Le migliori alternative, efficaci e semplici da preparare
Lo sgrassatore è un prezioso alleato in casa: si utilizza su tutte le superfici, dal bagno alla cucina, dalle incrostazioni di cibo alle macchie di unto sui vestiti. Peccato però che i classici prodotti in commercio siano un concentrato di sostanze nocive, che inquinano l’ambiente e fanno male alla salute.
Se volete salvare la pelle, nel vero senso della parola, conviene optare per i prodotti più naturali. C’è chi preferisce la comodità dei detersivi confezionati, e chi il risparmio del fai da te; per accontentare tutti, ho testato entrambe le soluzioni: la settimana scorsa vi ho parlato dei prodotti dei marchi di detergenza bio che mi sono piaciuti di più, oggi invece vi propongo qualche ricetta per creare un perfetto sgrassatore con pochissimi ingredienti.
Le sostanze naturali più efficaci a questo proposito sono bicarbonato di sodio, aceto, carbonato di sodio (la Soda Solvay), sapone di Marsiglia e limone; ho perciò provato a creare qualche detergente casalingo, prendendo anche spunto da qualche ricetta trovata in rete, e li ho testati uno a uno.
Ecco le 5 ricette che ho scelto per voi.
1) SODA SOLVAY
Foto: salute.leonardo.it
Fate una soluzione con 25 g di soda Solvay e 10 g di detersivo per piatti, da sciogliere poi in 500 ml di acqua.
Si può usare come sgrassatore per lavelli, piano di cottura, forno, pentole , piastrelle, cappa aspirante, barbecue, tende veneziane, tapparelle, attrezzi da giardino, bottiglie unte di olio e altri grassi.
In quanto ad efficacia, questa è la migliore!
2) BICARBONATO DI SODIO
Foto: viverepiusani.it
In una ciotola, create una pasta con un cucchiaio di acqua e tre cucchiai di bicarbonato.
Si usa per lavelli, piano di cottura, forno, taglieri, pentole, stoviglie, frigorifero, freezer.
La più semplice e la più economica.
3) SAPONE DI MARSIGLIA
Foto: www.greenstyle.it
Questa l’ho trovata sul portale GreenMe. Riscaldate 1 L di acqua in una pentola e versate 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, mescolando fino a quando non si sarà sciolto. Una volta raffreddato, versate in uno spruzzino e utilizzate sulle superfici, lasciando agire almeno per 5 minuti, poi ripassate con un panno e risciacquate.
Anche questa facile da realizzare: occhio solo a scegliere il vero sapone di Marsiglia!
4) ACETO
Foto: www.viversano.net
Anche questa viene da GreenMe. Unite 50 ml di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 500 ml di acqua; utilizzate la soluzione con uno spruzzino e anche in questo caso lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare.
Se proprio non vi piace l’odore dell’aceto, profumate il vostro detersivo con 10 gocce del vostro olio essenziale preferito.
5) LIMONE
Foto: www.leitv.it
Questa ricetta invece è del sito Non Sprecare. Anche questa è semplicissima ed è a base di due ingredienti che abbiamo tutti in casa: tagliate a metà un limone e versate sopra del sale grosso. Utilizzatelo così, strofinandolo sulle superfici da sgrassare, aspettate qualche minuto e poi sciacquate.
Un detersivo naturale dal buonissimo profumo, adatto soprattutto al piano cottura della cucina, purché non sia in marmo: potrebbe rovinarsi.
Allora, meglio la detergenza confezionata o i vecchi rimedi della nonna?
No Comments