del petrolio (petrolati, paraffina, vaselina) che creano una patina che soffoca la pelle esattamente come il greggio che ricopre le spiagge; i siliconi (avete presente il comune dimethicone?) che da un lato rendono la pelle liscia e lucente dall’altro occludono i pori causando follicolosi, punti neri, dermatiti e foruncolosi; conservanti come i parabeni, la formaldeide e altri composti alogenati che addirittura sono semplicemente tossici!

E allora, se soltanto leggere questo piccolo elenco vi fa prudere la faccia, apprezzerete il “menu” pensato per la nostra pelle che vi propongo oggi.

Per un’ecocentrica i banchi di frutta e verdura diventano una vera miniera di bellezza: frutta e verdure di stagione, infatti, abbinate ai latticini o al miele, possono essere veri e propri ingredienti “miracolosi” per ridare luminosità e idratazione alla pelle del viso, che con il caldo estivo, perde tonicità e vigore. Perché dunque non provare a mescolare e stendere sul viso gli ingredienti che di solito mettiamo nei nostri piatti? Non ve ne pentirete, ve lo assicuro!

E per dimostrarvi che non sono solo chiacchiere vi propongo di provare questa strepitosa maschera rinfrescante ed emolliente a base di yogurt e cetriolo, che esce fresca fresca dal ricettario magico della mia amica Paola Ceriani.

Ingredienti_maschera

1.Ingredienti: 1 cetriolo, 1 vasetto di yogurt bianco senza zucchero e farina bianca;

Step_1

2. Sbucciate il cetriolo prima di dividerlo a metà. Eliminate la parte interna contente i semi. Tagliate la polpa in pezzetti più piccoli e tritatela nel frullatore fino a ridurla in purea;

Step_2

3. Aggiungete 4 cucchiaini di yogurt bianco e mescolate finché gli ingredienti avranno assunto una consistenza cremosa;

Maschera

4. Per rendere la maschera più densa in modo che non coli e per conferirle un effetto “scrubbante”, aggiungete anche 8 cucchiaini di farina bianca;

5. Applicate la maschera sul viso e sul collo puliti, evitando il contorno occhi, esercitando una leggera pressione con le dita per togliere le cellule morte e le impurità;

6. Tenete in posa per 15 minuti, poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Questa maschera è indicata per tutti i tipi di pelle, ma è consigliata in particolare a chi ha la pelle grassa, i pori ostruiti e i punti neri, in quanto coniuga l’effetto astringente del cetriolo con quello purificante dello yogurt. Ultimo passo della ricetta: applicatela e ditemi che ne pensate!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.