Punto di vista

Prodotti buoni e gustosi a km zero? Ci sono i mercatini dei produttori!


Prodotti eccezionali di altissima qualità a prezzi ok, come per esempio il pane bio con lievito madre,  frutta che sa di frutta, vini naturali straordinari… Sono i mercatini dei piccoli produttori , organizzati  per portarci a due passi da casa i loro prodotti sicuri e di altissima qualità. Io frequento questo, che si chiama Popogusto. Ma in giro per la Penisola ce ne sono migliaia…

FOTO1

E non solo nei piccoli centri di provincia, ma finalmente anche nelle grandi città. Eccomi qui: io sono al POPOGUSTO,  organizzato da Radio Popolare e dai produttori indipendenti lombardi. E’ un mercato a cadenza bisettimanale, il secondo e il quarto sabato di ogni mese. Si Tiene a Milano presso lo Spazio Auditorium dell’Umanitaria ingresso da via San Barnaba 48  dalle 10.00 alle 18.00.

FOTO 2I prodotti, spesso bio, sono eccellenti, i prezzi contenuti in rapporto alla qualità perché si saltano gli onerosi passaggi della filera alimentare e ci  si diverte assaggiando un sacco di cose.

Durante l’ultima spesa ho incontrato anche simpatiche signore con cui ho fatto brindisi assaggiando un vino naturale!

FOTO 3Volete un esempio di quello che potete trovarci?  Pane con pasta madre e farine biologiche ,verdura di stagione coltivate in modo biologico ,  conserve di frutta e di ortaggi autoctoni, salumi da animali allevati allo stato brado, formaggi vaccini e di capra , polli cresciuti e alimentati naturalmente e confezionati sottovuoto, olio extra vergine d’oliva e via discorrendo, compresi uova da bere biologiche da galline al pasc

Molti di questi produttori sono pionieri del biologico e del ”chilometro zero”.Come questo signore al bancone, Gianfranco Meazzi, titolare dell’Azienda agricola biologica Osteria Vecchia,  nata nel 1997 che segue rigorosamente i disciplinari dell’agricoltura biologica nelle coltivazioni,  nello smaltimento dei rifiuti e in ogni altro aspetto della vita aziendale.

FOTO 4I mercatini di questo tipo in Italia sono davvero migliaia, piccoli e grandi, organizzati da varie associazioni. E’ impossibile farne un elenco. Se siete a Milano, c’è appunto Popogusto. Prossimo appuntamento: sabato 11 ottobre (il 2° del mese), proseguirà il  25 ottobre (4° sabato del mese) e così fino a Giugno 2015.  Potete fare un salto sul sito  www.campagnamica.it   dove trovare un elenco di quelli organizzati da Coldiretti. Oppure ancora potete scrivere sulla ricerca Google “mercatini agricoli biologici della provincia di….” e vi compariranno date, luoghi e associazioni locali. In questo caso, oltre che buono , l’appetito che vi auguro è sanissimo.

Foto Andrea Ciriminna.

Ti potrebbe anche interessare

2 Comments

  • Reply
    nicola
    8 Ottobre 2014 at 8:18

    Forse la 4 settimana di ottobre sono a Popogusto anche io…penso di pranzare li. ..sono curioso di visitare il mercatino a filiera cortissimi. ..a presto Nicola.

  • Reply
    nicola de francesco
    14 Ottobre 2014 at 9:11

    La quarta settimana di ottobre passo a Popogusto mi hanno detto che c è un posto carino per pranzare all interno di questo mercatino a filiera cortissimi.
    A presto
    Nicola 3883437474

  • Leave a Reply


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.