Un piatto a base di verdure depurative e detossinanti, velocissimo da preparare, per sentirsi subito più leggeri
Alzi la mano chi sta cercando di tornare in forma dopo gli stravizi delle feste!
Le regole sono semplici: tante fibre, tanta acqua, un po’ di movimento e soprattutto evitare i cibi di cui abbiamo abusato durante queste settimane, come carne, latticini e dolci.
Oggi vi do la ricetta di un piatto leggero, nutriente e ad effetto depurativo.
Questa insalata è realizzata con verdure di stagione e di colori diversi, in modo da associare tutti i loro diversi benefici: spinaci e broccoli sono una fonte di ferro e acido folico, la barbabietola rossa è un potente antiossidante, le carote riequilibrano l’acidità dello stomaco e favoriscono la digestione.
Questi gli ingredienti, per le dosi potete variarle a vostro piacere:
- Spinaci
- Broccoli
- Broccolo romano
- Carote
- Barbabietola rossa
Ho cotto le verdure a vapore in modo da mantenere inalterate le loro proprietà; in alternativa potete anche scegliere di sbollentarle, ma con poca acqua e per non più di 6/7 minuti.
Non buttate l’acqua di cottura ma riutilizzatela magari per un minestrone di verdure: conserverete così un prezioso contenuto di vitamine e sali minerali!
Per condire la vostra insalata limitate il sale e preferite le erbe aromatiche, aggiungete limone che, grazie alla vitamina C, permette di assorbire meglio il ferro degli spinaci e olio evo, che con i suoi grassi buoni aiuta a riequilibrare il colesterolo.
E voi come state affrontando il dopo-feste? Se avete altre ricette detox, fatemi sapere!!
No Comments