Fare colazione è importante, farla anche sana lo è ancora di più
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è cosa nota. Molti nutrizionisti concordano su quanto sia fondamentale non saltarla e sugli effetti che una colazione nutriente ha sul metabolismo e quindi sul peso forma. Ma siamo davvero sicuri di farla correttamente? “Purtroppo la colazione sana non è una pratica molto diffusa tra gli italiani – ci spiega Valentina Dolci, health coach ed esperta di alimentazione – perché o è troppo ricca zuccheri raffinati o è troppo povera di nutrienti. Al contrario, il primo pasto della giornata deve essere completo e bilanciato: questo significa che deve contenere proteine, grassi, carboidrati, vitamine, fibre e nelle giuste proporzioni. Una colazione basata su un solo nutriente non sarà mai in grado di apportare il giusto valore energetico di cui abbiamo bisogno alla mattina. Un esempio calzante è proprio la classica colazione italiana, molto spesso composta da caffè zuccherato o cappuccino e brioche: l’intero pasto è completamente sbilanciato e dal valore nutrizionale veramente scarso, perché stiamo introducendo nel nostro corpo solo zuccheri raffinati e grassi saturi. Questo tipo di colazione appesantisce enormemente il pancreas che, assopito dopo ore di digiuno, viene aggredito da un sovraccarico di zuccheri, per cui è costretto a compiere un superlavoro, dovendo produrre subito molta insulina per riportare rapidamente la glicemia a valori normali. Per di più, il picco glicemico che segue una colazione di questo tipo, calerà rapidamente, portando ad avere di nuovo fame molto presto, e di conseguenza a mangiare snack a metà mattinata e molto a pranzo. Un altro aspetto fondamentale da considerare è di non fossilizzarsi su un solo tipo di colazione, ma di variarle come si fa in generale con tutti gli alimenti. Quindi più che limitarci a fare colazione, proporrei delle soluzioni per imparare a fare colazione in grado di assicurare tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata al meglio”.
Ecco quindi 5 idee per colazioni sane, nutrienti e anche veloci:
- La colazione proteica: lo yogurt
170g di yogurt greco bianco o 125g di yogurt bianco intero
1 frutto fresco di stagione a scelta
15g di frutta secca a scelta (noci, nocciole o mandorle)
1 tazza di tè verde o caffè senza zucchero
Partiamo dalle più classiche delle colazione, quella proteica a base di yogurt bianco e frutta fresca. Lo yogurt è un alimento completo e saziante, quindi perfetto per la colazione: contiene infatti proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio e vitamine. Adatto nelle diete ipocaloriche, lo yogurt favorisce lo sviluppo di una flora batterica intestinale e riequilibra il colesterolo, basta pensare che un vasetto da 150 g di yogurt naturale fornisce un terzo dell’apporto giornaliero raccomandato di calcio con sole 90-100 kcal. Per rendere la nostra colazione ancora più completa basterà aggiungere della frutta fresca di stagione, ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, perfetta per mantenere la giusta idratazione. Completiamo il tutto aggiungendo della frutta secca che ci fornirà la giusta energia per iniziare la giornata.
- La colazione ricca di fibre: il porridge
20g di fiocchi di avena
Latte d’avena o acqua q.b.
1 cucchiaio di composta di mele, di mirtilli
10 g di mandorle o noci
1 cucchiaino di pasta di nocciole, di pistacchi, mandorle o di anacardi
Se piace si può aggiungere curcuma, zenzero o cannella
1 tazza di tè verde o caffè senza zucchero
La seconda opzione è ricca di fibre quindi fa molto bene all’intestino. Anche il porridge è pasto molto completo dal punto di vista nutrizionale, perché fornisce energia e sazietà a lungo. E’ un’ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico che permette di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi insulinici, questo lo rende ideale anche per i soggetti diabetici. Contiene inoltre acidi grassi essenziali utili per abbassare il colesterolo dannoso (LDL) a favore di quello “buono” (HDL). Potete realizzare il vostro porridge mescolando la fiocchi di avena con una componente liquida come acqua o bevande vegetali, cuocendo il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se si sceglie un latte vegetale è preferibile utilizzare quello di avena, così da evitare l’aggiunta di zucchero, visto che è già naturalmente dolce. Possiamo guarnire i nostri cereali cotti con delle composte di frutta, qualche gheriglio di noce, un cucchiaino di burro di nocciole (assicurandoci che non contenga zuccheri aggiunti) o di olio di cocco. E se ci piace possiamo aggiungere anche qualche spezia. Una pappa nutriente, salutare e poco calorica.
- La colazione da bere: lo smoothie
1 frutto di stagione
1 cucchiaino di farina di canapa
1 cucchiaino di semi (chia, lino etc..)
Latte vegetale, acqua di cocco oppure del kefir
1 tazza di tè verde o caffè senza zucchero
La terza proposta di colazione ci porta via pochissimo tempo. Lo smoothie o frullato di frutta ha una preparazione semplice ma che consente di introdurre diversi sostanze nutritive per iniziare la giornata pieni di energia. Bere uno smoothie a colazione aiuta a introdurre la giusta dose di fibre, vitamine, liquidi e macronutrienti necessari per mantenere una corretta alimentazione molto semplice e veloce da preparare. Come sempre per iniziare scegliamo un frutto di stagione che preferiamo, a questo aggiungiamo dei semi come componente grassa e un cucchiaino di farina di canapa per alzare il livello proteico. Per allungare il nostro frullato, il necessario per essere bevuto, possiamo aggiungere del latte vegetale, oppure dell’acqua di cocco o ancora del Kefir, la bevanda fermentata a base di yogurt, ricco di calcio, magnesio, fosforo e zinco, perfetto per fare il pieno di energie.
- La colazione salata: avocado toast
Avocado condito con olio evo, sale e pepe
1 fetta di pane di segale tostato oppure 2 gallette ai cereali integrali
Una variante
2 uova (in camicia, strapazzate, a occhio di bue etc..)
1 fetta di pane di segale tostato o 2 gallette ai cereali integrali
Da insaporire con della curcuma e del pepe
1 tazza di tè verde o caffè senza zucchero
La quarta proposta è per gli amanti della colazione salata. Molto di moda è l’avocado toast, pasto composto semplicemente da avocado spalmato su una fetta di pane di segale tostato, condito con un filo di olio EVO, sale e pepe. Ricco di vitamine, sali minerali e omega 3, l’avocado è un forte antiossidante che aiuta l’organismo a rigenerarsi e a combattere l’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi. Contiene inoltre molte fibre, solubili ed insolubili che favoriscono la digestione e anche il dimagrimento. In 100 grammi di frutto c’è un apporto di circa 231 calorie, così ripartite: 3% carboidrati, 8% proteine e 89% di grassi buoni. L’avocado però arriva da paesi tropicali e la sua distribuzione ha un impatto ambientale molto importante. Il consiglio è sempre quello di moderarne il consumo, per fortuna da qualche anno questo frutto viene coltivato anche in Sicilia, nelle zone costiere del catanese e del trapanese. La stagione dell’avocado inizia proprio in questo periodo e stanno per essere distribuiti, quindi se proprio abbiamo voglia di un avocado toast scegliamo quello di Sicilia a Km Italia. In alternativa possiamo sempre optare per un paio di uova ricche di proteine, vitamine, minerali e grassi buoni, cotte come preferiamo, con 2 gallette di cereali integrali.
- La colazione veloce
Una banana, una pera o una mela tagliata a pezzetti
1 cucchiaio di pasta di nocciole, di pistacchio, mandorle o di anacardi
1 tazza di tè verde o caffè senza zucchero
E per finire una colazione super veloce che raccoglie un po’ tutti: dai ritardatari, a frettolosi fino ai coloro che di fare colazione non ne vogliono proprio sapere! Si tratta semplicemente di un frutto tagliato a pezzi, una mela, una pera o una banana e un cucchiaio di burro di nocciole, pistacchi o anacardi da spalmare sopra e la colazione è pronta! Questo tipo di colazione pur sembrando povera di ingredienti riesce comunque ad apportare il quantitativo necessario di fibre, vitamine ed energia grazie alla frutta, compensata a livello glicemico dal grasso della crema di noci con cui l’accompagniamo.
No Comments