L’importanza dello scrub per un’abbronzatura duratura
Cominciamo con un mito da sfatare: lo scrub non fa perdere l’abbronzatura! Anzi, rimuovere le cellule morte rende la pelle più liscia e luminosa, ravvivando il colorito.
Non c’è bisogno però di correre a comprare prodotti costosi (e magari poco amici di pelle e ambiente): bastano davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo per creare in casa un trattamento esfoliante super efficace e a costo quasi zero.
Ho raccolto varie ricette create ad-hoc da esperte di cosmesi naturale: seguite i loro consigli e vedrete, la vostra abbronzatura sarà più bella che mai!
Lucia Cuffaro, autrice del sito www.autoproduciamo.it, ha proposto uno scrub a base di caffè:
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di sale fino
- 2 cucchiai di olio di mandorle o extravergine di oliva
In una ciotola si iniziano a miscelare gli ingredienti secchi, poi si aggiunge l’olio, mescolando man mano. Da utilizzare sotto la doccia, sulla pelle inumidita.
Il sale e il caffè sono due ottimi rimedi contro la cellulite, mentre gli oli nutrono la pelle magari disidratata dal sole. Mi piace soprattutto perché è un ottimo modo per riciclare i fondi di caffè usati!
Foto: bellezza.robadadonne.it
Felicia Bianchi è coordinatrice dell’Associazione Banca del Tempo di Anzola (BO) e tiene periodicamente corsi di cosmesi naturale in collaborazione con il Comune. Durante una delle sue conferenze ha proposto diversi esfolianti naturali, come quello a base di farina di avena:
- 2 cucchiai di farina di avena
- 2 cucchiai di miele
- ½ cucchiaio di succo di limone
- Acqua q.b.
Basta semplicemente aggiungere acqua finchè non si ottiene una pasta, da massaggiare sulla pelle umida.
Per aumentare l’effetto si possono aggiungere ingredienti come crusca di avena, sale o zucchero, ma la farina di avena è già di per sé un ottimo esfoliante naturale. È adatto per qualsiasi tipo di pelle, anche per il viso, su cui tra l’altro aiuta a rimuovere eccesso di sebo e impurità.
Foto: www.greenme.it
Un libro utilissimo per chi si vuole cimentare con la preparazione di ricette di bellezza, è quello di Francesca Marotta: “Cosmesi naturale pratica” (Stampa Alternativa). Dalla cura del viso, ai trattamenti per capelli, ai sali da bagno c’è spazio anche per gli scrub, tutti naturali. Molto particolare quello al semolino e yogurt:
- 3 cucchiai di semolino
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di cannella o zenzero in polvere
Massaggiare sulla pelle asciutta e sciacquare sotto la doccia con acqua tiepida. Adatto anche alla pelle del viso.
Dall’immediato effetto levigante, lascia la pelle morbida e pulita in profondità. L’autrice consiglia l’uso non più di una volta alla settimana.
Foto: www.bigodino.it
Infine lasciate che vi consigli anche il mio preferito: lo scrub con olio evo e sale!
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di sale fino
Basta semplicemente mescolare i due ingredienti e formare una “pappina”; io lo massaggio sulla pelle bagnata in vasca, poi termino la mia doccia, e vi assicuro che non c’è rimedio più efficace! Se volete un effetto esfoliante più delicato, magari per il viso, potete sostituire il sale con lo zucchero di canna integrale.
Foto: www.leitv.it
Perché andare a cercare tanto lontano quando gli ingredienti migliori li abbiamo sotto al naso?
Lo scrub poi è perfetto in ogni stagione: aiuta la circolazione e depura la pelle, combattendo il grigiore tipico dell’inverno. Tanti buoni motivi per farlo diventare un appuntamento fisso!
No Comments