Ricette fai da te per un bagno naturalmente pulito e igienizzato
Pulire il bagno è una di quelle cose che… ammettiamolo, è un compito un po’ ingrato! Però la pulizia del WC e degli altri sanitari non è tanto una questione estetica, quanto di igiene: dobbiamo tenere a bada germi e batteri che qui proliferano molto più facilmente che nelle altre stanze.
I prodotti in commercio per pulire e disinfettare il bagno, però, molto spesso sono piuttosto aggressivi e non fanno bene né a piastrelle e sanitari, che si possono corrodere, né a noi che li respiriamo.
Fortunatamente, esistono rimedi green per tutto (o quasi): perciò ho deciso di raccogliere per voi 4 ricette, che potete facilmente creare a casa con pochi ingredienti, per pulire il bagno in maniera naturale!
1) Miscelate 75 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto di vino bianco, 5 gocce di olio essenziale di tea tree e 10 gocce di olio essenziale di menta. Versate in un contenitore a spray e utilizzatelo sulle superfici. Se dovete togliere le incrostazioni dal WC, invece, cospargete con 60-70 g di bicarbonato, spruzzate la miscela e attendete 20 minuti prima di risciacquare.
Foto: www.nonsprecare.it
2) Mescolate 100 g di bicarbonato, 50 ml di sapone di Marsiglia liquido, 20 gocce di olio essenziale di tea tree, 10 gocce di olio essenziale di limone e 30 ml di acqua distillata, poi utilizzate la crema per pulire con l’aiuto di una spugna. In caso di sporco ostinato, lasciate agire per 20 minuti.
Foto: www.bellezzasalute.it
3) Versate in un contenitore spray (da circa 500 ml) una tazza di aceto di vino bianco, un cucchiaio di olio essenziale di tea tree, il succo di un limone e riempite il flacone con acqua calda. Cospargete la superficie con bicarbonato e spruzzate la soluzione, creando una crema da frizionare. Se però avete poco tempo, utilizzare la versione breve: solo bicarbonato e aceto.
Foto: viverepiusani.it
4) Riutilizzate l’acqua di cottura della pasta: per 1 litro aggiungete un bicchiere di aceto di vino bianco e il succo di un limone. Utilizzare come emulsione da strofinare con una spugna.
Foto: www.casafan.it
Infine, un rimedio semplice e veloce per pulire lo scopino del WC: versate una tazza di aceto bianco nel water e immergete lo scopino, lasciandolo per tutta la notte.
Una raccomandazione: non utilizzate il bicarbonato sui sanitari in resina!
6 Comments
ANonimo
8 Giugno 2017 at 17:27Che titolo è “SANITARI PULITI SENZA CHIMICA” se poi la chimica è praticamente TUTTO ciò che ci circonda? boh
Tessa Gelisio
6 Luglio 2017 at 10:59si certo…. però nel gergo comune si intende come prodotti chimici quelli di sintesi. se scrivessi di sintesi, in quanti capirebbero?
daniela
5 Marzo 2018 at 17:31sono d’accordo
Tessa Gelisio
11 Marzo 2018 at 16:37bene!
daniela
5 Marzo 2018 at 17:28si può spiegare meglio perché no la chiarezza non è mai troppa su argomenti del genere
Tessa Gelisio
11 Marzo 2018 at 16:38in che senso?