Provato per voi

Vetri brillanti senza detersivi chimici


5 rimedi semplici ed economici per pulire vetri e specchi in maniera naturale

4.ricette pulizia vetri - FullSizeRender

Tra tutte le pulizie domestiche, quelle di vetri e specchi non sono proprio le più divertenti. Quanta fatica per far sparire aloni e antipatiche ditate? In commercio esistono centinaia di prodotti che promettono di sgrassare a fondo o di impedire alla polvere di depositarsi per lunghi periodi di tempo… vogliono farci credere che sia indispensabile avere prodotti specifici per ogni cosa.

Quello che non dicono, invece, è che spesso opacità e aloni sono causati proprio dai detergenti chimici, che lasciano residui che si accumulano sui vetri!

Per non parlare poi delle sostanze inquinanti che avvelenano l’aria di casa.

Fortunatamente, esistono rimedi ecologici anche per la pulizia dei vetri; non demoralizzatevi se all’inizio sembrano non funzionare, ci vuole un po’ di tempo per eliminare i residui dei prodotti usati finora!

Ecco 5 soluzioni per pulire i vetri senza ricorrere a detersivi costosi:

  • Panno in microfibra

Il rimedio più semplice: è sufficiente immergere il panno in acqua tiepida, strizzarlo e passarlo sui vetri. Non serve nemmeno risciacquare!

microfibra - greenme

Foto: www.greenme.it

  • Amido di mais

Preparate una miscela con 100 g di amido di mais e 100 ml di acqua, immergete uno strofinaccio e utilizzatelo per pulire. Infine ripassate con il panno in microfibra.

Agrodolce

Foto: www.agrodolce.it

 

  • Aceto

Preparate una soluzione di acqua e aceto di vino bianco: se i vetri non sono troppo sporchi è sufficiente un quinto di aceto rispetto all’acqua; se sono molto sporchi ne occorre un terzo e se dovete eliminare segni di unto utilizzate l’aceto puro. Mettete la soluzione in un flacone spray di riuso, spruzzate sui vetri e passate un panno morbido.

aceto - viversano.net

Foto: www.viversano.net

 

  • Fogli di giornale

Sapevate che contengono un tipo di inchiostro perfetto per pulire i vetri? Spruzzate le superfici con un po’ di acqua e poi strofinate bene con i fogli di giornale appallottolati fino a completa asciugatura.

giornale - deabyday.tv

Foto: www.deabyday.it

 

  • Bustine di the

La prossima volta che fate una bella tazza di the, non gettate le bustine. Basta strofinarle per rimuovere velocemente aloni e impronte!

te - ioverde.it

Foto: www.ioverde.it

 

Poca spesa, poca fatica e ottimi risultati!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.