Provato per voi

Vai a Expo? Ecco la mia selezione di hotel dal cuore verde


Se anche voi avete intenzione di organizzare una gita a Milano, per il vostro soggiorno vi propongo un eco-hotel

cover_fb

Milano, la capitale della moda e della finanza, in questi mesi è diventata sinonimo di Expo: sono 20 milioni i turisti attesi tra maggio e ottobre.

Per alloggiare non posso che consigliarvi un eco-soggiorno in una di quelle strutture ricettive che rispettano l’ambiente e promuovono un turismo responsabile.

 

Gli alberghi e gli agriturismi sostenibili sono quasi sempre dotati di certificazioni come Ecolabel o Icea, l’etichetta di Legambiente o il marchio di qualità EcoWorldHotel e devono rispondere a caratteristiche ben precise: uso di fonti rinnovabili, risparmio idrico ed energetico, riduzione dei rifiuti, gastronomia tipica, meglio se biologica, oltre all’attenzione al paesaggio e al territorio circostante. Proprio come  le strutture green che ho  selezionato per voi.

Se preferite una vacanza low cost, optate per un B&B. Il B&B D’èco (www.bbdecomilano.it) è una villa con giardino, collocata in una zona residenziale della città; la filosofia orientata alla tutela dell’ambiente si traduce nella scelta di materiali ecologici per arredi e tessuti, alimenti biologici per la prima colazione e un’architettura studiata per sfruttare al massimo calore e luce naturali. Perfetto per gruppi o famiglie che desiderano un ambiente intimo e raccolto. Così come l’Eco-Hotel La Residenza (www.ecohotelresidenzamilano.it ), a conduzione familiare e gestito daifondatori del portale EcoWorldHotel: camere in stile Feng Shui, arredi italiani in materiali certificati, un ristorante che offre piatti a base di alimenti da agricoltura biologica e biodinamica, con particolare attenzione anche ai vegetariani o a chi soffre di intolleranze

Un altro accogliente bed and breakfast è Bed + Art (www.bedpiuart.com), unico nel suo genere: le camere e gli spazi della zona living sono tutti arredati con materiali di riciclo! Gli oggetti non più utilizzati, invece che venire buttati, vengono trasformati da giovani artisti: una bellissima idea per produrre pezzi unici, ma anche per inquinare meno.

Cercate un angolo di verde in pieno centro?  Per voi c’è il Bio City Hotel (www.biocityhotel.net): si tratta di una villa degli anni Venti, recentemente ristrutturata utilizzando materiali e tecnologie per il risparmio energetico. La colazione, servita all’aperto, offre solo prodotti a chilometro zero, come torte fatte in casa, marmellate biologiche, uova e formaggi del contadino.

Se credete che la strada della tutela dell’ambiente sia percorsa solo da piccole strutture, dovete ricredervi: anche molti famosi hotel hanno scelto di rinnovarsi ed eco-adattarsi.

IMG_5759

L’Hotel Enterprise (www.enterprisehotel.com), del gruppo Planetaria, negli ultimi anni ha iniziato una serie di progetti di ecosostenibilità: illuminazione esclusivamente a led o basso consumo, raccolta differenziata per ogni reparto, prodotti certificati per la pulizia e l’igiene personale, alimenti biologici e km zero, magari accompagnati da un eco-cocktail durante i famosi happy hour del giovedì sera ambientati nello splendido giardino interno.

IMG_5760

Quando sono stata a visitare la struttura con Jack Bau è letteralmente impazzito per il kit che mettono a disposizione per i cani: un cuscino enorme ai piedi del letto con pupazzo per giocare e ciotola con abbondante cibo.

IMG_5644

Che pacchia per gli ospiti a 4 zampe!

 

Inaugurato nel 2010, l’hotel Milano Scala (www.hotelmilanoscala.it) è famoso per essere il primo hotel a “emissioni zero” di Milano, in quanto utilizza solamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, sfrutta tecnologie per contenere lo spreco idrico, isolamento termico e acustico della struttura, e offre un servizio di mobilità sostenibile utilizzando auto elettriche. Il progetto green più recente è l’orto nella bellissima terrazza vista Duomo; ortaggi ed erbe aromatiche coltivati qui, vengono poi utilizzati nelle cucine: veri e propri ingredienti a km zero!

Infine, se un giardino o un terrazzo non vi bastano e preferite stare lontano dal caos cittadino, questi agriturismi fanno al caso vostro. Cascina Selva (www.cascinaselva.it) ad Ozzero, nel cuore del Parco del Ticino, è un’Azienda Agricola turistica ma anche Fattoria didattica promossa da Wwf: organizza laboratori per adulti e bambini curiosi di scoprire la vita e il lavoro in cascina, come cucinare biscotti o preparare del formaggio con latte appena munto. I cibi che gusterete a tavola sono tutti prodotti qui: formaggi, cereali, verdure e carne; non lasciatevi scappare una delle loro grigliate sotto le stelle nel fine settimana!

Un altro luogo che mi sento di consigliarvi è l’Agriturismo l’Aia (www.agrturismoaia.it): lungo la sponda del Naviglio grande, alle porte della città ma immerso nel verde del Parco del Ticino e del Parco Sud di Milano, è uno degli edifici più antichi della zona. Sui terreni si coltivano cereali, ortaggi, ma anche erbe officinali e antiche varietà di frutta, tutto rigorosamente bio, con un’attenzione particolare alla protezione del paesaggio circostante. Nei dintorni infatti ci sono moltissimi siti di interesse storico e naturalistico che potrete scoprire in sella alle bici a disposizione.

Questi agriturismi sono perfetti per rilassarsi e godersi la tranquillità della natura, ma potrete raggiungere facilmente la città e il centro espositivo grazie ai collegamenti con i mezzi pubblici.Ora non vi resta che scegliere un luogo e preparare le valigie… rispettando il nostro Pianeta!

Se siete alla ricerca di altri hotel eco-friendly presenti in Italia, potete consultare questi portali:

Un grazie a Ilaria Palmeggiani che mi ha aiutato a realizzare questa ricerca!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.