La ricetta per una crema golosa e con poche calorie, grazie alla stevia
Come non amare la crema pasticcera? Per farcire torte, crepes, brioche, ma anche consumata al cucchiaio a fine pasto come dessert… è un grande classico che piace veramente a tutti!
L’unico problema? È piuttosto calorica! Ho deciso così di realizzarne una versione più leggera, togliendo completamente lo zucchero. Non preoccupatevi, il sapore non ne risentirà: al suo posto, per addolcirla ho utilizzato la stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie.
Proprio così, zero calorie e perfettamente in grado di sostituire lo zucchero anche in preparazioni come questa, perché le sue proprietà non vengono alterate ad alte temperature. In più ha il pregio di non influenzare la glicemia, rendendola un prodotto adatto ai diabetici.
Ecco quindi il mio segreto per non rinunciare ai dolci senza minare la linea: provate la mia ricetta per la crema pasticcera, light, ugualmente buonissima, e molto semplice da preparare!
Ingredienti:
- 500 g di latte fresco intero
- 4 tuorli
- 45 g di farina debole
- 30 g di Dietor Cuor di Stevia
- 1 stecca di vaniglia
- 15 g di amido di frumento
Procedimento:
In un pentolino mescolate con una frusta la farina, l’amido di frumento, i tuorli, i semi del baccello di vaniglia e la stevia.
Utilizzate il latte a temperatura ambiente e versatelo a filo, finché il composto non sarà ben diluito.
A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e scaldatelo a fiamma moderata, mescolando continuamente, fino a quando non raggiungerà la consistenza tipica della crema.
Questa crema pasticcera in versione light è ottima per guarnire o per farcire i vostri dolci e, perché no, anche mangiata al cucchiaio: provate a servirla a fine pasto, magari aromatizzata con una fettina di limone!
No Comments