Per non chiudere i pori, schivare reazioni allergiche un profumo naturale, senza ingredienti segreti.
Ci lamentiamo del freddo dell’inverno ma adesso che arriva il primo caldo sentiamo un ineluttabile bisogno di freschezza. Una rapida doccia prima di uscire e qualcosa sulla pelle e sotto le ascelle per sentirci più leggeri e freschi,almeno per un paio di ore prima di tornare a desiderare la doccia nel caldo umido della città, che puzza di ozono, smog e gomma bruciata.
Se mentre leggete vi passasse per la testa “eccola che riattacca con gli ingredienti dannosi nei prodotti per la pelle”, perfetto: vuol dire che sto riuscendo a farmi ascoltare. Oggi sul palco degli imputati sale un tipico ingrediente dei deodoranti, spray e non: il cloridrato di alluminio.
Lo troviamo quasi ovunque nei deodoranti. Il suo scopo? Letteralmente tappare le ghiandole sudoripare. A primo acchito può sembrare una buona idea: niente sudore, eliminato il problema alla base. Ma siamo sinceri, se le ghiandole ci sono è per un motivo e quando le si tappa possono dare origine a irritazioni veramente fastidiose. C’è poi un rischio ipotetico (non ha trovato conferme inequivocabili): l’alluminio può danneggiare la doppia elica del DNA e sottoforma di cloridrato ha dimostrato una pericolosa predilezione per le cellule delle ghiandole mammarie. Ecco perché alcuni studi hanno teorizzato un collegamento con il cancro al seno.
In attesa di sicure conferme o sicure smentite, nel dubbio, scelgo sempre prodotti a basso impatto su quel delicato sistema ecologico che è il nostro corpo. Questa settimana vi propongo un’alternativa fai da te, efficace e sicuramente innocua che mi è stata sussurrata via mail da Paola Ceriani (fonte inesauribile di buoni consigli nel campo della cosmesi fai da te). In poche righe ecco come creare un deodorante spray del tutto naturale.
Per realizzare un’essenza floreale da borsetta vi occorrono:
1 spray piccolo di riciclo in grado di contenere almeno 100 ml di liquido (che sia ben lavato!).
acqua
alcool alimentare (l’etanolo trasparente)
e un olio essenziale a scelta; (personalmente adoro l’olio essenziale alla rosa).
Ecco come fare:
Riempite il contenitore spray con 70 ml di acqua e per 30 ml di alcool alimentare.
Agitate bene la soluzione per miscelare l’acqua e l’alcool.
Aggiungete 50 gocce di olio essenziale alla rosa e agitate nuovamente e…
…l’essenza floreale da borsetta è pronta!
Agitate sempre il flacone prima di ogni utilizzo, perché l’olio tende a separarsi dall’acqua (nonostante l’alcol) e tornare a galleggiare sulla superficie.
Oltre ad essere un’acqua di profumo molto delicata, l’essenza è assolutamente rinfrescante. L’unica cautela da tenere (ma questo vale per qualunque profumo) non utilizzatela direttamente sulle ascelle appena depilate: l’alcool, anche se pochissimo, potrebbe leggermente irritare.
5 Comments
fausto
15 Maggio 2015 at 15:44Grazie ancora dolce e splendida Tessa per i tuoi preziosi consigli. Spero che il prossimo inverno inizi la nuova edizione di Pianeta Mare. Salute e felicità.
Tessa Gelisio
18 Maggio 2015 at 16:22grazie mille!!! sei un tesoro… speriamo riparta presto pm. mi manca il mare!!!
fausto
25 Maggio 2015 at 15:32grazie tanto Tessa. Ho trovato questa mail essendo scritto all’ AIRC. cosa ne pensi? ci terrei molto ad avere una tua opinione. Le donne che non depilano le ascelle hanno meno probabilità di contrarre un cancro al seno.
Usare il deodorante può provocare il cancro del seno? Lo affermano articoli che circolano attraverso catene di email e siti internet.
In alcuni di questi articoli si afferma che il deodorante impedirebbe all’organismo di eliminare col sudore determinate tossine, favorendo così la comparsa di mutazioni e quindi il cancro. Si sostiene anche che l’alluminio e i parabeni avrebbero un effetto cancerogeno e che i tumori si svilupperebbero più frequentemente nel quadrante superiore esterno della mammella per contiguità con i linfonodi “intasati” dal deodorante. Inoltre l’abitudine di depilare le ascelle, sempre secondo tali articoli, potenzierebbe gli effetti cancerogeni del deodorante, favorendo l’ingresso di sostanze tossiche attraverso la pelle; infine, gli uomini svilupperebbero più raramente il cancro della mammella perché usano meno deodorante e non si depilano.
Tessa Gelisio
17 Giugno 2015 at 21:00si ci sono tanti studi che avvallano questa tesi. non ho gli elementi per confermare ma non mi stupisce. baci