Capelli sani e vitali? Basta cambiare le proprie abitudini quotidiane. Non si può dire che la cura dei capelli non sia un tema caro a molte donne, anche perché non è di certo semplice sfoggiare una chioma morbida, luminosa e ricca di volume. L’esposizione agli agenti atmosferici, un’alimentazione tutt’altro che ottimale e l’uso di cosmetici aggressivi non fanno infatti altro che indebolire il capello, rendendolo sfibrato, incline alla rottura e poco lucente. Ma che fare?
Nel corso degli ultimi mesi, qui su Ecocentrica vi ho proposto tante soluzioni per rimettere in sesto la chioma, tutte a base di rimedi naturali o prodotti ecobio, per il massimo della salute dei capelli. E anche dell’ambiente, perché scegliere soluzioni naturali o la cosmesi ecobio significa ridurre il nostro impatto sul Pianeta. Riscopriamo insieme alcune delle proposte più efficaci.
La salute dei capelli a tavola
La salute dei capelli parte dalla tavola. Sì, per una chioma sempre sana e luminosa, non basta affidarsi a trattamenti topici, serve anche seguire un regime alimentare equilibrato e ricco di vitamine e sali minerali, come quello rappresentato dalla dieta mediterranea. Ma quali alimenti preferire per stimolare la rigenerazione dei capelli?
Ve ne ho già parlato qui su Ecocentrica: il segreto è nei sali minerali e, ancora, nella vitamina A ed E. Queste ultime presentano infatti un ottimo potere antiossidante che, contrastando l’azione dei radicali liberi, aiutano la rigenerazione dei follicoli e capelli sani dalla radice alla punta. Allora, nella nostra dieta non facciamo mai mancare:
- uova, legumi e frutta secca: aiutano la rigenerazione del capello con un apporto completo di sali minerali, in particolare il ferro, così come di vitamine come la biotina, indispensabili per la loro crescita;
- frutta e verdura: per un carico di vitamine e minerali quotidiano, con effetti immediati sia sulla pelle che sul capello. Dalle arance alle carote, con il loro carico di vitamina C e betacarotene, passando per il magnesio offerto dagli spinaci;
- fermenti: per mantenere i capelli sani nel tempo, grazie alla loro azione riequilibrante del sebo e alla capacità di stimolare collagene, acido ialuronico e cheratina. Dallo yogurt greco ai funghi, passando per il lievito di birra, sono tanti i cibi da consumare spesso.
Stressiamo i capelli lavandoli tutti i giorni?
Quando si ha a che fare con capelli poco vitali e sfibrati, è fisiologico chiedersi se non siano i lavaggi frequenti a danneggiarli. Eppure, a dispetto delle convinzioni comuni, non è la frequenza del lavaggio a rendere in capelli più fragili, bensì le loro modalità.
Se si scelgono shampoo aggressivi, si rischia infatti di danneggiare ogni giorno la struttura del capello, in particolare con siliconi e parabeni che da sempre rappresentano due sostanze chimiche particolarmente aggressive sia per la cute che per la chioma. È proprio per questa ragione che, in un mio precedente aggiornamento, trovate tutti i consigli e i prodotti ecobio per lavarsi ogni giorno i capelli senza rischi. Il segreto è nello scegliere il prodotto giusto per la propria tipologia di capello.
Attenzione a piastra e phon
Tra le abitudini quotidiane che maggiormente danneggiano i nostri capelli, vi sono sicuramente piastra e phon. Le alte temperature costanti non solo sfibrano il capello, ma distruggono in profondità la cheratina di cui la chioma stessa è composta. Ma è possibile ottenere una piega perfetta anche senza ricorrere a piastra e phon?
Sì, come abbiamo avuto modo di vedere in un recente approfondimento: dai bigodini alle fasce in microfibra da indossare durante la notte, sono tante le soluzioni per chi ama il liscio, il mosso e il riccio. Tutte assolutamente naturali e a basso impatto ambientale e durature nel tempo. E, con l’aiuto di qualche valido prodotto ecobio, si dirà anche addio all’effetto crespo e alle doppie punte!
E per lo styling prima di uscire? Sempre qualche settimana fa, vi ho parlato delle lacche ecobio: una soluzione ecologica per una piega sempre perfetta, nel massimo rispetto della salute del capello e senza l’emissione di sostanze inquinanti.
Come nutrire e volumizzare i capelli
Dopo aver visto le principali cause di capelli spenti e sfibrati, e aver introdotto qualche utile trattamento naturale, non si può non parlare della nutrizione di cui la chioma ha costante bisogno. Non basta infatti affidarsi a shampoo e balsamo – sempre ecobio, ovviamente – di tanto in tanto bisogna scegliere soluzioni che possano nutrire il capello in profondità.
A questo scopo, così come vi ho spiegato sempre qui su Ecocentrica, abbiamo la possibilità di scegliere due gruppi di soluzioni diverse:
- gli oli naturali, che penetrano in profondità nel follicolo e, contestualmente, nutrono il capello dalla radice alla punta. Fra i migliori, vi sono l’olio extravergine d’oliva, l’olio di mandorle dolci, l’olio di semi di lino, l’olio di jojoba, l’olio di cocco, l’olio di germe di grano e l’olio d’argan;
- i prodotti ecobio ristrutturanti, dagli shampoo nutrienti alle maschere rigeneranti, per un carico di vitamine e sali minerali indispensabile per riportare lucentezza e volume ai capelli.
E se si cerca una soluzione che, oltre che nutriente, sia anche lucidante e lisciante? Dobbiamo affidarci senza dubbio alle uniche proprietà dei semi di lino, uno dei più validi alleati per la chioma.
In definitiva, per capelli sempre sani, splendenti e voluminosi, non affidiamoci a prodotti troppo aggressivi: riscopriamo i rimedi naturali e, soprattutto, scegliamo senza timore le tante soluzioni ecobio oggi disponibili sul mercato!
No Comments