Come preparare dolci senza grassi e senza zucchero
Se fate parte di quella schiera che ha deciso di rinunciare ai dolci almeno fino alla fine dell’estate, ho una buona notizia per voi. Esistono molti modi per preparare dolci light e ipocalorici, e la mia ricetta ne è la dimostrazione!
Ho eliminato i grassi del burro, sostituendoli con olio d’oliva, molto più salutare; ho utilizzato latte vegetale al posto di quello vaccino, in questo caso di mandorla; l’amido di mais sostituisce i tuorli delle uova, la parte più grassa, e infine non ho messo neanche un briciolo di zucchero.
Al suo posto infatti ho utilizzato la stevia, un dolcificante di origine naturale con tantissime qualità, prima fra tutte il fatto di avere potere calorico pari a zero!
A questo impasto molto leggero poi aggiungiamo alimenti amici della salute come semi oleosi e frutta secca, e il risultato è una torta alle mandorle morbida, profumata, golosa e molto light!
Eccovi la mia ricetta.
Ingredienti:
- 200 g di farina 0
- 50 g di farina di mandorle
- 150 ml di latte di mandorla
- 50 g di Dietor Cuor di Stevia
- 60 g di olio EVO
- 50 g di amido di mais
- 30 g di semi misti (canapa, sesamo, lino, girasole)
- 8 g di lievito per dolci
- aroma mandorla Bio
- 2 albumi montati a neve
Procedimento:
In un’ampia ciotola fate sciogliere la stevia e l’amido con il latte di mandorla.
Aggiungete l’olio, metà della farina 0 e tutta la farina di mandorle. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete la farina rimanente con i semi, il lievito e l’aroma di mandorla Bio.
Versate in uno stampo da forno da 20/24 cm e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
La colazione per domattina è servita… e senza sensi di colpa!
No Comments