Come trovare pesce bio, italiano e di ottima qualità? on line: super efficienti, super buoni, super naturali
Frutta bio, ortaggi e verdure, bio carne, bio latticini, uova, prodotti caseari e bibite… Insomma, per ogni alimento “convenzionale” esiste un alimento bio. E i pesci? Sì anche i pesci possono essere certificati “bio”, non tutti ovviamente, soltanto quelli allevabili in vasca (a terra o a mare), laguna o peschiera.
Però, quanto è difficile trovare pesce bio? Così mi sono messa a caccia on line. E qualcosa ho trovato. Qualcosa di molto buono a dire il vero. Oggi vi presento, infatti, due produttori ittici italianissimi che fanno bene il loro mestiere e il cui prodotto è ottimo e distribuito con efficienza e puntualità.
PESCE DI MARE
Partiamo dal mare, proprio così, dal pesce di mare bio di Valle Sacchetta e Sacchettina. Siamo in una delle 32 “valli da pesca” presenti nella parte nord della Laguna veneta. La valle di pesca è una fetta di laguna delimitata da argini in cui viene praticata “una forma di itticoltura estensiva”. In poche parole: i pesci nelle valli “pascolano” liberi di mangiare secondo natura.
Non subiscono trattamenti di sorta, mangiano ciò che la natura ha loro da offrire. E poi il sapore… Il pesce di laguna è straordinariamente saporito per la salinità dell’acqua ideale per rendere branzini, orate e vari tipi di cefali vere leccornie.
Il servizio di ordine e invio è efficiente: nell’arco di 24 ore per le località del Centro-Nord, 48 ore per quelle del Sud.
L’orata viene venduta 25 euro al kg, il branzino va dai 28 per quelli piccoli ai 40 per pezzature da 2 a 5 kg. I muggini lotregani 8 al kg, boseghe e volpine 14.
I pacchi misti sono da 20 o da 30€ e il loro contenuto è visionabile prima dell’ordine.
Il costo spedizioni è proporzionale al peso e va dai 15 euro per un peso entro i 3 kg a 30 per un peso compreso tra i 15 e i 30 kg. Pesce di mare bio, a casa, freschissimo: si può. In pratica il costo al chilogrammo non è molto diverso (anzi spesso di per sé è inferiore) da quello di una pescheria o della GDO normale. Il costo di spedizione che è può fare la differenza sull’importo, diventa sempre meno influente con l’aumentare dell’ordine e questo rende il pesce delle valli oltre che bio anche conveniente: pesce sano, strepitoso e a buon prezzo!
TROTE
Arriviamo alla montagna dove ho scovato trote bio eccezionali. Le ho trovate a oltre 1000 metri di quota, in Trentino, vicino a Pedrazzo (TN). In una valle tranquilla l’allevamento di Bio trota Dolomiti sfrutta “l’acqua del torrente Avisio”. In pratica, benché siano in vasconi, le trote che la famiglia Dellantonio alleva da 60 anni sono trote di torrente, che vivono in una delle acque più pure possibili, ben ossigenata e in numero adeguato esattamente come le loro consimili selvatiche.
Anche il cibo di cui le trotelle si nutrono è bio e l’azienda, certificata da 5 anni, punta fortemente sulla quantità più che sulla quantità.
Renato Dellantonio, titolare dell’azienda, ama sottolineare che “non siamo soliti utilizzare alcun tipo di disinfezione o alimentazione antibiotica, in quanto l’esperienza ci ha insegnato che la natura è maestra ed è pertanto raccomandabile assecondare il suo processo di selezione naturale senza intervenire con rimedi umani chimici ed artificiali: in questa maniera viene garantita soltanto la sopravvivenza delle trote più forti e adattabili”.
E si sente dalla compattezza e il sapore delle carni: semplicemente strepitose… Mi ricordano i sapori che sentivo in viaggio tra i ristoranti con Pianeta Mare. A Milano è dura trovare pesci così buoni. Anche in questo caso i prezzi per kg non sono molto diversi da quelli della GDO e delle pescherie in cui i la trota salmonata viaggia tra i 10 e gli 11 euro. I prezzi di Bio trota Dolomiti sono assolutamente competitivi, in pezzature da 300/400 e 500/600 grammi costano (IVA e trasporto inclusi) dagli 11,80 euro al chilo della fario e della salmonata fino ai 9,79 dell’iridea. E la qualità… Beh, non c’è paragone.
Facilissimo contattarli e ordinare e le spedizioni sono super puntuali!
In entrambe le spedizioni il pesce mi è arrivato freschissimo grazie a contenitori ghiacciati nel rispetto della catena del freddo. Una volta puliti, eviscerati e messi in sacchetti per due persone li ho congelati visto che ne ho ordinati un bel po’ per ammortizzare il costo di spedizione.
No Comments