A tavola

Pasqua: uova e colombe più sostenibili


Tessa Gelisio, uova e colomba per Pasqua

Perché per Pasqua non scegliere uova e colombe bio, sostenibili ed equosolidali? In occasione delle festività pasquali non rinuncio di certo alle dolci tradizioni, prestando però sempre attenzione sia alla sostenibilità ambientale che a quella sociale. Sì, perché forse non tutti sanno che la coltivazione di cacao e canna da zucchero, per soddisfare le richieste occidentali durante la Pasqua, hanno un enorme peso non solo sull’ambiente, ma anche sui lavoratori di Paesi lontani.

Già dal 2021, ad esempio, il WWF denuncia le conseguenze della richiesta occidentale di canna da zucchero sugli ecosistemi brasiliani: dal 2002 al 2012, per soddisfare il mercato pasquale, si è assistito a un aumento della deforestazione pari al 12%. E non va meglio in Africa, il Continente che oggi soddisfa oltre il 70% della domanda di cacao mondiale, dove ormai da anni si registra deforestazione, monocolture, depauperamento del suolo e sfruttamento della manodopera locale, anche minorile. Possiamo però combattere questa piaga con delle scelte di consumo più consapevoli, preferendo prodotti realizzati sia nel pieno rispetto dell’ambiente che dei diritti dei lavoratori. Ma quali uova e colombe acquistare?

Con Grow di Altromercato, una Pasqua all’insegna di ambiente e diritti

Uovo Pasqua Grow Altromercato

Anche per questa Pasqua 2024, ho scelto le proposte di Altromercato per le mie celebrazioni a basso impatto ambientale. E, fra le tante dolci proposte per le festività, non può di certo mancare GROW, l’uovo di cioccolato che contribuisce alla riforestazione del Pianeta.

Acquistando questo dolce pasquale si contribuisce infatti a far crescere una foresta di cacao in Perù, in una zona a rischio deforestazione e riqualificata proprio grazie alla coltivazione più sostenibile e biologica. Un progetto davvero interessante, poiché a occuparsi della cura delle piante del cacao e della tutela del relativo ecosistema sono le popolazioni locali, tutte impiegate nel pieno rispetto dei loro diritti lavorativi e salariali.

Non è però tutto, poiché le uova del progetto GROW non sono solo più sostenibili sul fronte degli ingredienti usati, ma anche del packaging. La confezione non presenta plastica e derivati, bensì solo carta, cartone e uno straordinario tessuto: una carta seta realizzata a mano dalle artigiane di Prokritee, in Bangladesh, all’interno di una comunità virtuosa dal punto di vista economico e sociale.

L’uovo GROW è disponibile sullo store ufficiale di Altromercato, in diverse varianti – dal cioccolato al latte a quello gianduia – a partire da 22 euro.

A Pasqua la classica colomba diventa equosolidale

Colomba Altromercato

Non solo uova di cioccolato: a Pasqua non può di certo mancare la classica colomba. E per un momento gustoso e conviviale all’insegna dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, è sempre Altromercato a proporre un’ottima soluzione: la Colomba Paloma, quest’anno anche nella nuova variante Cuor di Limone.

Il cioccolato che ricopre questo dolce è realizzato con cacao fondente equosolidale, a cui si aggiungono delle decorazioni in cioccolato bianco. È però il suo ripieno di crema al limoncello a rendere questa colomba un’idea davvero originale per le festività pasquali, anche per proporre qualcosa di diverso ai propri commensali. Così come accade per l’uovo di Pasqua GROW, anche la colomba prevede un packaging del tutto sostenibile, realizzato in carta seta dalla comunità delle artigiane di Prokritee, in Bangladesh.

La Colomba Paloma Cuor di Limone è in vendita sul sito di Altromercato a 19.50 euro.

Grezzo Raw Chocolate: per chi vuole l’uovo bio e crudista

Uova Grezzo Raw Chocolate

Le festività di Pasqua possono rappresentare anche l’occasione per provare anche qualche dolce nuovo, sempre in stile ecocentrico. E anche quest’anno Grezzo Raw Chocolate aggiorna la sua linea di uova di Pasqua realizzate con cacao biologico e crudista, come di consuetudine distribuite in un packaging attento all’ambiente.

Le uova pasquali di Grezzo Raw Chocolate sono disponibili in diverse varianti di cioccolato fondente – dal 65 al 100% o, ancora, ricoperte di granelle di nocciola – e vengono realizzate con cacao biologico proveniente da coltivazioni più sostenibili del Sudamerica. A differenza delle altre alternative sul mercato, questi sono dolci crudisti: le fave di cacao non vengono infatti tostate, ma lasciate essiccare naturalmente al sole. Una procedura che permette di mantenere intatte le proprietà nutritive del cacao, con maggiori concentrazioni di teobromina, e offrire un aroma intenso. Non viene poi utilizzato zucchero di canna per rendere più dolce il cioccolato, bensì degli aromi estratti dal cocco. La confezione è invece in carta e cartone.

Le uova Grezzo Raw Chocolate sono disponibili sullo store ufficiale da 29 a 55 euro, a seconda della percentuale di cioccolato fondente scelta e alle guarnizioni aggiuntive.

Anche con AdGentes l’uovo di cioccolato è solidale

Pasqua AdGentes

Per chi fosse alla ricerca di cioccolato solidale e attento all’ambiente, in tanti formati oltre alle classiche uova di cioccolato, una proposta sicuramente interessante proviene da AdGentes.

Vi ho parlato diverse volte dell’Arcobaluovo, un progetto nato per valorizzare la comunità di Jardin d’Oulaidon in Costa D’Avorio, con una coltivazione equosolidale del cacao che fornisce pieno sostentamento a 120 famiglie, grazie alla rete Chocofair. Un uovo peraltro completato con un sacchetto in stoffa, da riutilizzare a piacere al termine delle festività, nonché da involucri in mater-bi e in bioplastica riciclabili. Non mancano nemmeno sorprese artigianali, più sostenibili ed equosolidali, realizzate a mano da una comunità di artigiani in Sri Lanka.

La gradita novità per la Pasqua 2024 sono le figurine di cioccolato, come ad esempio un simpaticissimo pesce o l’immancabile gallina, realizzate sempre con cacao equosolidale della Costa D’Avorio. Un omaggio che farà di certo felici i più piccoli.

Le uova AdGentes sono disponibili sul sito ufficiale a 20 euro, mentre le figurine partono da 5 euro.

Con ProBios, sia l’uovo che la colomba sono sostenibili

Uovo di Pasqua e Colomba Probios

Al latte, fondente, bianco, vegano, con granella di nocciola: per chi è sempre alla ricerca dell’uovo di Pasqua più originale, ProBios è un approdo sicuro. La società, attiva sin dal 1978 nella produzione di prodotti più sostenibili, si avvale unicamente di cacao provenienti da coltivazioni equosolidali, con grani trasformati in Italia e arricchiti con zucchero di canna al 100% biologico. E anche il packaging è attento all’ambiente, con confezioni che possono essere completamente smaltite nella raccolta della carta.

ProBios offre anche un’ottima selezione di colombe, sia in versione classica che senza glutine per chi soffrisse di intolleranze e celiachia, nonché di vari dolci pasquali dai gusti sempre diversi e originali. Tutti ovviamente realizzati con ingredienti di origine biologica, a partire dal cacao, e distribuiti in packaging sostenibile.

Le uova e le colombe ProBios sono disponibili a partire da 14.99 euro, sul sito ufficiale del gruppo.

In definitiva, vivere una Pasqua ricca di gusto, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, è facile: basta scegliere i prodotti giusti.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.