Un servizio di assistenza sanitaria molto utile che ho scoperto e testato
Non si fa che parlare dei problemi della sanità: attese infinite in Pronto Soccorso, pazienti a terra perché non ci sono più letti o barelle disponibili e qualcuno è pure passato a miglior vita aspettando il proprio turno. In generale, spesso il personale è ridotto al minimo ed è oberato di richieste. In Italia si registrano 20,5 milioni di accessi al Pronto Soccorso l’anno, e solo il 15% delle persone viene in seguito ricoverato; tradotto, la maggior parte dei malati ha problemi minori che potrebbero tranquillamente essere risolti altrove.
Ma se il Pronto Soccorso dovrebbe essere dedicato solo alle emergenze da codice rosso, perché chi necessita di cure meno urgenti è disposto a fare ore di coda e pagare anche il ticket? Probabilmente perché è ancora l’unico luogo in cui si è sicuri di ricevere assistenza, presto o tardi che sia. I malati non gravi, magari con patologie croniche, probabilmente si rivolgerebbero altrove, se ci fossero alternative; purtroppo l’assistenza territoriale in Italia è mediamente carente, i medici di base e la Guardia Medica dovrebbero garantire cure sanitarie dalle 8 alle 24 lasciando il compito al 118 solo nelle ore notturne, ma spesso non è così e le strutture ospedaliere si trovano a gestire contemporaneamente le urgenze e le visite per problemi minori, con inevitabili risvolti negativi sulla qualità delle prestazioni. Ma se il mio bambino ha un problema non grave, di notte, cosa faccio? O vado in ospedale o aspetto le 8…
Ho scoperto che con una spesa davvero contenuta è possibile accedere a un servizio molto utile: una specie di guardia medica privata che offre consulenza telefonica (tramite un numero verde attivo 24 ore al giorno) e se necessario manda un medico o un pediatra a domicilio. Ma non solo, si viene anche supportati in qualsiasi ambito del settore sanitario, con una segretaria che fissa visite ed esami nelle strutture convenzionate, in cui si ha diritto a uno sconto. La trovo un’iniziativa davvero lodevole e consigliata a tutti, in particolare a chi ha bambini o anziani in famiglia, ma anche a chi come me fa tutti i controlli di prevenzione (è una bella comodità avere qualcuno che si occupa di prendere gli appuntamenti al posto tuo! E poi praticamente il servizio si ripaga da solo grazie agli sconti).
Ma andiamo con ordine: vi racconto tutto su AreaMedical24.
CHI È AREAMEDICAL24?
Foto: www.buongiornodottore.it
Si tratta di un’azienda torinese mossa dall’obiettivo di migliorare i livelli di assistenza sanitaria e garantirli 24 ore su 24. Lavorano tramite una centrale operativa (sempre disponibile) a cui rispondono medici e infermieri, vari professionisti distribuiti sul territorio e convenzioni con strutture sanitarie: questa “rete” è sempre a disposizione dei propri clienti, a domicilio, in ambulatorio o se necessario con ricovero in ospedale.
COME FUNZIONA?
Per usufruire dei servizi basta acquistare la Card, al costo di 85 € l’anno, valida in tutta Italia ed Europa, per le persone di tutte le età e ad uso illimitato. Per esperienza, vi posso dire che grazie alla scontistica applicata sulle varie prestazioni, basta veramente poco per rientrare della spesa della Card.
I VANTAGGI
La sottoscrizione offre la possibilità di essere supportati a 360° grazie a una segretaria personale, qualificata per il settore medico, che prepara e segue l’iter necessario per le esigenze del paziente, come prenotazioni di visite, esami diagnostici o ricoveri nelle strutture convenzionate; i tempi di attesa sono molto ristretti perché si passa attraverso una “corsia preferenziale”, in più con sconti che vanno dal 10% al 50% a seconda della struttura e del settore specialistico.
Come accennato sopra, c’è un numero dedicato attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da chiamare per qualunque evenienza: la centrale operativa offre vari servizi, dalle consulenze telefoniche (mediche, infermieristiche, psicologiche), alle visite a domicilio di medico generico, pediatra, geriatra o altro specialista di cui si ha necessità.
Tra le altre cose, offrono anche procedure infermieristiche e sedute di fisioterapia, sempre a domicilio, la fornitura di ausili ortopedici per anziani o disabili, un servizio di trasporto in ambulanza privato e di rimpatrio sanitario, anche fuori dall’Europa; il tutto sempre applicando speciali sconti. Operano in tutta Italia e sono ben distribuiti sul territorio.
Poter rintracciare medici per consulti telefonici e visite, in ambulatorio o a domicilio, mi sembra davvero la soluzione ideale a tante necessità: per chi è in vacanza e non sa a chi rivolgersi, per chi ha necessità di cure mediche ma non trova il proprio medico di famiglia o la guardia medica, per chi pur non avendo vere emergenze è costretto a ricorrere al Pronto Soccorso, tra attese e ticket. Un servizio che permette di risparmiare e di avere prestazioni di qualità. Davvero molto utile!!
Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
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