Quali sono gli alimenti vegetali che aiutano a migliorare l’aspetto della nostra pelle? Forse non tutti lo sanno, ma per una cute sempre giovane e poco scalfita dai segni del tempo, è necessario partire dalla tavola. Creme, rimedi naturali e altri ritrovati di certo aiutano, ma se l’organismo non dispone di tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, a risentirne per prima è proprio la pelle. Come fare?
Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi alla dieta mediterranea, una delle più complete in assoluto, proprio poiché in grado di apportare tanti elementi benefici per l’epidermide. In particolare antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, anche il processo d’invecchiamento. Di seguito, tutti gli alimenti da portare sempre in tavola.
Il tris del benessere: carote, pomodori e peperoni
Per una pelle sana, morbida e sempre luminosa, la prima strategia è quella di non far mai mancare in tavola un vero e proprio tris del benessere. In altre parole, si tratta di tre alimenti – anche decisamente comuni – che contengono degli elementi essenziali per il benessere della cute. Ecco quali sono:
- carote: le carote sono essenziali per garantire all’organismo vitamina A, vitamina K, potassio e, fatto non meno importante, betacarotene. Quest’ultimo è un precursore della vitamina A, il principale alleato per il benessere di pelle, unghie e capelli. Contrasta i danni causati dai radicali liberi, aiuta a rigenerare la pelle stimolando la produzione di collagene e acido-ialuronico e regola la produzione di sebo e melanina;
- pomodori: con il loro carico di vitamina C e licopene, garantiscono delle proprietà antiossidanti senza pari. Il licopene, inoltre, migliora la circolazione sanguigna, apportando più sangue ai tessuti e garantendo, così, una migliore ossigenazione degli stessi;
- peperoni: forse non tutti lo sanno, ma i peperoni sono dei validissimi alleati contro le rughe, perché stimolano la produzione di collagene. Merito della vitamina C e della vitamina A che contengono in abbondanza, ma soprattutto di luteina e zeaxantina.
Pelle e microcircolazione: frutti di bosco e zenzero
Assicurare un buon afflusso di sangue ai tessuti cutanei è di fondamentale importanza per garantire il benessere della cute. L’ossigenazione favorisce infatti la rigenerazione della cute stessa, anche aumentando i livelli naturali di collagene e acido ialuronico, che tendono fisiologicamente a diminuire con il tempo. Ma quali alimenti preferire?
Per favorire la microcircolazione cutanea, serve portare spesso in tavola:
- frutti di bosco: lamponi, more e mirtilli sono ricchi di vitamina A ed E che, come ho già spiegato, rappresentano la prima forma di contrasto ai radicali liberi. Ma offrono anche acido folico, minerali in abbondanza e tanti principi attivi utili a rafforzare le pareti dei capillari e a migliorare la circolazione;
- zenzero: questa spezia orientale, oggi coltivata in tutto il mondo – lo si può fare anche direttamente in balcone, piantando una piccola radice – è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine. Migliora la circolazione ed è utile per ridurre le più comuni infiammazioni cutanee, come gli arrossamenti, così come la secchezza della pelle.
E per un effetto ancora più mirato, a frutti e rossi e zenzero si può abbinare la frutta secca – in particolare le mandorle – così da approfittare di un buon apporto di Omega 3 e Omega 6.
Frutta e verdura per la pelle: i colori che fanno bene
Per una pelle sempre giovane, è utile prestare attenzione anche ai colori di frutta e verdura che si portano in tavola. Indicano infatti le proprietà che assicurano alla cute, rendendola più sana e maggiormente protetta dall’azione degli agenti atmosferici esterni. Ecco quali varietà portare spesso in tavola:
- Verde, spinaci: la verdura a foglia verde sono ricchi di vitamine A, C, E e K, nonché di triptofano: un precursore della serotonina. Gli spinaci, in particolare, assicurano un’azione fortemente antiossidante e, per questa ragione, liberano la pelle dall’azione dei radicali liberi;
- Arancione, albicocche: tutti gli alimenti giallo-arancioni, come le già citate carote, contengono elevate quantità di betacarotene, benefico per la pelle. Le albicocche, tuttavia, assicurano alla cute anche un’adeguata idratazione e, fatto non meno importante, grandi quantità di potassio: un minerale fondamentale per la rigenerazione cutanea;
- Rosso, barbabietola: i cibi rossi aiutano a sfiammare la cute e a migliorare la circolazione, così come ho già accennato. La barbabietola, in particolare, ha un ottimo effetto sgonfiante perché migliora il flusso linfatico e, quindi, è un alleato per migliorare l’aspetto di occhi e occhiaie;
- Bianco, sedano: gli alimenti di colore bianco, infine, aiutano a mantenere la pelle morbida perché non solo ricchi d’acqua, ma anche di proprietà emollienti. Fra questi, la parte più bianca del sedano è sicuramente ricca di amidi, che ridonano morbidezza anche alla cute più secca.
In definitiva, per un aspetto sempre giovane frutta e verdura non devono mai mancare in tavola: con questi alimenti, la lotta alle rughe e ai segni del tempo è più facile!
No Comments