Consigli per utilizzare al meglio il dolcificante di origine naturale
Avete già provato una delle ricette dolci rivisitate in chiave light che vi ho proposto? Grandi classici come la crema pasticcera o la pasta frolla possono diventare leggeri e salutari, adatti a grandi e bambini, semplicemente sostituendo lo zucchero. Al suo posto la stevia, un dolcificante di origine naturale: viene estratto dalla pianta di Stevia rebaudiana, tipica del Sud America; ha un enorme potere dolcificante, circa 300 volte maggiore rispetto allo zucchero, e sapete a quante calorie? Zero!
E i vantaggi non finiscono qui: non caria i denti come il saccarosio e non influenza la glicemia, perciò può essere consumata anche dai diabetici; inoltre, non contiene glutine. Insomma, un prodotto davvero per tutti e senza controindicazioni!
Come avrete capito se seguite Ecocentrica, la uso spesso per preparare i dolci: è molto versatile perché le sue proprietà non si alterano neanche ad alte temperature. Ma i suoi utilizzi non finiscono qui.
Ha un gusto un po’ particolare, lascia in bocca un piacevole sentore di liquerizia che può però non sposarsi con tutti i sapori; sono tanti invece gli abbinamenti perfetti e i cibi che diventano ancora più buoni: ho deciso quindi di darvi qualche consiglio per utilizzarla al meglio in cucina.
Foto: www.gustissimo.it
Iniziamo dai basic: a me piace moltissimo nello yogurt, che acquisto sempre senza zucchero (lo yogurt migliore ha come ingredienti solo latte e fermenti!), oppure nelle macedonie, quando i frutti troppo aciduli hanno bisogno di essere “corretti” con un pizzico di dolce. Secondo me è ottima soprattutto con gli agrumi e i frutti rossi!
Se non vi piace nel caffè, provatela in the e tisane: darò loro un tocco ancora più aromatico. Non è più stagione di bevande calde? Nessun problema, perché è perfetta anche per le bevande fredde come la classica limonata o, se volete concedervi un rimedio detox, anche con acqua, limone e zenzero.
Foto: www.greenme.it
Altre bevande gettonatissime in estate sono i centrifugati o gli estratti di frutta e verdura: il sapore della stevia si abbina bene a tutti gli ortaggi, quindi utilizzatela senza paura per tutti i vostri succhi e cocktail estivi.
Per i più golosi, sappiate che uno dei “matrimoni” ideali della stevia è con il cioccolato: se non è più stagione per la cioccolata in tazza, potete continuare ad utilizzarla ad esempio in freschi budini e milk shake. Il cappuccino a colazione è un rito? Provate a sostituire lo zucchero, soprattutto se utilizzate latte di soia o vegetale in genere.
Può rivelarsi anche un’ottima alleata in cucina: utilizzate mai un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità alla salsa di pomodoro? La prossima volta, provate con la stevia: io la uso spesso nelle salse perché è altamente solubile.
Foto: www.deabyday.tv
E a proposito di salse, sapete qual è il Paese che ha adottato il suo impiego da decenni? Il Giappone, la cui cucina è famosa anche per le salse agrodolci. Se vi piacciono, provate a utilizzare la stevia, come spesso ho fatto anch’io: è perfetta per tutte quelle a base di pomodoro oppure di cipolla, come la composta di cipolle caramellate.
Insomma, l’utilizzo della stevia non si limita solo ai dolci da forno: basta un po’ di fantasia (e un po’ di prove) per allargare il campo del suo impiego e fare del bene alla nostra salute.
No Comments