Provato per voi

Per profumare come una rosa


Ecco come preparare un delicato deodorante solido alla rosa e al latte di cocco con ingredienti naturali

IMG_3532

Continuiamo il nostro viaggio nella cosmesi naturale fatta in casa. Oggi grazie all’esperienza della mia amica Paola Ceriani vediamo come preparare con le nostre mani e con ingredienti naturali un deodorante solido al cocco al profumo di rosa. Ma perché vale la pena farlo in casa? quali insidie si nascondono in questo genere di prodotti?

Nel caso dei deodoranti, solidi e non, due sono gli ingredienti che dobbiamo schivare: il triclosan e il cloridrato di alluminio.

Sul triclosan abbiamo già detto che è un antibatterico e che alcune ricerche lo collocano nella lista dei potenziali ingredienti cancerogeni, ma soprattutto è un potenziale allergene e un irritante, alla lunga, della pelle, specialmente quando si tratta di pelli sensibili come quella delle ascelle depilate.

Del cloridrato di alluminio si sentono dire un sacco di cose. La sua cancerogenicità non è provata perché a fronte di alcuni lavori usciti nei primi anni 2000 che lo indicavano addirittura tra i fattori favorenti il tumore al seno ne sono usciti molti che hanno smentito questa possibilità. Il dubbio rimane ma non c’è una posizione univoca della scienza su questo punto. Un altro punto, ben più facile da dimostrare, è che come antitraspirante è troppo “aggressivo” e tende a chiudere i pori della pelle con conseguenti follicolosi e irritazioni di vario tipo.

In ogni caso se possiamo limitare i prodotti chimici di sintesi è meglio farlo e allora ecco un’alternativa tutta natura a basso impatto ambientale. Vediamo step by step come procedere.

deodorante solido ingredienti

1. Per realizzare un deodorante solido al profumo di rosa servono : olio di cocco (meglio bio), bicarbonato di sodio, amido di mais (meglio bio) e olio essenziale di rosa;

deod sol olio cocco

2. In un contenitore di vetro, mescoliamo 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di amido di mais. Aggiungiamo quindi 4 cucchiaini di olio di cocco che, a una temperatura ambiente al di sotto dei 24° C, si trova allo stato solido;

deod sol mescola

3. Facciamo sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, continuando a mescolare per farli amalgamare bene;

4. Quando il composto è ben sciolto, aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale alla rosa e riponiamo il vasetto in frigo per circa un quarto d’ora oppure sul davanzale della finestra, se non fa troppo caldo;

deod sol finito

5. Et voilà: il deodorante solido al profumo di rosa è pronto! (foto 7);

Al posto della rosa, possiamo utilizzare l’olio essenziale che più ci piace… Molto adatti sono l’o.e. di lavanda e di salvia. Ricordiamo poi che gli oli essenziali ricavati dagli agrumi (limone e arancio) sono “fotosensibilizzanti” e possono creare macchie sulla pelle se esposta al sole. Pertanto meglio utilizzarli d’inverno quando le nostre ascelle sono ben coperte.

Un ultimo punto, importante, sulle modalità d’uso: non utilizziamo deodoranti a base di bicarbonato dopo la depilazione! In questo caso meglio spalmare sotto le ascelle un velo di gel d’aloe che, oltre a deodorare, aiuta a lenire l’irritazione della pelle dopo la rasatura.

Tutta natura e fantasia, come sempre: nel bagno di un’ecocentrica non entra altro!

 

 

Ti potrebbe anche interessare

3 Comments

  • Reply
    fausto
    14 Aprile 2015 at 15:18

    Complimenti splendida Tessa per i tuoi ottimi consigli. Vedo poi con piacere che Le piace farsi fotografare con le mani dietro la testa, sta molto bene. Notizie della nuova EDIZIONE DI PIANETA MARE? Tanti saluti, salute e felicità.

    • Reply
      Tessa Gelisio
      16 Aprile 2015 at 12:03

      GRAZIE!!! al momento no news … aspettiamo!

      • Reply
        fausto
        18 Aprile 2015 at 7:43

        Appena avrà notizie me lo faccio sapere. Buon week end e salute e felicità a lei e alla sua famiglia. Sappia che la stimo e la adoro da tanti anni.

    Leave a Reply


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.