Green lifestyle

Alga spirulina: proprietà di bellezza e benefici per la salute

Alga spirulina polvere

Prenderci cura di noi stessi con i rimedi naturali è una delle piacevoli possibilità a nostra disposizione. Alcune volte potrebbero sembrarci delle soluzioni insolite, come nel caso dell’alga spirulina, ma con un po’ di fiducia, conoscenza e un pizzico di impegno potremo ottenere grandi risultati per il nostro benessere e perché no, anche per la nostra bellezza.

Prima, però, conosciamo meglio la nostra nuova amica e preziosa alleata. L’alga spirulina è piccolissimo organismo unicellulare, che misura meno di un millimetro di lunghezza, ma che a dispetto delle dimensioni si rivela un rimedio naturale eccellente se non addirittura “miracoloso”.

Altra particolarità è il colore: nonostante venga classificata come alga azzurra, la sua colorazione è a tutti gli effetti verde. Merito della clorofilla, che copre i suoi riflessi bluastri. La sua forma a spirale completa il quadro, risultando essenziale per farle guadagnare il nome “spirulina”.

Alga spirulina, quali benefici per la salute?

Alga spirulina bevanda

Entriamo subito nel vivo di quelli che sono gli effetti benefici derivanti dall’assunzione o dall’utilizzo dell’alga spirulina. Un esempio? Basti pensare innanzitutto ai valori nutrizionali di questo alimento, capace di farci fare il pieno di carotenoidi, provitamine A e persino di elementi vitaminici del gruppo B.

Chi non mangia la carne sarà felice di sapere che questa alga rappresenta un’ottima fonte di ferro e di proteine (57 grammi per ogni 100 di parte edibile). L’American Dietetic Association ha invece smentito il possibile utilizzo della spirulina nella prevenzione della carenza di vitamina B12.

Già terminati i benefici per la salute? Tutt’altro, anzi ce ne sono ancora diversi e decisamente interessanti. Ad esempio è considerata un alimento energizzante, molto utile in caso di stanchezza cronica o di affaticamento.

Dispone inoltre di proprietà antinfiammatorie e le è stata accostata anche un’azione antitumorale. Questo superfood ha ancora in serbo qualche altro effetto positivo, a cominciare dalla capacità di rafforzare il sistema immunitario. Aiuta inoltre a migliorare la gestione della glicemia, a tenere sotto controllo la pressione del sangue, a prevenire o mitigare l’anemia e infine a contrastare il colesterolo alto.

Aiuta davvero a dimagrire?

Quando ci troviamo a dover togliere qualche chilo di troppo, un aiuto extra dalla natura può fare comodo anche a chi riesce a essere piuttosto ligio con la dieta. Perché parlare di questo quando stiamo parlando di alga spirulina? L’associazione è dovuta alla crescente curiosità relativa alle eventuali proprietà di questo superfood di favorire la perdita di peso. È davvero così? Purtroppo, al momento non risulta alcun supporto scientifico a conferma di un suo eventuale effetto diretto.

Non perdiamo però le speranze, perché se è pur vero che non agisca direttamente in tal senso restano pur sempre alcuni “benefici collaterali”. Ad esempio sono ricche di fibre, il che favorisce il senso di sazietà e porta quindi a mangiare meno. Niente di miracoloso in questo caso, quando un semplice supporto a uno stile di vita sano ed equilibrato.

Alga spirulina, un segreto di bellezza

Alga spirulina integratori

L’alga spirulina ha dimostrato di possedere diverse proprietà molto utili per la salute, ma varrà lo stesso per quanto riguarda la cura della bellezza? Diciamo che può non essere paragonabile ad altri e più “affermati” rimedi come ad esempio l’acido ialuronico, ma rappresenta comunque un valido aiuto.

Innanzitutto grazie al suo contenuto di antiossidanti che non servono unicamente a ringiovanire le nostre arterie e a migliorare il nostro stato di salute generale. Rendono l’alga spirulina un rimedio naturale contro l’invecchiamento della pelle, andando a ridurre i segni del tempo come rughe e macchie cutanee.

Potremmo decidere di aggiungerla allo yogurt, al tè o al latte, come a qualsiasi altra bevanda. Inoltre sono disponibili diversi integratori a base di alga spirulina. Non sostituirà un pasto completo e bilanciato, ma offrirà senz’altro un aiuto prezioso per mantenersi in forma e prendersi cura della propria bellezza.

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply

Secured By miniOrange
Secured By miniOrange