Green lifestyle

Profumi solidi per la casa: come funzionano e vantaggi


Tessa Gelisio, profumi solidi per la casa

Per una casa priva di cattivi odori e dagli ambienti sempre piacevoli, un’alternativa più sostenibile e salutare è rappresentata dai profumi solidi. Non tutti ne sono al corrente, eppure i deodoranti per ambienti commerciali, così come molte candele profumate, non solo hanno un elevato impatto sul Pianeta, ma rilasciano sostanze particolarmente nocive come i COV. Ma quali sono i vantaggi dei profumi solidi e, soprattutto, come realizzarli?

L’impatto dei profumi per ambienti su salute e Pianeta

Deodoranti per ambiente

A tutti piace vivere in una casa profumata, dalle note olfattive gradevoli e rilassanti, eppure le soluzioni più comuni sul mercato non sono particolarmente amiche né della salute né dell’ambiente.

Si tratti di spray per ambienti, diffusori automatici oppure di candele profumate, queste soluzioni riempiono il pulviscolo domestico di sostanze sia inquinanti che dannose per l’organismo, in particolare per il sistema endocrino. Ad esempio, questi prodotti sono responsabili del rilascio di:

  • composti organici volatili (VOC), che aumentano l’inquinamento indoor con molecole che rimangono a lungo in sospensione, con possibili effetti endocrini e cancerogeni;
  • ftalati e alti interferenti endocrini, ormai da anni noti per il loro effetto sia sul sistema ormonale che sulla fertilità;
  • inquinanti secondari, come i terpeni, che interagiscono con l’ozono producendo particolati, formaldeide e altre sostanze dannose sia per l’ambiente che per la salute.

Gli effetti sull’organismo possono essere sia nel breve termine, con sintomi quali mal di testa, difficoltà respiratorie o allergie, che di lungo periodo, con alterazioni ormonali e, nel caso delle esposizioni più gravi, anche aumentando il rischio di sviluppare tumori.

I vantaggi dei profumi solidi

Profumi solidi per ambienti

I profumi solidi per ambienti sono disponibili sotto forma di blocchetti, tavolette o saponette profumate e rappresentano un’alternativa più sicura rispetto ai diffusori tradizionali. Se autoprodotti usando ingredienti naturali, come oli essenziali o estratti di fiori, oppure acquistati purché ecobio, garantiscono numerosi vantaggi:

  • hanno un bassissimo impatto sulla salute, perché non rilasciano COV, ftalati o particolato secondario, riducendo i rischi di irritazioni respiratorie, allergie e problemi ormonali;
  • rispettano maggiormente l’ambiente, perché realizzati con ingredienti naturali e biodegradabili, non emettono composti che possono combinarsi con il pulviscolo per rilasciare formaldeide o altri inquinanti;
  • presentano una durata prolungata, a volte anche di diversi mesi;
  • sono economici, personalizzabili e possono essere inseriti in qualsiasi ambiente.

Come produrre profumi solidi per gli ambienti

Profumi solidi e oli essenziali

Produrre profumi solidi per la casa è decisamente semplice: basta procurarsi pochi ingredienti di base e lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività.

Per realizzare una ricetta base, è infatti sufficiente procurarsi:

  • degli stampini in alluminio o silicone, ad esempio il contenitore per il ghiaccio;
  • circa 30 grammi di cera d’api o, per chi cerca un’alternativa vegana, di soia o carnauba;
  • circa 30 grammi di un olio vegetale neutro, come jojoba, mandorla o d’oliva;
  • circa 30-40 gocce di oli essenziali biologici, della fragranza preferita;
  • a piacere, fiori secchi in frammenti, spezie o bucce di agrumi.

Il procedimento è decisamente semplice, adatto anche a chi non ha particolare manualità o non è particolarmente appassionato di fai da te. Basta infatti sciogliere a bagnomaria la cera, aggiungendo lentamente l’olio neutro prescelto. Si toglie quindi la cera dal fuoco e, quando il composto è tiepido ma ancora liquido, si aggiungono gli oli essenziali. È indispensabile non versare gli oli quando la cera è ancora molto calda, perché rischiano di evaporare rapidamente, perdendo il loro effetto deodorante.

Infine, si versa la cera negli stampini, si aggiungono fiori, spezie e bucce a piacere e si lascia solidificare a temperatura ambiente. Quando pronti, i cubetti possono essere disposti ovunque nella casa. Di solito si posizionano sui davanzali delle finestre o, usando un piattino, sui termosifoni: il calore favorisce infatti la diffusione del profumo.

Le ricette alternative

Profumi solidi e bicarbonato

È anche possibile ottenere dei profumi semi-solidi o in polvere, per le più svariate necessità della casa:

  • sostituendo la cera con il burro di karité, si ottiene un composto semi-solido particolarmente profumato. L’intensità delle note olfattive varierà a seconda dell’esposizione al calore: negli ambienti caldi tenderà a diventare liquido in poco tempo, rilasciando profumi estremamente intensi, mentre in quelli freddi il profumo sarà più leggero, ma più duraturo. Proprio poiché il burro di karité tende a sciogliersi, lo si può riporre in un vasetto di vetro;
  • mescolando bicarbonato, oli essenziali, fiori e spezie finemente tritate, si può ottenere una polvere profumata, da raccogliere in comodi sacchettini per profumare armadi e cassetti.

I saponi solidi d’acquisto

Se si preferisce acquistare un sapone solido già pronto, è indispensabile leggere attentamente l’INCI. Il fatto che un deodorante sia solido non è infatti una condizione sufficiente affinché siano sicuri: possono essere infatti presenti composti di sintesi o, ancora, profumazioni note per il loro potere allergenico.

In linea generale, si dovrebbe sempre acquistare prodotti certificati ecobio – sicuri sia per l’ambiente che per la salute – oppure realizzati con tecniche artigianali dalla propria erboristeria di fiducia. Se si preferisce un ordine online, spesso questi saponi vengono proposti come “blocchi d’ambra”: ad esempio, questa erboristeria li propone in diverse profumazioni, a partire da 5.90 euro.

In definitiva, per una casa sempre gradevole e profumata non serve intossicare l’organismo e danneggiare il Pianeta: basta un po’ di manualità e di ottimi ingredienti naturali.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.