La ricetta per realizzare una crema viso fai da te | Ecocentrica
Provato per voi

Ricette beauty: la crema viso fai da te

Come realizzare in casa una crema idratante, una antirughe e una per pelle impura

Di tanti prodotti di cosmesi, la crema per il viso è fra i più importanti, quello a cui è impossibile rinunciare se ci si vuole prendere cura della propria pelle. Per molte donne è così vitale che sono disposte a spendere cifre a volte esorbitanti (non ci credete? Leggete questo post, in cui ho fatto una selezione dei marchi “cult” di cosmesi con relativi INCI), ma fortunatamente per avere una pelle liscia e idratata non serve svuotare il conto in banca.

Una soluzione che mi piace sempre molto è il fai da te, anche in cosmesi: oltre al vantaggio del risparmio, perché spesso gli ingredienti sono facilmente reperibili e molto più economici di un prodotto confezionato, si ha anche quello della sicurezza, perché si utilizzano solo sostanze naturali, a differenza di molti prodotti in commercio, in cui sono invece impiegati filmanti e conservanti di sintesi. Un’alternativa naturalmente è la cosmesi biologica (la scorsa settimana vi ho proposto 10 creme bio e naturali per la primavera), ma se vi piace l’autoproduzione è sempre un buon sistema per utilizzare prodotti sicuri sulla pelle e risparmiare.

Dal momento però che le ricette non si possono improvvisare, perché bisogna prima di tutto sapere quali sono gli ingredienti più adatti per le diverse esigenze, ho chiesto rinforzi agli esperti: il team di La Saponaria, marchio di cosmesi bio italiano, nato proprio come laboratorio artigianale, che nel frattempo ha sviluppato diverse linee di cosmetici, ma ha mantenuto quella per l’autoproduzione, con tantissime basi e materie prime. Le ricette fai da te per realizzare una crema viso arrivano da Luigi Panaroni, Fondatore e Responsabile tecnico di La Saponaria, che tempo fa ci ha proposto anche la ricetta per un profumo naturale per casa; ho detto ricette, al plurale, perché ce ne ha preparate 3, per vari tipi di pelle: secca, grassa e matura.

Utilizzano tutte la stessa base, ovvero la DIY Cream (€ 9,00 / 250 ml), una crema neutra multiuso che contiene aloe, burro di karité e olio d’Argan, a cui aggiungere altri ingredienti come principi attivi.
Il procedimento è semplice, basta pesare e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea, poi versare in un recipiente (anche un vasetto vuoto) ben pulito.

Eccole qui, 3 ricette naturali per preparare a casa la crema viso!

Crema viso pelle secca

Foto: www.unadonna.it

Ingredienti per 100 g di crema base DIY

 

Crema viso pelle grassa

Foto: www.mynonsolobio.com

Ingredienti per 100 g di crema base DIY

 

Crema viso anti-age

Foto: www.leitv.it

Ingredienti per 100 g di crema base DIY

 

Un consiglio: preparate poco prodotto per volta, perché privo di conservanti non potrà durare mesi o un anno come le creme in commercio, e sareste costrette a buttarlo. Oltre al fatto che avrete sprecato denaro inutilmente, è un atteggiamento molto poco ecocentrico!

 

Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.

Nessun commento

Scrivi un commento