Otto ricette per creare il vostro detersivo per pavimenti a tutta natura: stop all’inquinamento chimico che non fa respirare nemmeno a casa
Cosa avrà usato Cenerentola per pulire i pavimenti? Ai tempi dei fratelli Grimm difficile che nei supermercati fossero disponibili le decine e decine di detergenti e lucidanti dei giorni nostri. A dire il vero non esistevano nemmeno i supermercati… Comunque sia Cenerentola non aveva a disposizione detersivi industriali ma non aveva nemmeno problemi di inquinamento chimico domestico.
Ne abbiamo già discusso (leggi qui): se pensiamo che lasciando fuori dalla porta di casa lo smog entriamo in un mondo fresco e puro racchiuso tra le nostre quattro mura, ci sbagliamo di grosso.
Basta leggere l’INCI di un comune liquido lava-pavimenti per comprendere che sì togliamo le macchie e li facciamo brillare, ma che introduciamo in casa decine e decine di sostanze chimiche, alcune delle quali assolutamente tossiche.
Non è raro trovare formalina o formaldeide, benzene e cloroformio, sostanze volatili che non se ne vanno via semplicemente aprendo la finestra ma, anzi, vanno a infestare tutto quanto in casa possa assorbirle per poi cederle gradualmente nel corso di mesi se non anni.
Ecco allora qualche ricettina semplice semplice per lavare senza inquinarci la vita grazie a sostanze naturali o comunque a bassissimo impatto sulla nostra salute.
PIASTRELLE
Detersivo 1
4 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino bianco
4 cucchiai di alcol etilico*
15 gocce o.e. A piacere
Mischiate gli ingredienti in 3-4 l d’acqua fredda e siete pronti per tirare a lucido il pavimento della cucina. C’è l’alcol etilico ma quello sì che è volatile e sparisce in men che non si dica senza lasciare traccia.
Detersivo 2
½ bicchiere d’aceto di vino bianco
1 secchio di acqua ben calda
1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia
Aceto e Sapone di Marsiglia: una vera ricetta degna di Cenerentola. Impatto zero sulla salute, massimo sullo sporco.
Detersivo 3 (ideale per tutte le superfici del bagno)
800 ml di acqua calda
100 ml di aceto bianco
100 ml di alcol etilico*
4-5 scorze d’arancia
Schiacciate bene le scorze d’arancia insieme ad alcol e aceto, aggiungete l’acqua calda e mescolate bene il secchio. Copritelo in modo che il contenuto non evapori e lasciate riposare per 24 ore trascorse le quali filtrate il prodotto (attraverso una vecchia maglietta, per esempio) e siete pronti per far brillare e profumare il bagno come natura comanda.
PER LUCIDARE IL PARQUET IN LEGNO
Per lucidare il parquet in legno utilizzate il tè verde.
½ litro di acqua bollente
1 bustina di tè verde
Inumidite un panno con cui lucidare il pavimento.
PARQUET GREZZO IN LEGNO
Soluzione 1
Il parquet grezzo rientra nella pulizia del legno grezzo.
2 litri di acqua
1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia.
Fate sciogliere il sapone nell’acqua in modo da ottenere acqua saponata, passate sul legno grezzo con un panno pulito. Per fare sciogliere il sapone di Marsiglia strofinatelo per diverse volte su una spugna e strizzatele per bene nei due litri di acqua fino a che l’acqua è sufficientemente saponata.
Soluzione 2
400 ml di acqua (fredda)
100 ml di aceto di vino
Con questa soluzione e un panno in microfibra… parquet naturalmente lucido!
COTTO
4 cucchiai di alcol etilico*
qualche goccia di detersivo per piatti
5 cucchiaini di aceto bianco
4 litri di acqua
Miscelate e passate con un panno
MARMO
Se solo sporco di polvere basta una bella una spugna bagnata in acqua tiepida e un panno morbido di lana per asciugarlo.
In caso di macchie o incrostazioni:
1 litro di acqua
100 grammi di bicarbonato
Per ottenere una pasta leggermente abrasiva per macchie ostinate basta che aumentiate la dose di bicarbonato rispetto all’acqua.
*L’alcol etilico non è un ingrediente obbligatorio. Certamente garantisce un livello maggiore di pulizia con minore sforzo e quel pizzico di disinfezione in più. Nel caso foste dei veri super ecocentrici, però, potete lasciare l’alcol etilico sotto al lavandino e mettere più energia nello spazzare utilizzando le ricette con gli altri ingredienti.
5 Comments
Giulia
12 Gennaio 2016 at 17:49Fantastico!! Grazie, lo proverò sicuramente ora che vado a convivere con il mio ragazzo! Dai sempre consigli utili e molto validi.. ammiro molto questa pagina! Continua cosi!! un abbraccio
Giulia
Tessa Gelisio
14 Gennaio 2016 at 17:02grazie mille!! bacioni
Marina
23 Aprile 2016 at 10:22I tuoi consigli sono fantastici! Adoro i rimedi naturali, non si inquina e si risparmia. Ciao!
Marina
23 Aprile 2016 at 10:25Grazie Tessa, i tuoi consigli sono preziosi, adoro i rimedi naturali non si inquina e si risparmia.Ciao.
Tessa Gelisio
24 Aprile 2016 at 16:18grazie!! mi fa piacere condividere questi trucchetti! baci