Green lifestyle In evidenza

Natale green

10 idee regalo da mettere sotto l’albero

Il countdown verso il Natale è iniziato, ma siete ancora alla ricerca del regalo giusto? Se brancolate nel buio e siete alla ricerca di nuove idee, questo è il post giusto per voi! 

Regali per tutti i gusti: per la zia a cui non sai mai cosa regalare, per l’amica che ha deciso di adottare uno stile di vita più sostenibile, per la mamma a cui “non serve mai niente”. Tanti idee, per tutte le età, ovviamente rigorosamente green:

Treedom

Non c’è niente di più green che regalare un albero! Un cacao in Camerun, un albero di caffè in Guatemala, un baobab o un mango in Kenya. Sono solo alcuni degli alberi che si potranno piantare a distanza e regalare ai propri cari, con una mail, un semplice messaggio o un biglietto da stampare. È la campagna The Greatest Gift dedicata al Natale 2020 di Treedom, la piattaforma italiana che permette di piantare e regalare alberi a distanza. Con il tempo, la comunità locale che se ne prenderà cura, avrà l’attenzione di monitorarne la crescita e inviare fotografie direttamente sull’account personale di Treedom. Inoltre, crescendo, il proprio albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità.

3bee

Un altro regalo che si può fare a distanza e che contribuisce alla salvaguardia del pianeta è adottare un alveare, un dono molto originale e che aiuta le api, impollinatrici e pilastro del nostro ecosistema. Grazie alla start-up 3Bee, con un piccolo contributo, è possibile scegliere un alveare da “adottare” a distanza, ricevendo in cambio il miele prodotto. È molto semplice e si attiva sul sito in pochi click, basta solo scegliere il proprio alveare dalla lista di apicoltori o dalla mappa, e riceverete subito l’attestato di adozione. Da quel momento si può seguire la crescita e l’andamento dal proprio smartphone attraverso l’applicazione, dato che verrà monitorato dal dispositivo di 3Bee (se poi l’apicoltore lo prevede, nulla vi vieta di visitare l’apiario anche di persona!).

Biofficina Toscana

Da sempre Biofficina Toscana propone delle confezioni regalo per Natale: dei kit tematici, che offrono anche l’occasione di acquistare i loro prodotti scontati. Questo in particolare è un kit pensato per chi vuole provare la detergenza solida, un pensiero carino da donare ad un’amica spendendo il giusto. Si tratta di un detergente per corpo e capelli nel suo pratico sacchetto in rete di cotone! Ecologico, plastic-free, multiuso e con materie prime bio toscane. Il kit contiene uno shampoo-doccia al finocchio, il portasolido riutilizzabile e l’astuccio con logo Biofficina Toscana. Magari il Natale può essere un buon momento per passare alla cosmesi solida!

Inizio modulo

Ecomind

Se tra i buoni propositi per il 2021 c’è ridurre al minimo la produzione di rifiuti, questo è il kit ideale da regalare e da regalarsi. Il Kit Rifiuti Zero di Ecomind è una selezione di tutte le varianti ecosostenibili ai prodotti d’uso giornaliero composto da: 2 spazzolini ergonomici in bamboo a scelta, 1 scatola da 200 Cotton Fioc in Bamboo, 80 compresse di dentifricio in pastiglie, 1 rotolo di pellicola trasparente biodegradabile da cucina, 1 sapone/bagnoschiuma solido biologico all’Aloe Vera, 2 sacchetti in cotone organico per frutta e verdura. Sul sito ci sono anche altri prodotti, come dischetti struccanti in tessuto, cannucce in acciaio e il box è realizzato in carta riciclata. Un bel modo per dire addio alla plastica monouso e al 2020!

Innbamboo

Se invece siete più orientati su abbigliamento e accessori per questo Natale potete sempre scegliere uno dei coloratissimi foulard di Innbamboo. Come anticipa il nome del marchio, questi foulard sono realizzati in fibra di bamboo, in maniera artigianale in Italia e privi di additivi chimici. Sono disponibili in oltre 30 colori, solo da tinte vegetali, per chi preferisce la tinta unita, più altre 13 a fantasia, realizzate dai decoratori che si ispirano agli artisti famosi (il modello in foto ad esempio è “Escher”). Non manca poi una collezione dedicata ai bambini e considerato il periodo anche mascherine. Con questo regalo puoi depennare dalla lista la zia!

Puro BIO home

Un altro regalo “sempreverde” delle festività sono le candele profumate o i profumatori per ambiente, l’importante è che siano naturali! Le candele di PuroBIO per esempio, sono composte da sole cere vegetali, sempre certificate CCPB, e sempre profumate solamente con oli essenziali, così come i diffusori per ambiente e le saponette. Sono disponibili in 10 diverse fragranze e per le saponette trovate anche il porta sapone in bamboo. Potete trovare i prodotti puroBIO home presso Erboristerie, Negozi Bio e Bioprofumerie, Farmacie e Parafarmacie. Tutta la linea è anche disponibile presso gli shop on-line partner di puroBIO.

Vini Tenuta la Sabbiosa

Una buona bottiglia di vino è sempre apprezzata, oltre ad essere un’ottima soluzione last minute! Il vino biologico della Tenuta La Sabbiosa è il prodotto di un’attenta selezioni di uve raccolte a mano. Tutti i vigneti sono certificati Biologici, sorgono su terreni sabbiosi e sono su piede franco, in Sardegna. I più antichi sono coltivati ad alberello o alberello appoggiato. Un altro evergreen, sempre gradito.

Libera Terra

Anche la cesta natalizia è un must delle feste, perché non abbinare quindi a prodotti di qualità anche un gesto solidale? Con le confezioni regalo realizzate per Natale da Libera contro le mafie, si può contribuire al progetto ViVi, l’archivio audiovisivo sulle storie delle vittime innocenti delle mafie. Il periodo natalizio diventa, dunque, un’occasione per gustare e regalare le delizie alimentari provenienti dai terreni liberati dalle mafie, contribuendo così a far conoscere il lavoro di recupero sociale e produttivo svolto dalle cooperative Libera Terra. 

Brio

Quando si parla di regali di Natale, come non pensare ai bambini: dopotutto è la loro festa! Come sempre cerchiamo di evitare giocattoli in plastica, molto pericolosa quella nascosta nei giocattoli perchè può contenere sostanze nocive come gli ftalati, pericolosi interferenti endocrini. Per andare sul sicuro si può: innanzitutto preferire giocattoli in materiali naturali come il legno o il bamboo. Brio per esempio, da oltre 2 secoli, produce dei bellissimi giochi in legno, dai blocchi per le costruzioni alle piste per i trenini, realizzati con legno tracciabile proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Un classico senza tempo tra i regali per bambini.  

Regali homemade

In ultimo, tra i regali green e sempre graditi, rimangono quelli autoprodotti: come confetture di frutta, conserve e dolci fatti in casa. E’ sempre bello sapere che qualcuno ha investito del tempo per preparare qualcosa con le proprie mani per donartelo. Gesti semplici che scaldano il cuore.

 I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

Nessun commento

Scrivi un commento