Provato per voi

Piega senza piastra e phon: consigli e prodotti


Piega senza piastra e phon, Tessa Gelisio

È possibile ottenere una piega perfetta senza piastra e phon? Non è di certo un segreto: sottoporre frequentemente i capelli alle alte temperature può indebolirli, rendendoli meno morbidi, lucenti e voluminosi. Inoltre, elettrodomestici come il phon e la piastra sono davvero famelici di energia, perciò utilizzarli con più parsimonia ha effetti immediati sia sulla bolletta che sull’ambiente. Eppure, non tutti conoscono metodi alternativi – e più sostenibili – per raggiungere una piega più che soddisfacente.

Con un po’ di impegno, tanta inventiva e l’utilizzo dei prodotti giusti, phon e piastra possono davvero diventare un lontano ricordo. O, almeno, se ne può limitare fortemente l’utilizzo. È sufficiente seguire alcuni facili consigli, che applico con successo ormai da tempo.

Gli effetti di phon e piastra sui capelli

Phon

Prima di cominciare, è utile soffermarsi sugli effetti di phon e piastra sui capelli. Partendo proprio dall’asciugacapelli, un eccessivo utilizzo – soprattutto se a distanza ravvicinatissima ai capelli – può avere delle conseguenze tutt’altro che da trascurare:

  • danni alla struttura del capello: il soffio caldo del phon provoca la rapida evaporazione dell’acqua, modificando i legami fra le squame dei capelli;
  • secchezza: proprio per l’eccessiva evaporazione dell’acqua, la chioma appare secca, poco disciplinata, scarsamente voluminosa e non sempre piacevole al tatto;
  • doppie punte: il phon può anche favorire l’apparizione delle doppie punte, poiché porta all’apertura delle squame del capello, data la loro scarsa idratazione.

A dispetto delle credenze comuni, la piastra provoca dei danni inferiori perché, per effetto del calore e della pressione, mantiene le squame del capello unite. Tuttavia, proprio l’alta temperatura può fortemente ridurre l’idratazione delle ciocche, rendendo i capelli più secchi.

Piega naturale: consigli e prodotti per i capelli mossi

Spesso si ricorre a piastra e phon per ottenere un effetto mosso, per sfoggiare dei capelli leggermente ondulati e, per questo, più voluminosi. Ma se si volessero eliminare questi elettrodomestici, come ottenere questo effetto partendo da capelli molto lisci?

Le soluzioni sono le più disparate, così come ci insegnano le nostre nonne, e il risultato praticamente impeccabile. Ad esempio, si può pensare di:

  • indossare bigodini di ampio diametro prima di coricarsi, o per almeno tre ore durante la giornata, per ottenere delle onde naturali e durature nel tempo;
  • provare le sempre più richieste fasce in stoffa o microfibra, da indossare per tutta la notte. È sufficiente attorcigliarvi attorno le singole ciocche di capelli, per ottenere un effetto mosso davvero voluminoso;
  • dormire con le trecce, slegandole al mattino per delle onde perfette. Trecce di grandi dimensioni assicurano un mosso naturale e ampio, mentre quelle dalle fattezze ridotte offrono uno stile che ricorda i frisé;
  • fermare i capelli con beccucci dalla buona tenuta, modellando le onde a proprio piacere. Basta indossarli dalle 3 alle 5 ore, per ottenere una gradevole chioma ondulata.

Come facile intuire, si otterranno risultati migliori associando a questi rimedi della nonna alcuni prodotti idratanti e modellanti, naturalmente ecobio. Ma quali scegliere?

I migliori prodotti per ottenere capelli mossi

Prodotti per capelli mossi

Per una piega effetto mosso gradevole, senza il ricorso a phon e piastra, è necessario affidarsi a prodotti sia districanti che volumizzanti, così da valorizzare le onde naturali della chioma. Fra le tante proposte ecobio disponibili sul mercato, tre prodotti possono rivelarsi particolarmente utili:

  • ETEREA Cosmesi Silky Cream: una crema idratante effetto seta, pensata per rendere i capelli più morbidi e voluminosi. Ho trovato molto buono questo prodotto, anche sui capelli fini, perché non li appesantisce. Li rende molto morbidi, facilita la piega e garantisce una buona tenuta;
  • MaterNatura, Balsamo Bifasico Ricostruttore alle Proteine del Riso: per chi cerca una soluzione districante, questo prodotto può aiutare a ottenere un effetto ondulato ordinato. Molto buono, districa e nutre in maniera efficace, è gradevole sia come consistenza che come profumo. L’applicazione è molto comoda anche in estate;
  • Senso Naturale, Fito Balsamo Solido Districante: ottimo balsamo con note profumate di arancio e limone, è leggero e idrata perfettamente i capelli, preparandoli anche al phon, se lo si vuole utilizzare. Meglio strofinare il prodotto sui palmi delle mani prima di applicarlo sui capelli.

Piega naturale: consigli e prodotti per capelli ricci

Per chi non si accontenta di morbide onde, ma desidera un riccio folto e definito, di primo acchito può sembrare che non esistano soluzioni alternative al classico ferro bollente. Eppure, anche in questo caso si possono sfruttare dei metodi della nonna, delle soluzioni casalinghe che permetteranno di ottenere dei ricci vigorosi senza calore.

Naturalmente, l’effetto finale dipende molto dalla situazione di partenza e dallo spessore dei capelli: per chi ha una chioma liscissima e con capelli fini, ad esempio, si può sperare di ottenere dei morbidi boccoli anziché ricci fitti. Tra le idee da provare:

  • indossare bigodini di piccolo diametro, cercando di avvolgere i capelli nel modo più stretto e saldo possibile. Bisognerà tenere i bigodini in posa per almeno cinque ore o, meglio ancora, per tutta la notte;
  • arrotolare ciocche di capelli umidi all’interno di lunghe strisce di carta stagnola, in sostituzione ai bigodini. Si tratta di un metodo molto popolare sui social network, che permette di ottenere ricci piccoli ma molto fitti;
  • usare il bigodino imbottito per l’effetto riccio, una sorta di grande cerchietto morbido su cui arrotolare i capelli, da indossare durante la notte. È una soluzione da provare per chi vuole ottenere dei boccoli definiti.

Ma quali prodotti ecobio possono risultare d’aiuto per mantenere i propri ricci a lungo? Scopriamoli insieme.

I migliori prodotti per ottenere e mantenere i capelli ricci

Prodotti per capelli ricci

La gestione del capello riccio, sia naturale che ottenuto con la piega, non è mai semplice. È infatti importante che i capelli rimangano sempre idratati, per evitare l’effetto crespo, ma anche disciplinarli per mantenere a lungo i ricci ottenuti. Tra i vari prodotti che ho avuto modo di provare, vi consiglio:

  • ABYSSI, Maschera Naturale Lenitiva: questo prodotto nasce per ridurre gli arrossamenti del cuoio capelluto, ma è utilissimo sui ricci. Ha un profumo buonissimo, non serve metterne molta perché decisamente idratante e permette di districare facilmente i ricci. I capelli risultano super-morbidi, lucenti, per nulla appesantiti e i ricci rimangono elastici;
  • Parentesi Bio Turbiamoci, Maschera Monouso Disciplinante Anticrespo: una maschera turbante molto comoda, con tanto prodotto all’interno, che lascia i capelli definiti ed elastici. Ho ottenuto un bellissimo riccio, dopo aver asciugato i capelli. Inoltre, poiché la maschera è a turbante, il prodotto non cola e durante la posa si può fare altro. Per chi ha capelli molto fini, come i miei, l’effetto idratante è elevato e ciò può appesantire le radici il giorno dopo l’applicazione. Il profumo è ottimo e la maschera è adatta anche a chi ha capelli molto lunghi;
  • Parentesi Bio, Gel ai Semi di Lino: è un gel pazzesco per i ricci, mi piace molto. Ha un profumo buonissimo, si sente molto il monoi, e il prodotto è leggero. Anche esagerando con le quantità, il prodotto non appesantisce o sporca il capello. Io metto una noce sui capelli tamponati, stroppicciandoli, per poi procedere all’asciugatura. Al momento si induriscono, tuttavia stropicciandoli di nuovo da asciutti la parte indurita viene rimossa e il riccio appare morbido, elastico, definito e anche molto profumato.

Piega senza phon e piastra: consigli e prodotti per capelli lisci

Sfoggiare dei capelli liscissimi senza ricorrere né alla piastra né al phon può sembrare una vera e propria utopia. E, in effetti, il calore è spesso fondamentale per ottenere una piega liscia che si mantenga a lungo. Eppure, per quanto più difficile rispetto ad altre acconciature, anche per i capelli lisci esistono dei rimedi della nonna che non richiedono particolari strumenti:

  • per chi non ha dei ricci particolarmente vigorosi, si può provare la cosiddetta “ruota svedese”. Nella pratica, si tratta di arrotolare le ciocche bagnate di capelli attorno al capo, lasciando in posa un paio di ore. La pratica è però abbastanza complessa da spiegare, quindi vi consiglio di guardare uno dei tanti video tutorial che si trovano in rete, poiché l’intera procedura deve essere seguita con una particolare attenzione, pena l’assenza dell’effetto liscio;
  • sicuramente più semplice, ma non sempre così efficace, è la tecnica dei codini. Dopo aver pettinato e districato i capelli bagnati, si realizza una lunga coda, da fissare con degli elastici morbidi in spugna, da posizionare l’uno di fianco all’altro per tutta la lunghezza dei capelli. Si lascia quindi asciugare naturalmente, meglio se al sole.

Mantenere un effetto liscio a lungo può però essere difficile, soprattutto quando l’umidità ha il sopravvento. Possono però tornare utili alcuni prodotti ecobio.

I migliori prodotti per mantenere il liscio a lungo

Prodotti per capelli lisci, piega senza piastra e phon

Per ottenere un liscio disciplinato e dalla lunga durata, è utile scegliere prodotti districanti, capaci di aumentare la pettinabilità della chioma e, ovviamente, dall’effetto setificante. Anche su questo fronte, le proposte ecobio non mancano. Ad esempio:

  • GYADA Cosmetics, Maschera Disciplinante e Setificante: un super-prodotto, come tutti quelli della linea, a base di proteine del riso. Rende i capelli pettinabili e setosi, li rimpolpa, si risciacqua benissimo e risulta molto nutriente;
  • ANARKHIA BIO High Shine, Termoprotettore Chiudi Scaglie: quando l’effetto liscio inizia a scomparire, può essere purtroppo necessaria una ripassata con la piastra. Ed è allora necessario utilizzare un buon termoprotettore, come questo prodotto. Dal buon profumo, delicato e quasi speziato, ha una consistenza leggermente meno liquida rispetto ai comuni spray, ma lo si può spruzzare sulle mani e poi applicarlo sui capelli umidi. Non appesantisce, nemmeno i capelli fini, e lascia un buon profumo. Protegge la chioma dal calore, infatti il giorno dopo all’utilizzo i capelli risultano meno secchi, più lucidi, morbidi e delicatamente profumati;
  • ANARKHIA BIO, Velvet Moon Leave in Capelli Lisci: dalla profumazione delicata e piacevole, appena applicata rende i capelli morbidi e pettinabili. Un prodotto adatto ai capelli fini, come i miei, anche se forse più adatto a chi ha bisogno di un buon effetto nutriente.

In definitiva, con qualche piccolo consiglio e l’uso dei prodotti giusti, si può ridurre sensibilmente l’uso di piastra e phon, per capelli più sani e minori consumi di energia!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.